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Microsoft Xbox 360
Micky- Archeologo
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- Messaggio n°401
Re: Microsoft Xbox 360
Bhè come hai letto prima lo sviluppo è incentrato sull'xbox 360 e quando uscirà il porting più avanti per pc non dovrebbe per questo avere requisiti alti... per il resto quoto...
loruraider- Archeologo
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- Messaggio n°402
Re: Microsoft Xbox 360
Avrà requisiti alti perchè non sarà ottimizzato come su console
Micky- Archeologo
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- Messaggio n°403
Re: Microsoft Xbox 360
Bhè non è sicuro poi probabilmente se abbiamo aspettato così tanto per la versione 360 dovremmo aspettare altri 2 annetti per la versione pc
loruraider- Archeologo
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- Messaggio n°404
Re: Microsoft Xbox 360
Progetto Natal arriverà anche su Windows, parola di Bill Gates
In un'intervista a CNET.com, il celebre Bill Gates ha rivelato alcune novità circa il futuro di Progetto Natal, la periferica rivoluzionaria annunciata da Microsoft all'E3 2009 come controller sensibile ai movimenti per Xbox 360.
Tuttavia, secondo il fondatore della casa di Redmond, il futuro della periferica non sarebbe relegato esclusivamente all'utilizzo ludico, ma anche all'introduzione negli uffici basati, ovviamente, su sistema operativo Windows. "I ragazzi di Xbox e Windows sono entrambi al lavoro su Progetto Natal, e da quando hanno potuto mettere le mani sulla periferica diventa sempre più forte ed eccitante la sensazione di poter effettivamente utilizzare questa tecnologia all'interno degli uffici", ha commentato Gates nel corso dell'intervista.
"Utilizzare il proprio corpo per controllare dei dispositivi è una scelta sensata", si evince nel prosieguo delle dichiarazioni di Gates, che ha evidenziato le innumerevoli possibilità di gestione dei contenuti multimediali come musica, film e foto, o ancora di tutti i propri documenti disponibili su un PC dotato di sistema operativo Windows. Bill Gates avrebbe poi ribadito che Progetto Natal sarà disponibile al popolo dei consumatori entro il 2010, sebbene non sia chiaro l'effettivo periodo designato per il debutto della periferica sul mercato videoludico.
La periferica , collegabile alla 360 via USB , sarà quindi collegabile anche al PC
Contento Micky?
In un'intervista a CNET.com, il celebre Bill Gates ha rivelato alcune novità circa il futuro di Progetto Natal, la periferica rivoluzionaria annunciata da Microsoft all'E3 2009 come controller sensibile ai movimenti per Xbox 360.
Tuttavia, secondo il fondatore della casa di Redmond, il futuro della periferica non sarebbe relegato esclusivamente all'utilizzo ludico, ma anche all'introduzione negli uffici basati, ovviamente, su sistema operativo Windows. "I ragazzi di Xbox e Windows sono entrambi al lavoro su Progetto Natal, e da quando hanno potuto mettere le mani sulla periferica diventa sempre più forte ed eccitante la sensazione di poter effettivamente utilizzare questa tecnologia all'interno degli uffici", ha commentato Gates nel corso dell'intervista.
"Utilizzare il proprio corpo per controllare dei dispositivi è una scelta sensata", si evince nel prosieguo delle dichiarazioni di Gates, che ha evidenziato le innumerevoli possibilità di gestione dei contenuti multimediali come musica, film e foto, o ancora di tutti i propri documenti disponibili su un PC dotato di sistema operativo Windows. Bill Gates avrebbe poi ribadito che Progetto Natal sarà disponibile al popolo dei consumatori entro il 2010, sebbene non sia chiaro l'effettivo periodo designato per il debutto della periferica sul mercato videoludico.
La periferica , collegabile alla 360 via USB , sarà quindi collegabile anche al PC
Contento Micky?
Micky- Archeologo
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- Messaggio n°405
Re: Microsoft Xbox 360
No!
Apparte gli scherzi era quasi scontato dato che comunque si può collegare qualsiasi cosa al pc anche con driver amatoriali... L'importante sarà vedere se lo supporteranno adeguatamente con i giochi non ho capito che utilità avrebbe in ufficio
Apparte gli scherzi era quasi scontato dato che comunque si può collegare qualsiasi cosa al pc anche con driver amatoriali... L'importante sarà vedere se lo supporteranno adeguatamente con i giochi non ho capito che utilità avrebbe in ufficio
kloveenerydnic- Archeologo
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- Messaggio n°406
Re: Microsoft Xbox 360
Micky ha scritto:non ho capito che utilità avrebbe in ufficio
Per fare il figo muovendo le mani come in Minority Report!!!
