Lara Croft Revolution Forum

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

+6
mariamac
RobyCroft
TombM4ster
Aleks
DomyRaider
Tomb Raider Jr.
10 partecipanti

Tomb Raider: Legends... and Mithologies

Tomb Raider Jr.
    Tomb Raider Jr.
    Esploratore
    Esploratore

Maschio
    Numero di messaggi : 221
    Impiego : Studente Universitario
    Interessi : Lara, i GDR e il Giappone

Tomb Raider: Legends... and Mithologies Empty Tomb Raider: Legends... and Mithologies

Messaggio Da Tomb Raider Jr. Mar Dic 18, 2007 12:53 am

Che la saga di TR è piena zeppa di spunti che ci riportano alla mitologia (il più delle volte greca) è risaputo. Proprio in questo periodo mi sto rigiocando per l'ennesima volta TR:Anniversary e solo nell'arco di 2 livelli si possono vedere 5+ citazioni. Parlo dei livelli nel S.F.Folly. Le quattro prove ispirate volutamente a Poseidone, Atlante, Democle, Efesto e ancora, nel livello successivo, dopo il colosseo (Altra citazione ma architettonica in questo caso) dove vediamo la statua (e un enigma) dedicato apertamente a Re Mida. Purtroppo sarò uno dei pochi ignoranti (e chiedo perdono per ciò XD) ma alcune storie mi sfuggono e quindi pensavo di fare una sorta di "Dizionario Mitologico di Tomb Raider" dove riunire tutti i miti da cui trae ispirazione la Saga. (Aache per coloro ce come me non sono ferrati nell'argomento =P) Che ne pensate? Appena ho un pò di tempo aggiungo qualcosa io ma vorrei chiedere gentilmente se qualcuno potesse mettere la storia di Efesto e di Democle. Mi interessano. XD Certo la spada di Democle la conosco ma i dettagli della storia mi mancano... Grazie!

Dizionario di Miti e Leggende di Tomb Raider
    [In Ordine Alfabetico]

Atlante

Capitolo: Anniversary
    Mitologia: Greca

Atlante era uno dei Titani, figlio di Giapeto e di Climene. Secondo Esiodo, Zeus lo costrinse a tenere sulle spalle l'intera volta celeste. La punizione gli fu inflitta poiché si era alleato al padre di Zeus, Crono, che guidò la rivolta contro gli dei dell'Olimpo. Nell'Odissea (libro I) viene descritto poeticamente come uno dei pilastri del cielo. Sempre nell'Odissea, viene indicato come padre di Calipso. Atlante riuscì a convincere Eracle a sostituirlo temporaneamente nella sua punizione, a patto che quegli andasse a raccogliere i pomi d'oro delle Esperidi. Tuttavia per Eracle fu assai difficile convincere Atlante a riprendere il suo posto, e dovette ricorrere ad uno stratagemma. Atlante generò le Pleiadi, le Iadi e Calipso. Perseo gli mostrò la testa di Medusa, e così Atlante si trasformò nell'omonimo monte che si trova nel nord dell'Africa. Con queste spoglie, Atlante continuò a sorreggere la volta celeste.

Posted by: mariamac

Damocle

Damocle è un cortigiano della corte di Dioniso I di Siracusa, un tiranno del IV Secolo a.C.. Nel racconto che l'ha reso famoso Damocle definisce il tiranno (per le sue ricchezze, il suo potere e la sua grande autorità) molto fortunato. A sentir dire ciò il tiranno propone al cortigiano di scambiare i loro ruoli per un giorno così da potergli far saggiare tale "fortuna". Damocle accetta. La sera del giorno fatidico Damocle organizza un banchetto per godersi la vita da uomo potente. Solo a fine banchetto nota però una spada sospesa sulla sua testa fatta mettere dal tiranno stesso per fargli capire che la vita di un uomo potenete è continuamente esposta a minacce per la sua incolumità. Damocle perde così il gusto di tutte le pietanze del banchetto e di tutte le bellezze presenti e chiede di ritornare ai rispettivi ruoli, non volendo più essere tanto fortunato.

E da qui la nota metafora che rappresenta l'insicurezza e le responsabilità di chi ha un grande potere.

Posted by: Tomb Raider Jr.

