Aspettando l'E3 2009: Sony.....PlayStation 3 e PSP si allenano per scendere in campo durante questo E3 2009. Alcuni grandi nomi sembrano quasi certi e piccoli progetti interessanti non dovrebbero mancare. Sarà l'E3 delle certezze per Sony? Chi vivrà vedràIl 2008 è stato forse l'anno che ha dimostrato a stampa e pubblico che l'E3 era ormai un evento quasi morto. La deludente Nintendo, la zoppicante Microsoft salvata in corner da Square-Enix e la noiosa Sony sono infatti scese in campo raccogliendo timidi consensi e troppe delusioni. In realtà l'E3 2008 non è stato poi così brutto per Sony. La carne al fuoco era certamente tanta, forse più di quella della concorrenza. Metal Gear Solid 4 e Resistance 2 erano i grandi nomi dell'evento accompagnati dall'esordiente ma non meno importante LittleBigPlanet promosso in maniera ufficiosa come mascotte di PlayStation 3.
Meno sorprendente PlayStation Portable ma che si è difesa bene con Resistance: Retribution, Ratchet & Clank e altri altisonanti nomi della scuderia Sony. Google si affianca alla società giapponese per fornire servizi user friendly e un po' casual sul monolite nero mentre inFamous e M.A.G. fanno parlare di sé grazie a concept di gioco sulla carta freschi e molto interessanti. Cosa è mancato allora a Sony per accendere l'entusiasmo dei fan? Forse la sorpresa consistente, il gioco inatteso che lascia tutti a bocca aperta. In realtà un certo God of War 3 ha chiuso la conferenza in grande stile ma il breve filmato era troppo poco per i possessori della console. E' mancata forse la spettacolarità ma nel concreto Sony si è difesa bene confermandosi come la console dei giochi senza troppi fronzoli e tanta sostanza
Sarebbe stato l'anno di PlayStation 3 secondo Sony e forse è stato realmente l'anno di PlayStation 3. Già il solo Metal Gear Solid 4, accompagnato dal geniale LittleBigPlanet, sarebbe bastato per soddisfare stampa e pubblico. PlayStation 3 comincia a carburare nelle vendite in Giappone grazie a un imminente Final Fantasy XIII, mentre PlayStation Portable e le sue ottime vendite hanno costretto Nintendo a correre ai ripari con il suo nuovo Nintendo DSi.
Dopo un inizio quasi disastroso possiamo quindi dire che Sony comincia a recuperare terreno e le sue console a vantare line-up di tutto rispetto. L'E3 2009 dovrebbe confermare quanto già visto nel corso dell'anno appena trascorso confidando in qualche sorpresa inattesa. La prima generazione dei grandi giochi PlayStation 3 ha quasi raggiunto totalmente le nostre case e si accinge a concludersi con l'ormai tanto blasonato Final Fantasy XIII che non dovrebbe mancare l'appuntamento con la fiera americana. Cosa aspetterà quindi ai possessori della console Sony? La seconda generazione di giochi dovrebbe essere aperta da un eroe a caso di nome Kratos. God of War 3 è sicuramente uno dei titoli più attesi per questa edizione 2009 dell'E3. Ad accompagnarlo dovrebbero esserci l'ormai troppo rimandato Gran Turismo 5 e a seguire Uncharted 2, Heavy Rain e Ninja Gaiden Sigma 2. In molti sperano in un debutto più consistente di M.A.G., l'ambizioso titolo per PlayStation Network che dovrebbe permettere a 256 giocatori di sfidarsi fra loro. A concludere la lista vi è Project Trico, ultima opera, da poco svelata con un trailer, del raffinato game designer Ueda, creatore di ICO e Shadow of the Colossus.
Non dovrebbe essere da meno PlayStation Portable che, rafforzata dalle buone vendite riscontrate negli ultimi tempi, si prepara ad accogliere LittleBigPlanet, Assasin's Creed e un capitolo dedicato della serie MotorStorm. Discorso a parte merita l'ancora misterioso nuovo progetto di Hideo Kojima. Un nuovo Metal Gear Solid o una versione per Xbox 360 del quarto capitolo?
Sembrerebbe non mancare nulla a Sony per conquistare un posto di tutto rispetto nei cuori dei visitatori dell'E3 2009. PlayStation 3 sembrerebbe appropriarsi del titolo di console dei giochi e l'E3 potrebbe confermare tale posizione. La console Sony è nata con l'intento di offrire una console multimediale, Sony ha battuto tutte le strade fra cui quella quella del motion sensing e quella della realtà virtuale. Le interessanti iniziative sembrano, nel corso degli anni, aver fatto alcuni passi indietro, Home non ha soddisfatto pienamente le aspettative e ritardato il suo debutto, il nuovo EyeToy (PlayStation Eye) e l'uso dell'Augment Reality sfruttato ancora per pochi giochi (Eye of Judgment). Secondo alcune voci di corridoio Sony potrebbe cogliere l'occasione all'E3 2009 di presentare un nuovo controller innovativo per la sua console e lanciare così la sfida a Wii Remote cercando di battere strade nuove e proporre metodi di interazione innovativi.
L'E3 saprà chiarire la posizione di Sony in merito, capiremo se l'azienda giapponese preferirà perseguire la strada più classica dei giochi e delle esclusive o continuare la sua ricerca del servizio o dell'idea in grado di fare la differenza. A noi i giochi alla vecchia maniera basterebbero pure, ma, come l'E3 ci ha insegnato nel corso degli anni, la sorpresa è sempre dietro l'angolo.....