Micky- Archeologo
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- Messaggio n°407
Re: Microsoft Xbox 360
Quindi in sostanza a nulla comunque a me serve precisione e comodità, in assenza di queste due cose difficilmente si ottengono giochi decenti, quelli che ho visto mi sembravano "casual" per usare un eufemismo, per non parlare poi dell'utilizzo in ufficio
kloveenerydnic- Archeologo
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- Messaggio n°408
Re: Microsoft Xbox 360
Di sicuro il Natal è una tecnologia ancora da sviluppare... attualmente è in una fase abbastanza primitiva, ma con il passare degli anni, sempre se il mercato lo vorrà, credo che possa integrarsi con i videogiochi del futuro...
la cosa certa è che ne passeranno di anni...
la cosa certa è che ne passeranno di anni...
loruraider- Archeologo
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- Messaggio n°409
Re: Microsoft Xbox 360
Secondo me a fine 2010 avremo già un buon parco giochi con Natal , almeno per l'Xbox 360...
All'E3 , dalle dimostrazioni, Natal sembrava già pronto per la commercializzazione... Era precississimo e non sembrava avere problemi....
Alcuni programmatori , tra l'altro , stanno già tenendolo in considerazione , e MS di sicuro alla sua uscita avrà già provveduto a farlo uscire con dei giochi
All'E3 , dalle dimostrazioni, Natal sembrava già pronto per la commercializzazione... Era precississimo e non sembrava avere problemi....
Alcuni programmatori , tra l'altro , stanno già tenendolo in considerazione , e MS di sicuro alla sua uscita avrà già provveduto a farlo uscire con dei giochi
Micky- Archeologo
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- Messaggio n°410
Re: Microsoft Xbox 360
Sì ma ripeto i giochi che ho visto io erano in sostanza tutti "leggeri" per usare un'eufemismo per giochi più seri a mio avviso natal è totalmente inutile, o quasi, di certo non potrebbe diventare la periferica principale, che deve comunque mantenere invece una certa precisione ed una certa comodità... io in Natal o in altri sensori simili non ci trovo nulla del genere... perlomeno per come sono stati presentati sino ad ora...
loruraider- Archeologo
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- Messaggio n°411
Re: Microsoft Xbox 360
Natal non ha nulla di simile fino ad ora.... Ci tengo a precisarlo...
Natal avrà giochi tipo Wii , che di certo non mi dispiacciono e concordo sul fatto che i giochi più seri saranno di più con il controller classico....
Io la trovo un ottima idea , anche perchè il modo di giocare della Wii mi è sempre piaciuto ,e non l'ho mai acquistata perchè mi avrebbe annoiato... Natal fa anche meglio... Tra l'altro potrò continuare a usare giochi alla vecchia maniera , per così dire....
Natal avrà giochi tipo Wii , che di certo non mi dispiacciono e concordo sul fatto che i giochi più seri saranno di più con il controller classico....
Io la trovo un ottima idea , anche perchè il modo di giocare della Wii mi è sempre piaciuto ,e non l'ho mai acquistata perchè mi avrebbe annoiato... Natal fa anche meglio... Tra l'altro potrò continuare a usare giochi alla vecchia maniera , per così dire....
Micky- Archeologo
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- Messaggio n°412
Re: Microsoft Xbox 360
Bene a me dispiacciono cioè a giocare a Milo mi cadrebbero le braccia però sarebbe interessante usarlo come scanner, per comunicare ecc... un'implementazione simile potrebbe averla nei giochi più seri... ma ripeto di importanza più marginale...
A n d r e a- Archeologo
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- Messaggio n°413
Re: Microsoft Xbox 360
Blizzard: "Natal è più impreciso di quanto pensassimo"
Rob Pardo, design Boss di Blizzard, ha avuto la fortuna di testare con mano Natal, l'ultimo ritrovato della tecnologia dei sensori di movimento in campo Microsoft.
Purtroppo, non ne è sembrato così entusiasta, andandosi ad unire al coro di un paio di suoi colleghi.
"Ho giocato un po' con Natal", ha infatti detto. "E sembra che abbia ancora difficoltà a riconoscere lo spazio quando muovi le mani o cose simili"
"Tempo fa, persone di Ubisoft hanno intavolato la possibilità di giocare agli strategici su console usando Natal. A mio parere non sarà possibile, a causa della sua imprecisione"
"Sia chiaro, penso che in futuro una cosa simile sia più che probabile. Ma questo futuro non è Natal, penso
Rob Pardo, design Boss di Blizzard, ha avuto la fortuna di testare con mano Natal, l'ultimo ritrovato della tecnologia dei sensori di movimento in campo Microsoft.