Efesto

Su Efesto ci sono molte teorie e in tutte è ritratto come un fabbro dal brutto carattere e dall'aspetto orribile (pare fosse anche zoppo e quindi obbligato a camminare con un bastone). Però aveva una forza enorme. L'unica cosa che ho trovato che lo collegano ai fulmini dell'enigma che caratterizza la sua sala è che lui ha forgiato, tra le altre cose, il "Fulmine di Zeus". Probabilmente hanno preso questo "Oggetto" per l'enigma perchè è quello legato al Re degli Dei.

Posted by: Tomb Raider Jr.

Poseidone

Poseidone (in Greco Ποσειδών) era il dio del mare, dei cavalli e, nella sua accezione di Scuotitore della terra, dei terremoti.
    Quando Zeus spodestò il padre, decise di dividersi il dominio del mondo con i fratelli. A Ade toccò il dominio sotterraneo, a Zeus quello dei cieli e a Poseidone toccò il dominio dei mari. Come signore di tutte le acque, Poseidone stabilì la sua reggia negli abissi, e viveva accerchiato dalle ninfe oceaniche, le Nereidi, dai tritoni e dagli ippocampi. Quando il dio emergeva dal mare lo faceva armato di tridente, con un carro trainato da cavalli bianchi e con una scorta di delfini e tritoni. Il simbolo di Poseidone era il tridente, costruito dai Ciclopi, che con un solo colpo faceva scatenare maremoti e terremoti. Era di carattere molto cupo e litigioso e bastava una sciocchezza per irritarlo e per fare scatenare disastri lunghe le coste. Per punire i mortali oltre queste calamità, egli faceva sorgere dal mare mostri marini intenti a distruggere tutto. Il luogo di culto del dio era Corinto dove, ogni due anni, in suo onore iniziavano i giochi istmici. La sua sposa, fedele, era Anfitrite da cui ebbe tre figli Tritone, Roda e Bentesicima. Essendo fratello di Zeus anche lui fece soffrire Anfitrite di gelosia, ebbe svariati figli sia con ninfe sia con mortali. Solo una volta la moglie accecata dalla gelosia si vendicò, e fu quando il marito la trascurò per Scilla. Anfitrite mise delle erbe magiche nella fontana dove era solita lavarsi l'amante, e quando lei toccò l'acqua si trasformò in un mostro a sei teste.

Posted by: mariamac

Ultima modifica di Tomb Raider Jr. il Mer Mar 05, 2008 12:42 am - modificato 4 volte.
    DomyRaider
    DomyRaider
    Amministratore
    Amministratore

Maschio
    Numero di messaggi : 11324
    Impiego : Re di Atlantide
    Interessi : Tomb Raider

Tomb Raider: Legends... and Mithologies Empty Re: Tomb Raider: Legends... and Mithologies

Messaggio Da DomyRaider Mar Dic 18, 2007 3:02 am

Tomb Raider Jr. ha scritto:Che la saga di TR è piena zeppa di spunti che ci riportano alla mitologia (il più delle volte greca) è risaputo. Proprio in questo periodo mi sto rigiocando per l'ennesima volta TR:Anniversary e solo nell'arco di 2 livelli si possono vedere 5+ citazioni. Parlo dei livelli nel S.F.Folly. Le quattro prove ispirate volutamente a Poseidone, Atlante, Democle, Efesto e ancora, nel livello successivo, dopo il colosseo (Altra citazione ma architettonica in questo caso) dove vediamo la statua (e un enigma) dedicato apertamente a Re Mida. Purtroppo sarò uno dei pochi ignoranti (e chiedo perdono per ciò XD) ma alcune storie mi sfuggono e quindi pensavo di fare una sorta di "Dizionario Mitologico di Tomb Raider" dove riunire tutti i miti da cui trae ispirazione la Saga. (Aache per coloro ce come me non sono ferrati nell'argomento =P) Che ne pensate? Appena ho un pò di tempo aggiungo qualcosa io ma vorrei chiedere gentilmente se qualcuno potesse mettere la storia di Efesto e di Democle. Mi interessano. XD Certo la spada di Democle la conosco ma i dettagli della storia mi mancano... Grazie!

