Da Danie Mer Mar 24, 2010 3:01 pm
Allora scusate il doppio post, ma è doveroso che vi dica quello che penso di questo gioco, ora che l'ho finito.
Per rendere più scorrevole le note positive da quelle negative, farò prima i Pro e poi i Contro:
Pro:
Trama eccezzionale,
Buon sistema di combattimento,
Ottimo sistema di sviluppo,
Ottima grafica,
Straordinarie animazioni,
Discreta quantità di missioni secondarie da svolgere.
Contro:
Non vi è un vero antagonista,
Inizialmente avere soldi è un'impresa,
Non c'è "il mostro più forte del gioco",
Può risultare ripetitivo,
In certi casi senti un senso di vuoto e di povero nei contenuti,
Peccato che non esistano le Tecniche Speciali dei personaggi,
Esper troppo pochi, quanto inutili.
A parole:
Come avete letto, il gioco, per quanto riguarda me, mi è piaciuto, ma come ho detto certe volte compare quel senso di povero e di vuoto che quasi va a sconfinare con la delusione.
La trama è molto bella, in certi versi complicata, ricorda moltissimo FFX, ma graffiata dal fatto che non ci sia un vero antagonista nella trama.
Il sistema di combattimento e sviluppo è uno dei più belli della saga, chiaro che poteva essere fatto di meglio, ma quel che c'è è comunque ottimo, inzialmente il fatto di poter utilizzare un solo personaggio fa storcere il naso, ma quando sei 20 ore di gioco più avanti, capirai che non poteva essere fatto altrimenti, data l'enorme frenesia nei combattimenti.
Troppo difficile, almeno inzialmente, l'accumulo di denaro, infatti i mostri non ne cedono, e sei sempre al verde fino a metà gioco.
Gli oggetti sono pochi, e non rispecchiano per niente il classici FF, esiste solo la Pozione che ricarica molto poco gli HP, 150, ma non è niente in confronto a quando hai completato tutto lo sviluppo, da 18.000 ai 30.000 HP.
Non mi è piaciuto per niente questo italianizzamento eccessivo nella traduzione di magie e tecniche.
Gli Esper fanno parte della storia, ovvero interagiscono nella storia, ma solo nella storia infatti, perché difficilmente interagiscono in battaglia dato che costano molto, e li evochi solo per vederli la prima volta.
In definitiva, questo è quello che penso io sul gioco, insomma bello e tutto, ma manca sempre qualcosa che lo renda completo veramente. Questo commento non è fatto per far decidere ad altri l'acquisto del gioco, dato che i miei pensieri non necessariamente rispecchiano i pensieri altrui, il gioco va comunque provato per dire se tu piace o meno.
Per concludere, da fan di FF, questo mi ha colpito molto storia e personaggi che sono ben caratterizzati, ma non posso notare che dentro mi sento un po' deluso, ma allo stesso tempo entusiasta per il gioco.