Purtroppo, non ne è sembrato così entusiasta, andandosi ad unire al coro di un paio di suoi colleghi.
"Ho giocato un po' con Natal", ha infatti detto. "E sembra che abbia ancora difficoltà a riconoscere lo spazio quando muovi le mani o cose simili"
"Tempo fa, persone di Ubisoft hanno intavolato la possibilità di giocare agli strategici su console usando Natal. A mio parere non sarà possibile, a causa della sua imprecisione"
"Sia chiaro, penso che in futuro una cosa simile sia più che probabile. Ma questo futuro non è Natal, penso
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- Messaggio n°414
Re: Microsoft Xbox 360
Giochi Xbox 360 non HD, prestazioni insufficienti?
Mani più libere per gli sviluppatori Xbox 360, ma la qualità dei giochi potrebbe risentirne.
Il direttore tecnico di Black Rock Studio, David Jefferies, ha dichiarato che nei primi mesi dell'anno Microsoft ha rimosso dalle linee guida (TCR, Technical Certification Requirements) per lo sviluppo di giochi su Xbox 360 il requisito minimo della risoluzione 1280x720 (720p) e il full-screen antialiasing.
In pratica gli sviluppatori, se vogliono o ne hanno bisogno, possono realizzare giochi a risoluzione più bassa o ridurre il livello di dettaglio. Niente di sconvolgente, dato che c'è un famoso precedente come Halo 3 (1152x640), ma è un via libera generale che potrebbe teoricamente influenzare la qualità grafica dei futuri videogiochi.
A mio parere questi dettagli tecnici, che faranno discutere certamente gli appassionati, hanno un peso relativo. Alla fine, al consumatore, interessa il risultato finale e non come lo si è raggiunto. Mi viene da pensare che la diffusione delle TV HD abbia avuto un peso in questa scelta, anche se in minima parte. Oppure potrebbero esserci problemi alle porte con i futuri giochi, graficamente più appaganti e perciò più impegnativi da far girare a risoluzione HD, poichè richiedono più risorse.
Senza un chiarimento da parte di Microsoft, è possibile pensare di tutto. Non resta che attendere novità in merito.
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=19257
A mio parere meglio così... molti non hanno ancora TV HD ed è meglio concentrarsi sulla grafica, ricunciando all'alta definizione...
Mani più libere per gli sviluppatori Xbox 360, ma la qualità dei giochi potrebbe risentirne.
Il direttore tecnico di Black Rock Studio, David Jefferies, ha dichiarato che nei primi mesi dell'anno Microsoft ha rimosso dalle linee guida (TCR, Technical Certification Requirements) per lo sviluppo di giochi su Xbox 360 il requisito minimo della risoluzione 1280x720 (720p) e il full-screen antialiasing.
In pratica gli sviluppatori, se vogliono o ne hanno bisogno, possono realizzare giochi a risoluzione più bassa o ridurre il livello di dettaglio. Niente di sconvolgente, dato che c'è un famoso precedente come Halo 3 (1152x640), ma è un via libera generale che potrebbe teoricamente influenzare la qualità grafica dei futuri videogiochi.
A mio parere questi dettagli tecnici, che faranno discutere certamente gli appassionati, hanno un peso relativo. Alla fine, al consumatore, interessa il risultato finale e non come lo si è raggiunto. Mi viene da pensare che la diffusione delle TV HD abbia avuto un peso in questa scelta, anche se in minima parte. Oppure potrebbero esserci problemi alle porte con i futuri giochi, graficamente più appaganti e perciò più impegnativi da far girare a risoluzione HD, poichè richiedono più risorse.
Senza un chiarimento da parte di Microsoft, è possibile pensare di tutto. Non resta che attendere novità in merito.
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=19257
A mio parere meglio così... molti non hanno ancora TV HD ed è meglio concentrarsi sulla grafica, ricunciando all'alta definizione...
kloveenerydnic- Archeologo
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- Messaggio n°415
Re: Microsoft Xbox 360
che notizia deprimente!!!