Cmq è "Damocle" tongue

Bell'argomento! Wink
    Tomb Raider Jr.
    Tomb Raider Jr.
    Esploratore
    Esploratore

Maschio

Tomb Raider: Legends... and Mithologies Empty Re: Tomb Raider: Legends... and Mithologies

Messaggio Da Tomb Raider Jr. Mar Dic 18, 2007 9:17 am

DomyRaider ha scritto:
    Tomb Raider Jr. ha scritto:Che la saga di TR è piena zeppa di spunti che ci riportano alla mitologia (il più delle volte greca) è risaputo. Proprio in questo periodo mi sto rigiocando per l'ennesima volta TR:Anniversary e solo nell'arco di 2 livelli si possono vedere 5+ citazioni. Parlo dei livelli nel S.F.Folly. Le quattro prove ispirate volutamente a Poseidone, Atlante, Democle, Efesto e ancora, nel livello successivo, dopo il colosseo (Altra citazione ma architettonica in questo caso) dove vediamo la statua (e un enigma) dedicato apertamente a Re Mida. Purtroppo sarò uno dei pochi ignoranti (e chiedo perdono per ciò XD) ma alcune storie mi sfuggono e quindi pensavo di fare una sorta di "Dizionario Mitologico di Tomb Raider" dove riunire tutti i miti da cui trae ispirazione la Saga. (Aache per coloro ce come me non sono ferrati nell'argomento =P) Che ne pensate? Appena ho un pò di tempo aggiungo qualcosa io ma vorrei chiedere gentilmente se qualcuno potesse mettere la storia di Efesto e di Democle. Mi interessano. XD Certo la spada di Democle la conosco ma i dettagli della storia mi mancano... Grazie!

Cmq è "Damocle" tongue

Bell'argomento! Wink

Come volevasi dimostrare... XD
    Aleks
    Aleks
    Ficarra del Forum
    Ficarra del Forum

Maschio
    Numero di messaggi : 5763
    Impiego : Genio Incompreso
    Interessi : Lara e il mio pianoforte!

Messaggio Da Aleks Mar Dic 18, 2007 4:32 pm

La mitologia greca non mi ha mai attirato... quindi ne so più o meno quanto te... bell'argomento cmq... Very Happy
    DomyRaider
    DomyRaider
    Amministratore
    Amministratore

Maschio

Messaggio Da DomyRaider Mar Dic 18, 2007 5:22 pm

Aleks ha scritto:La mitologia greca non mi ha mai attirato... quindi ne so più o meno quanto te... bell'argomento cmq... Very Happy

Penso che vedendo Underworld cambierai idea! tongue

Un po di anni fa ero impazzito a cercare manoscritti delle divinità perchè mi affascina e non poco Embarassed
    TombM4ster
    TombM4ster
    Picone del Forum
    Picone del Forum

Maschio
    Numero di messaggi : 3976
    Impiego : Fancazzista.
    Interessi : Tutto e Niente.

Messaggio Da TombM4ster Mar Dic 18, 2007 6:12 pm

Sn un amante della mitologia in particolare greca ed egizia ....

beh x qll poco di cultura ke ho so ke Efesto era "Il Fbbro degli Dei" infatti in Anniversary vi si trova il martello (ke nell originale TR invece era sostituioto da Thor, sempre famoso x il martello)
    riguardo Damocle nn saprei ke dire.....

X qnt riguarda la mitologia n generale sn sicuro ke l'episodio ke presenti piu fattori in qst campo sia "The Last Revelation" ....
    Le divinità, le arpie e il mostro divoratore dell'inferno egizio..... Stupendo!
    Aleks
    Aleks
    Ficarra del Forum
    Ficarra del Forum

Maschio

Messaggio Da Aleks Mar Dic 18, 2007 6:19 pm

TombM4ster ha scritto:Sn un amante della mitologia in particolare greca ed egizia ....

beh x qll poco di cultura ke ho so ke Efesto era "Il Fbbro degli Dei" infatti in Anniversary vi si trova il martello (ke nell originale TR invece era sostituioto da Thor, sempre famoso x il martello)
    riguardo Damocle nn saprei ke dire.....

X qnt riguarda la mitologia n generale sn sicuro ke l'episodio ke presenti piu fattori in qst campo sia "The Last Revelation" ....
    Le divinità, le arpie e il mostro divoratore dell'inferno egizio..... Stupendo!

E diciamolo... anche Annversary... Twisted Evil
    TombM4ster
    TombM4ster
    Picone del Forum
    Picone del Forum

Maschio

Messaggio Da TombM4ster Mar Dic 18, 2007 6:22 pm

Abbastanza anke se personalmente (a parte la Grecia) nn respiravo aria mitologica .....

