Hola!
Mi spiace ragazzi e ragazze ma se pensate che Vista sia meglio, è solo perché lo staff pubblicitario di Guglielmo Cancelli lavora molto ma molto meglio di quello del Pinguino.
Per carità, non discuto sul fatto che i driver delle schede grafiche siano stati creati pensando a Windows, ma da qui a dire che Vista è "meglio" ne passa un mare.
Se avete voglia di leggere, vi dico un paio di cosette che ho tastato con mano.
StabilitàLinux in generale è talmente stabile che TUTTI i server internet sono basati su Linux. E questo è un dato di fatto. L'Uptime di queste macchine è praticamente del 100%, tranne i rari momenti di manutenzione.
PerformanceA parità di potenza del sistema, Windows deve caricare una marea di driver e programmi che NON usa, la maggior parte dei quali serve per
a) controllare i virus
b) controllare che non sia una versione craccata
VirusAd oggi non esistono virus per Linux. Quindi non servono gli antivirus (anche se è meglio averne uno giusto per evitare di passare un malware a un amico che ha ancora la Finestra
GraficaNvidia e Ati forniscono anche i driver nativi per Linux, quindi la differenza è praticamente minima. Contando però che per Linux si può decidere quale "gestore di finestre" utilizzare (Kde, Gnome o quello che vi pare), con Windows no...
GiochiBe' qui si può parlare per dei giorni.
E' vero che non tutti i giochi per Windows girano anche sotto Linux, ma molti sì utilizzando Wine (che non è esattamente un emulatore, ma un fornitore di servizi che simula un ambiente windows fornendo le necessarie dll...) come il nostro TR3, tanto per fare un esempio.
Naturalmente ci sono anche molti giochi PER linux, basta cercare.
Poi si può anche pensare di utilizzare Linux per qualsiasi cosa, e Windows per la nostra Lara (come faccio io
)
SceltaEcco, questo è uno dei motivi che mi hanno spinto verso il pinguino: io uso una distro che si chiama Ubuntu, che ha un programma che si chiama Synaptics per gestire i software disponibili. Be', nell'elenco ne ho 20.000. Proprio ventimila!! E ce ne sono per tutti i gusti, dalla gestione della macchina, alla ricerca delle reti wireless, al bluetooth, ai giochi, agli emulatori, a... tutto quello che vi viene in mente.
AssistenzaBe' qui dipende: se si parla di distribuzioni acquistate ci sono degli appositi call center, numeri verdi o quello che volete. Per distro come Ubuntu esiste una delle migliori reti di utenti che si conoscano, e qualsiasi (sottolineo qualsiasi) probelma si presenti basta fare una breve ricerca e se ne trova la soluzione. E scusatemi, ma questo funziona MEGLIO di windows...
FacilitàFIno a qualche anno fa, parlare di Linux era come parlare di pilotare un MIG a un ragazzo che avesse appena preso la patente.
Ora, grazie a numerose distribuzioni indirizzate proprio verso la semplicità, installazione, utilizzo e manutenzione di un sistema è diventato semplicissimo, secondo me MOLTO più facile di quello che capita nel mondo Microsoft, nel quale, quando ci si collega a Update si deve prendere per buono tutto quello che arriva, senza grandi possibilità di scelta e incrociando le dita che la nuova patch non vada a bloccare quel programma di gestione MP3 che abbiamo scaricato da internet e magari craccato (ma anche no, cambia poco
)
Chiedo scusa a tutti per la prolissita (ma a me piace scrivere
), anche considerando che qui sono nuovo, ma penso che sia giusto parlare con cognizione di causa, non trovate?
Saluti a tutti!
Mario
P.S. Fabietto: va bene così?