HITHUIS- Archeologo
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- Messaggio n°416
Re: Microsoft Xbox 360
come ti quoto kolve..
guarda miky, sono convinto che se la notizia era di PS3 allora tutti dicevano... mhaaa la PS3 non regge l'HD che merda... ecc...
invece è la 360 allora... chissenefrega dell'HD l'importante è la grafica...
proprio tu lo dici che qndo si parla di risoluzioni e tutto il resto sei il primo a farti sentire...
.... ma non gira a 1080p... c'è un aliasing da paura, ecc...
guarda miky, sono convinto che se la notizia era di PS3 allora tutti dicevano... mhaaa la PS3 non regge l'HD che merda... ecc...
invece è la 360 allora... chissenefrega dell'HD l'importante è la grafica...
proprio tu lo dici che qndo si parla di risoluzioni e tutto il resto sei il primo a farti sentire...
.... ma non gira a 1080p... c'è un aliasing da paura, ecc...
Micky- Archeologo
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- Messaggio n°417
Re: Microsoft Xbox 360
Ma guarda che i giochi su console girano alla stessa risoluzione, più o meno, come puoi ben vedere da qui:
http://forum.beyond3d.com/showthread.php?t=46241
gli unici giochi 1080p nativi, sono quelli del psn o del live arcade, perlomeno alcuni di essi... il che dovrebbe far riflettere... semmai criticavo entrambe le console, nei confronti del pc, ma è diverso... Microsoft ha semplicmente tolto un limite che aveva imposto agli sviluppatori, limite che poi era rispettato solo apparentemente, dato che andando a vedere nel dettaglio, ci sono giochi che non raggiungono i 720p neanche su xbox (TRU ti ricorda qualcosa? 1280x720 su ps3 e 1024x576 su xbox)... limite che semplicemente, su ps3 non è mai stato imposto, dunque cosa cambia?
http://forum.beyond3d.com/showthread.php?t=46241
gli unici giochi 1080p nativi, sono quelli del psn o del live arcade, perlomeno alcuni di essi... il che dovrebbe far riflettere... semmai criticavo entrambe le console, nei confronti del pc, ma è diverso... Microsoft ha semplicmente tolto un limite che aveva imposto agli sviluppatori, limite che poi era rispettato solo apparentemente, dato che andando a vedere nel dettaglio, ci sono giochi che non raggiungono i 720p neanche su xbox (TRU ti ricorda qualcosa? 1280x720 su ps3 e 1024x576 su xbox)... limite che semplicemente, su ps3 non è mai stato imposto, dunque cosa cambia?
Liuc.- Allievo
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Provenienza : Mandyllion without a face Deathwish without a prayer End of hope End of all love End of time The rest is silence
Interessi : *_*
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- Messaggio n°418
Re: Microsoft Xbox 360
Sono due console molto diverse...perchè la PS3 ha il Blu-ray Disc e la xbox no.Insomma la PS3 è la miglioree poi la xbox360 ha anche la modifca ecco perchè tutti adesso si prendono questa console
kloveenerydnic- Archeologo
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- Messaggio n°419
Re: Microsoft Xbox 360
L'Xbox è la consolle del risparmio!!!
Liuc.- Allievo
Numero di messaggi : 153
Provenienza : Mandyllion without a face Deathwish without a prayer End of hope End of all love End of time The rest is silence
Interessi : *_*
Data d'iscrizione : 03.09.09
- Messaggio n°420
Re: Microsoft Xbox 360
Per me la migliore è la PS3 anche se tutti si comprano la xbox360 modificata per risparmiare
HITHUIS- Archeologo
Numero di messaggi : 3937
Età : 36
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Interessi : MUSICA, PS3, FILM, ANGELINA JOLIE E LARA CROFT IN TUTTE LE SUE INCARNAZIONI...
Data d'iscrizione : 14.03.07
- Messaggio n°421
Re: Microsoft Xbox 360
grande Lu!! sei già mio amico!!!
Liuc.- Allievo
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Provenienza : Mandyllion without a face Deathwish without a prayer End of hope End of all love End of time The rest is silence
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- Messaggio n°422
Re: Microsoft Xbox 360
Grz
ale54- Spericolato
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Impiego : studente!purtroppo
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- Messaggio n°423
Re: Microsoft Xbox 360
grande luc...sei nuovo????