In Peru giustamente nn c'è nnt ..... mentre in Egitto solo due parti sn seriamente epiche : l'ingrsso nella città di Khamoon e Le due statue di ra e Anubi immerse...
    La mitologia Atlantidea poi è stata inventata nel gioco...

ma nn dico ke Anniversary è totalmente assente di sezioni "mitologiche"!!
    Sl ke TRL secondo me in qst sconfigge tutti .........
    Aleks
    Aleks
    Ficarra del Forum
    Ficarra del Forum

Maschio

Messaggio Da Aleks Mar Dic 18, 2007 6:27 pm

Non è stata inventata la mitologia atlantidea.... Atlantide è un mito e di conseguenza fa parte della mitologia antica... soprattutto greca...
    DomyRaider
    DomyRaider
    Amministratore
    Amministratore

Maschio

Messaggio Da DomyRaider Mar Dic 18, 2007 6:29 pm

Aleks ha scritto:Non è stata inventata la mitologia atlantidea.... Atlantide è un mito e di conseguenza fa parte della mitologia antica... soprattutto greca...

Si ma quante leggende esistono su Atlantide? Wink
    Lo Scion è stato inventato Smile

Cmq Tomb per quanto riguarda The Last Revelation... è l'unico che mi ha coinvolto a tal punto da appassionarmi agli Egizi tongue
    TombM4ster
    TombM4ster
    Picone del Forum
    Picone del Forum

Maschio

Messaggio Da TombM4ster Mar Dic 18, 2007 6:30 pm

Lo so ........ intendo manca di Divinità, Stili architettonico ecc.....

ke sn stati inventati nel gioco no?
    DomyRaider
    DomyRaider
    Amministratore
    Amministratore

Maschio

Messaggio Da DomyRaider Mar Dic 18, 2007 6:31 pm

TombM4ster ha scritto:Lo so ........ intendo manca di Divinità, Stili architettonico ecc.....

Si Atlantide in Anniversary (come lo era in TR 1) è stata inventata Wink
    Aleks
    Aleks
    Ficarra del Forum
    Ficarra del Forum

Maschio

Messaggio Da Aleks Mar Dic 18, 2007 6:34 pm

TombM4ster ha scritto:Lo so ........ intendo manca di Divinità, Stili architettonico ecc.....

Giustamente non poteva essere vera... se non si hanno reperti che provengono da Atlantide... cmq sulle divinità sono d'accordo ma sullo stile architettonico no... non è mica mitologia lo stile architettonico... Evil or Very Mad Evil or Very Mad
    DomyRaider
    DomyRaider
    Amministratore
    Amministratore

Maschio

Messaggio Da DomyRaider Mar Dic 18, 2007 6:36 pm

Aleks ha scritto:

Giustamente non poteva essere vera... se non si hanno reperti che provengono da Atlantide... cmq sulle divinità sono d'accordo ma sullo stile architettonico no... non è mica mitologia lo stile architettonico... Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Non del tutto Wink
    Può essere mitologico anche "La Grande Piramide" Smile
    TombM4ster
    TombM4ster
    Picone del Forum
    Picone del Forum

Maschio

Messaggio Da TombM4ster Mar Dic 18, 2007 6:38 pm

A Me piace molto invece l'idea ke tt cio ke caraterizza una civiltà possa essere definito "mitologico".............specialmente se è inventata!!
    Aleks
    Aleks
    Ficarra del Forum
    Ficarra del Forum

Maschio

Messaggio Da Aleks Mar Dic 18, 2007 6:43 pm

TombM4ster ha scritto:A Me piace molto invece l'idea ke tt cio ke caraterizza una civiltà possa essere definito "mitologico".............specialmente se è inventata!!

mmh... tu sei fumato di brutto... a me non piace associare l'architettura alla mitologia... nemmeno la grande piramide mi sa di mitologico...
    TombM4ster
    TombM4ster
    Picone del Forum
    Picone del Forum

Maschio

Messaggio Da TombM4ster Mar Dic 18, 2007 6:47 pm

ma xk??? Io lo trovo invece ottimo cm paragone.........

Cioe è una piramide alta quanto un vulcano!! Un po di .... innaturale ci sarà no?
    Aleks
    Aleks
    Ficarra del Forum
    Ficarra del Forum

Maschio

Messaggio Da Aleks Mar Dic 18, 2007 6:56 pm

TombM4ster ha scritto:ma xk??? Io lo trovo invece ottimo cm paragone.........