sei gia un grande cmq
sei gia un grande cmq
Liuc.- Allievo
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Interessi : *_*
Data d'iscrizione : 03.09.09
- Messaggio n°424
Re: Microsoft Xbox 360
Grz a tutti siete dei veri amici
- Spoiler:
- Si sono nuovo
A n d r e a- Archeologo
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- Messaggio n°425
Re: Microsoft Xbox 360
I giochi più attesi del 2010 - Xbox360
Il 2010 sarà un anno decisamente interessante per gli appassionati di Videogiochi. Già i primi mesi riserveranno parecchie sorprese, con un numero spropositato di prodotti “Tripla A”, inizialmente previsti per il periodo natalizio e poi rimandati in massa. Dopo un'apertura che definiremmo esplosiva, fra i seguiti di Mass Effect, Bad Company e Bioshock, anche il periodo autunnale dovrebbe garantire immense soddisfazioni, con The Last Guardian, Halo Reach e Alan Wake pronti a fare faville. L'arrivo delle nuove periferiche (Natal ed il Playstation Wand, ma forse anche il discusso Vitality Sensor di Nintendo) farà da contrappunto al rilascio di titoli interessanti per tutte le console. Anche il mercato portatile sembra dimostrare un discreto vitalismo, con la Line-Up DS estesa quanto mai ed un'offerta PSP intenzionata a proseguire il trend positivo dell'ultima parte dell'anno. Grazie a questa serie di speciali, illustriamo sommariamente quelli che sono i prodotti più attesi dalla redazione, divisi per ogni piattaforma. Nella speranza di non alimentare, come spesso è uso fra la stampa specializzata, un Hype spropositato e poco utile; semmai una curiosità sincera, che sappia accompagnare un'informazione sana e serena.
Il 2010 sarà un anno decisamente interessante per gli appassionati di Videogiochi. Già i primi mesi riserveranno parecchie sorprese, con un numero spropositato di prodotti “Tripla A”, inizialmente previsti per il periodo natalizio e poi rimandati in massa. Dopo un'apertura che definiremmo esplosiva, fra i seguiti di Mass Effect, Bad Company e Bioshock, anche il periodo autunnale dovrebbe garantire immense soddisfazioni, con The Last Guardian, Halo Reach e Alan Wake pronti a fare faville. L'arrivo delle nuove periferiche (Natal ed il Playstation Wand, ma forse anche il discusso Vitality Sensor di Nintendo) farà da contrappunto al rilascio di titoli interessanti per tutte le console. Anche il mercato portatile sembra dimostrare un discreto vitalismo, con la Line-Up DS estesa quanto mai ed un'offerta PSP intenzionata a proseguire il trend positivo dell'ultima parte dell'anno. Grazie a questa serie di speciali, illustriamo sommariamente quelli che sono i prodotti più attesi dalla redazione, divisi per ogni piattaforma. Nella speranza di non alimentare, come spesso è uso fra la stampa specializzata, un Hype spropositato e poco utile; semmai una curiosità sincera, che sappia accompagnare un'informazione sana e serena.
- Spoiler:
- Mass Effect 2
Il Comandante Shepard non ha concluso la sua missione e la Galassia è ancora minacciata dai Razziatori mentre gli oscuri misteri dei Prothean aspettano di essere svelati. Provato da Everyeye sia in occasione della Gamescom di Colonia, sia, più recentemente, durante il press tour europeo di Bioware, Mass Effect 2 sembra confermare tutte le buone intuizioni del primo capitolo, correggendo qualche difetto tecnico di troppo. L’analisi della psicologia dei personaggi sarà ancora più profonda, mentre l’avventura di Shepard assumerà toni da dramma aristotelico, costringendoci a scelte che mai avremmo pensato di dover fare. Torneremo fra le stelle a Gennaio, sempre in esclusiva su Xbox 360.
Splinter Cell: Conviction
Sam Fisher è sicuramente uno dei personaggi più amati dalla vecchia guardia di appassionati Xbox, oggi in piena forma per ri-sbarcare nella nuova generazione con un capitolo molto più oscuro e cattivo del buon Double Agent: Sprinter Cell Conviction, dopo una serie di ritardi, presunte soppressioni e restyling di vario genere è in dirittura d’arrivo nei primi mesi del 2010 e promette un’azione ed una trama degne del capostipite della serie, aggiungendo componenti action e truculente molto più importanti che nei capitoli precedenti (senza sottovalutare l’anima stealth del prodotto): in fondo il caro buon Sam in questa nuova avventura deve vedersela col suo passato, cercando vendetta per la figlia assassinata e combattendo contro i vecchi amici di un tempo.
Le più che convincenti presentazioni delle ultime fiere hanno mostrato un comparto tecnico di sicuro impatto ed un gameplay per certi versi accostabile ad Assassin’s Creed (altra produzione top di gamma targata Ubisoft); in attesa che vengano forniti maggiori dettagli su tutte le modalità di gioco (si prevede un ricco multiplayer anche cooperativo) e l’annuncio per quali piattaforme vedrà la luce - per ora confermate solo Xbox 360 e Pc, il 25 febbraio - possiamo già affermare che Sam non fallirà la sua missione.
Halo Reach
Halo Reach è senza alcun dubbio il titolo più atteso per Xbox360 nell’annata 2010. Sviluppato dai Bungie in collaborazione con Microsoft Game Studios, il progetto è ancora avvolto nel mistero, ma senza alcun dubbio traghetterà la serie di Master Chief verso nuovi orizzonti. Temporalmente ambientato prima della trilogia che tutti i fan conoscono, quando ancora gli Spartan solcavano i campi di battaglia, Reach sarà ovviamente un First Person Shooter incentrato sul Multiplayer. Il primo trailer rilasciato mostra un profilo tecnico eccezionale, veicolato da un nuovo engine, ma soprattutto rivela la presenza di classi specializzate. L’art direction più maturo, con cromatismi meno accesi ed un character design dal tratto dettagliato, dipinge un manipolo di cinque protagonisti pronto ascendere in campo. Sarà forse la modalità co-op per 5 giocatori il fulcro di Halo Reach? Per scoprirlo si dovrà attendere ancora qualche mese, visto l’immnente rilascio di una beta. Il titolo completo vedrà poi la luce il prossimo autunno.
Alan Wake
Alan Wake è un survival horror atteso ormai da molto tempo dai possessori di Xbox 360. Il titolo in arrivo, sembra, nel 2010 promette emozioni forti ed una meccanica di goco che si pone come via di mezzo tra Resident Evil e Alone In The Dark. Il protagonista dell'avventura, Alan, e' uno scrittore a cui par esser venuta meno la vena creativa, che decide quindi di spostarsi dalla citta' alla montagna, fra panorami mozzafiato e lunghi silenzi che potrebbero ridar linfa alla sua vena artistica. Navigherà ben presto nelle angosce della sua mente, fra fantasmi e aberrazioni, in quellop che si trasformerà in un incubo senza fine. Dai colleghi sopra citati, Alan Wake eredita sia la componente action che l'incedere leggermente impacciato del protagonista, avvolto l'oscurita' dominante nelle ambientazioni. L'uso delle fonti luminose per rallentare ed indebolire i nemici sarà inoltre una indispensabile componente del gameplay. Anche se il ritardo accumulato dal team di sviluppo rende meno incredibile la qualità del comparto visivo, Alan Wake potrebbe concorrere per il ruolo di Miglior Survival Horror di questa generazione.
Titoli Multipiattaforma
Bayonetta
La Sexy strega di Clover Studios ha già fatto la sua comparsa in Giappone da qualche mese, ma noi occidentali dovremo aspettare ancora un po’ prima di poterci mettere le mani sopra (ogni doppio senso è, naturalmente, voluto). Creato dall’ideatore del primo Devl May Cry, Bayonetta è un action in terza persona dove il kitch e l’esagerato la fanno da padrone. Alla ricerca della combo perfetta potremo svestire la nostra protagonista, vedendo i suoi capelli trasformarsi nelle più strane creature, il tutto a ritmo j-Pop. Un gioco sicuramente non per tutti, che a tratti sfiora il feticismo, ma in grado di conquistarsi il perfect score sia su Edge che su Famitsu. Bayonetta o si ama alla follia o si odia, non esistono mezze misure, e, a Gennaio, anche noi Europei potremo decidere se farci sedurre oppure rimanere indifferenti.
Lost Planet 2
Lost Planet 2 pare voler superare d'un colpo tutti i limiti storici del predecessore. Il gameplay appare ampliato e rinnovato, grazie alle enormi possibilità date dall'inserimento della coop, di battaglie su larga scala e di un'IA decismente più varia e credibile. Il profilo ludico di Lost Planet 2 pare già delineare un titolo da attendere con trepidazione, forte anche di un comparto tecnico sopra le righe. Dimostrando attenzione estrema per la necessità di svecchiare un concept di gioco che poteva sembrare abusato, il team ha infatti puntato tutto sulla qualità dell'esperienza multiplayer: le arene immense, i boss gargantueschi, e dinamiche di gioco che stimolano la collaborazione effettiva (come la possibilità di scambiarsi energia termica) saranno senza dubbio in grado di irretire i giocatori. L'ottima componente artistica, che rivede in maniera creativa i cliché della Science Fiction, si sposa con un Engine davvero performante, in grado di rapire fin dai primi scorci.