Cioe è una piramide alta quanto un vulcano!! Un po di .... innaturale ci sarà no?

No no no no no... è come dico io e basta... Twisted Evil Twisted Evil lol!
    Tomb Raider Jr.
    Tomb Raider Jr.
    Esploratore
    Esploratore

Maschio

Messaggio Da Tomb Raider Jr. Mar Dic 18, 2007 7:27 pm

TombM4ster ha scritto:ma xk??? Io lo trovo invece ottimo cm paragone.........

L'innaturale c'è e lo troviamo quando ci chiediamo "con quali mezzi siano state costruite tali architetture?". Stiamo parlando di secoli fa e ancora oggi di fonte certe non ce ne sono!

Riguardo Efesto, ho pensato che ci possa essere un legame con i fulmini. La trappola nella stanza prima di quella con il martello ci mette contro i fulmini e sul pavimento nella stanza del martello (proprio di fronte al martello) c'è un disegno di un dio (Sicuramente Efesto) che brandisce un martello da cui fuori escono scariche elettriche.
    DomyRaider
    DomyRaider
    Amministratore
    Amministratore

Maschio

Messaggio Da DomyRaider Mar Dic 18, 2007 7:34 pm

Cmq una volta ho letto un libro su Damocle e se non sbaglio mi sembra che aveva a che fare con spade (come fisto in TR Anniversary)... di fatti mi sembra che c'èera scritto: La spada di DAMOCLE pende sulla tua testa e quando meno te lo aspetti... una cosa del genere Wink
    TombM4ster
    TombM4ster
    Picone del Forum
    Picone del Forum

Maschio

Messaggio Da TombM4ster Mar Dic 18, 2007 7:40 pm

Quoto Domy anke se io conosco il mito grz al Rocky Horror Picture Show

[/spoiler]poi vi spiego xk[spoiler]

riguardo a efesto x i fulmini nn saprei ke dire ........ ke sia una trovata dela CD x rimpiazzare Thor della Core'?
    Tomb Raider Jr.
    Tomb Raider Jr.
    Esploratore
    Esploratore

Maschio

Messaggio Da Tomb Raider Jr. Mer Dic 19, 2007 12:17 am

Mi sono informato su Damocle e la storia la ritengo molto interessante:

Damocle è un cortigiano della corte di Dioniso I di Siracusa, un tiranno del IV Secolo a.C.. Nel racconto che l'ha reso famoso Damocle definisce il tiranno (per le sue ricchezze, il suo potere e la sua grande autorità) molto fortunato. A sentir dire ciò il tiranno propone al cortigiano di scambiare i loro ruoli per un giorno così da potergli far saggiare tale "fortuna". Damocle accetta. La sera del giorno fatidico Damocle organizza un banchetto per godersi la vita da uomo potente. Solo a fine banchetto nota però una spada sospesa sulla sua testa fatta mettere dal tiranno stesso per fargli capire che la vita di un uomo potenete è continuamente esposta a minacce per la sua incolumità. Damocle perde così il gusto di tutte le pietanze del banchetto e di tutte le bellezze presenti e chiede di ritornare ai rispettivi ruoli, non volendo più essere tanto fortunato.

E da qui la nota metafora che rappresenta l'insicurezza e le responsabilità di chi ha un grande potere.

Bella vero? :king:
    TombM4ster
    TombM4ster
    Picone del Forum
    Picone del Forum

Maschio

Messaggio Da TombM4ster Mer Dic 19, 2007 12:31 am

Gia ..... :king:
    DomyRaider
    DomyRaider
    Amministratore
    Amministratore

Maschio

Messaggio Da DomyRaider Mer Dic 19, 2007 12:39 am

Tomb Raider Jr. ha scritto:Mi sono informato su Damocle e la storia la ritengo molto interessante:

Bella vero? :king:

Bellissima Embarassed
    TombM4ster
    TombM4ster
    Picone del Forum
    Picone del Forum

Maschio

Messaggio Da TombM4ster Mer Dic 19, 2007 12:41 am

A me tra l'altro riguardo la "mitologia Lariana" mi piace in particolare qll Antartica ..... con i mostri e la città nascosta....

voi ke ne pensate? ^^

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab Nov 23, 2024 6:50 pm