Mafia 2
A otto anni dall’uscita dello splendido predecessore, Illusion Softwork (nel frattempo assorbita da 2k Games) ci riporta nell’america dei gessati e dei Borsalini, abbandonando la Grande Depressione delle strade di Lost Heaven, per accompagnarci a Empire City, dove faremo la conoscenza di una nuova famigghia, e di un giovane picciotto, Vito Scaletta, ansioso di farsi strada nei ranghi del braccio americano di Cosa Nostra. Come nel primo capitolo, Mafia II propone un gameplay da Free Roaming molto articolato, mentre tenteremo in tutti i modi di farci notare dal boss di turno. Rispetto al gioco precedente il modello di guida è stato semplificato, mentre la nostra “vita” sarà molto più realistica, dato che dovremo mangiare, cambiare vestiti e fare attività sociali.
Bioshock 2
L’incubo Art Decò di Rapture è pronto a rapirci di nuovo nell’attesissimo sequel di uno dei giochi più apprezzati della scorsa stagione. La maledizione di Fontaine non è ancora scomparsa e nuovi esseri mostruosi, fra cui l’inquietante Sorella, hanno cominciato a rapire bambine dalle zone costiere d’America ed Europa. La città di Ryan ha nuovi abissi da esplorare, mentre i misteri riguardo il destino dei ricombinanti si intrecciano con i nuovi e potentissimi Plasmidi. L’Adam ci sta richiamando, potremo saziare la nostra fame a partire da Febbraio.
Final Fantasy XIII
Il tredicesimo episodio della più longeva, amata, discussa e giocata saga JRPG sta per tornare, per la prima volta in dieci anni sia su Xbox 360 che Playstation 3. Integrando un gameplay che aggiorna il classico ATB alle meccaniche moderne dei giochi di ruolo action, a un comparto tecnico tutto basato sull’ultima versione del Crystal Engine, Square spera di rilanciare Final Fantasy reinventandolo sulle console di nuova generazione. Il gioco uscirà a Marzo, inutile dire che l’attesa da parte dei fan si fa sempre più spasmodica, dato che Square non ha ancora, come da tradizione, rilasciato neppure una demo giocabile.
Red Dead Redemption
Seguito di uno dei titoli Western più belli della scorsa generazione, Red Dead Redemption non è uno dei tanti Free Roaming che si accumulano sulla scena, ma sembra dotato di una personalità tutta sua, grazie alla splendida ambientazione Western. La storia racconta delle disavventure di John Marston, un ex fuorilegge arruolato dal Bureau per stringere la corda al collo dei suoi vecchi compagni. La particolarità di Redemption, oltre ad una trama dagli importanti risvolti psicologici, è il forte impatto scenografico, nonchè la presenza di eventi casuali e non scriptati che rendono più verosimile l’ambiente di gioco, interrompendo anche il fluire delle singole missioni. Una colonna sonora d'eccezione, scorci visivi indimenticabili, per uno Western videoludico classico e coinvolgente.
Dante's Inferno
Sull'onda lunga del successo di God of War, arriva Dante's Inferno, un action game che recupera le meccaniche di gioco dal capolavoro firmato Santa Monica Studios. Il titolo EA propone però un'ambientazione originale: una rivisitazione contorta e violenta dell'inferno dantesco, in cui vorticano le personalità famose descritte dal sommo poeta fiorentino. Dante's Inferno, forte di una meccanica di gioco collaudata, basa la sua forza sui pregi artistici del colpo d'occhio e sull'estrema violenza degli scontri. La possibilità di condannare o salvare le anime imprigionate nei vari gironi, una meccanica di gioco che impone di variare il più possibile il proprio stile e le mosse utilizzate, e la presenza di personalità storiche e letterarie ben conosciute, ridisegnate con un tratto distorto e macabro, potrebbero garantire al prodotto un carattere piuttosto incisivo.
Darksiders
DarkSiders è un action game decisamente Apocalittico.
La storia narra le gesta di Guerra, uno dei quattro cavalieri che scenderanno sulla terra quando si scatenerà l'apocalisse. Il nostro anti-eroe verrà scomodato da una "fine del mondo" anticipata, e dovrà scoprire chi l'ha causata, contravvenendo al rigido disegno divino. Dal punto di vista ludico, Darksiders è un action game che propone un combat system piuttosto semplice, ma che si rende esemplare per un level design eccellente, reso interessante dal backtracking ben dosato e dalla presenza di enigmi ambientali piuttosto interessanti. Un approccio all'action game, diremmo, di vecchia scuola, che ricorda qualche classico intramontabile come Soul Reaver. Adeguato per chi non cerca un action tecnico all'inverosimile, con una dotazione di mosse interminabile, ma vuole un buon adventure game, con un comparto artistico non del tutto comune.
Bad Company 2
Bad Company 2 è il secondo capitolo di un prodotto che, al tempo della sua uscita, ha segnato una piccola rivoluzione nel campo degli FPS. per questo episodio, DICE ha puntato tutto sul multiplayer e sul potenziamento della ddistruttibilità ambientale. Il dinamismo dello scenario e la personalizzazione delle classi sono gli elementi principali della fortuna di Bad Company, mentre la campagna single player sarà caratterizzata dallo stesso "Black Humor" che ha fatto la fama del prequel. Bad company 2 è un titolo che vuole quindi porsi come nuovo capostipite del genere FPS; la grandezza impressionante delle mappe multiplayer, la possibilità pressochè illimitata di personalizzare le proprie classi, la distruzione totale dell’ambiente che ci circonda, il buon numero di armi da fuoco e mezzi di trasporto e una eccellente realizzazione grafica fanno di questo nuovo capitolo del franchise uno dei giochi più attesi del nuovo anno.
Metro 2033
Ancora poco si sa di questo progetto firmato 4A Games e THQ, ma le prime occasioni in cui è stato possibile vedere il gioco in movimento rassicurano riguardo alla qualità globale del prodotto. Metro 2033 è un FPS post-apocalittico, ispirato all'omonimo best-seller di Dmitri Glukhovsky. Alla guida di un gruppo di sopravvissuti, costretti da vent'anni a vivere nella metropolitana di Mosca, dovrete affrontare una pericolosa missione per riunire tutti i cunicoli. L'impostazione globale del gioco sembra quella di un First Person Shooter molto classico, con sparatorie frenetiche e caratterizzato da un acerta linearità. Eppure, per variare l'azione di gioco e rendere il pacchetto più intressante, fasi stealth dalla buona complessità compaiono ad inframezzare la progressione. Il punto di forza del titolo, tuttavia, sembra essere l'impatto grafico e la caratterizzazione dell'ambiente. I lugubri cunicoli della motropolitana e le installazioni umane all'interno delle viscere fredde del suolo, riprodotte grazie ad un engine decisamente performante, potrebbero rendere l'avventura più interessante, mescolando horror e thriller per evitare che a risaltare sia la stanchezza concettuale. Da tenere d'occhio.
Dead Rising 2
Seguito dell’ancora amatissima epopea del carismatico giornalista Frank West, Dead Rising 2 si prospetta come uno dei titoli più avvincenti e poliedrici del prossimo anno: ambientato nella caotica e luccicante Fortune City (ispirata chiaramente alla voluttuosa Las Vegas), il titolo Capcom immergerà il giocatore in un’area di gioco immensamente più grande e variegata del famigerato centro commerciale Willamette in Colorado; ricchi di insidie ed opportunità, gli spazi della cittadina potranno ospitare fino a seimila zombies contemporaneamente su schermo, contro lo già spropositato numero di cinquecento presenti nel titolo originale.
Grazie ad una storia ancora avvolta nel mistero (il protagonista, Chuck Green, è uno stuntman di fama mondiale amante delle due ruote) che comunque riprenderà e continuerà la trama avviata nel capitolo precedente, l’inserimento di un comparto multiplayer fuori di testa e spassosissimo (del quale potete leggere una gustosa anteprima a questo indirizzo) e la possibilità di ampliare e customizzare un arsenale praticamente illimitato, non vediamo l’ora di metter mano sul pad e cominciare a mietere zombies nei modi più fantasiosi e divertenti possibili!
R.U.S.E.
R.U.S.E. si prospetta titolo davvero promettente, sia per coloro i quali siano oramai stufi del ripetitivo continuum a cui i troppi RTS ci hanno abituato, sia per chi voglia avvicinarsi al genere in maniera diversa.
Forte di un gameplay sulla carta fuori dal comune e di un comparto tecnico decisamente al passo con i tempi, la nuova IP Ubisoft si basa sulla capacità dei giocatori di "ingannare" i propri avversari, avviando azioni-esca o trasmettendo trasmissioni false, per cercare di stimolare un'azione diversiva avventata. Manca poco alla commercializzazione, e ben presto sapremo se la varietà di strategie adottabili sarà davvero capace di costruire un RTS ampio e dinamico.