Lara Croft Revolution Forum

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

+21
Luca
GODZILLA
Danie
Maury93
TombRaiderPS3
Il Fan di LARA!!
BARTOLI
DomyRaider
baxandrea
Karoth_88
Dan King
Archon
ValeCroft
IronHill91
Robocop
A n d r e a
loruraider
Salvo 93
Underworld
k0RRad095
HITHUIS
25 partecipanti

Tomb Raider RIVELATO!!!

IronHill91
    IronHill91
    Archeologo
    Archeologo

Maschio
    Numero di messaggi : 4227
    Impiego : Studente e Stuniente
    Interessi : Tomb Raider naturalmente, nuoto, uscire cn gli amici.

Tomb Raider  RIVELATO!!!  - Pagina 18 Empty Re: Tomb Raider RIVELATO!!!

Messaggio Da IronHill91 Sab Mar 02, 2013 12:48 pm

"Nel tentativo di accontentare una fascia d’utenza più ampia possibile, gli sviluppatori hanno confezionato un’avventura esplosiva e frenetica, allo stesso tempo poco impegnativa e approfondita, decisamente in linea con i canoni dell’intrattenimento di questi anni." Fonte: http://www.badgames.it/recensioni/recensione-tomb-raider-rinascita Che elogia anche la buona riuscita del carattere di Lara, mentre smonta del tutto il multiplayer. Mentre GameReactor: "L'esplorazione è più un optional che una parte integrante di questa avventura - ma che va seguita per ottenere il massimo dal gioco, altrimenti la linearità si farà ancora più evidente.[...] Ma Lara passa tanto tempo, se non la maggior parte, con in mano una pistola piuttosto che appesa ad una sporgenza. Tomb Raider è denso di scontri a fuoco, e dopo il trambusto derivante dal suo primo omicidio, Lara diventa rapidamente l'Angelo della Morte dell'isola, e accumula cadaveri a centinaia. Dopo la prima uccisione, Lara smette di preoccuparsi delle sue azioni, lasciandone a noi l'onere.[...] Il sistema non è progettato per rendere facili gli scontri a fuoco, ma per renderli impegnativi ma liberi. Si può scegliere tra un approccio stealth o andare con le armi spianate. Mentre il posizionamento del nemico è sorprendentemente stupido (perché le guardie armate stanno tutte rivolte nella stessa direzione e ci danno sempre la schiena? E perché non sentono i compagni cadere a pochi metri di distanza?) la possibilità di scegliere il proprio stile di gioco è quantomeno apprezzabile. Se si compie un errore, o semplicemente si sceglie un attacco frontale, i rinforzi arrivano a fiotti.. è evidente che il gioco mantiene la sua facilità, cosa che non intacca la sua ottima realizzazione tecnica. Certo l'esplorazione esiste ma è facoltativa e non è necessaria per completare il gioco. Bartoli è ovvio che se prendessi il gioco per quello che è un 8 ci sta tutto, ma se devo parlare qui di Tomb Raider è ovvio che questo non possa farlo. Se adoro una serie l'adoro per ciò che è stato il suo personaggio e gameplay che qui sono stati smontati del tutto, un lavoretto facile. Piuttosto si doveva cercare di evolvere il vecchio sistema (ormai obsoleto per quest'epoca videoludica, ovvio) quanto meno provando a renderlo competitivo al giorno d'oggi. Se la serie che mi ha accompagnato fin dall'infanzia perde ciò che l'ha caratterizzata e ormai non si distingue dalla massa è un dispiacere, specie se il passato viene così criticato a fini commmerciali... ma alla fine che possiamo farci? Ancora una volta ci ritroviamo davanti a film interattivi, tutte scene scriptate e pochi enigmi. Per me è un fail, anche se il mercato ormai richiede solo questo genere di giochi. Qui potete vedere il trailer di lancio del gioco, che devo dire è stato ben realizzato: https://www.youtube.com/watch?v=SZSbv911Ix0&feature=youtu.be

Consiglio anche di leggere qui sotto (attenzione spoiler, anche se non grave) possibilmente con questa musica di sottofondo:
    https://www.youtube.com/watch?v=Mm93FtHw1Lc
    Secondo quanto si legge su TRF, dai diari che vengono raccolti durante il nuovo gioco si evince che Alex (il ragazzo nerd o geek) ha una cotta per Lara e spera che lei se ne accorga. Ma non è finita qui: la figlia di Reyes (la donna di colore di 42 anni) è anche di Conrad Roth, solo che lui non lo sa ancora (!!!!!!!!!). Reyes odia Lara perché è gelosa del buon sangue che scorre fra lei e Roth. Whitman (l'archeologo idiota) esce da una situazione di conflitto matrimoniale (divorzio, s'intende).
    Insomma, è così che allora Rhianna Pratchett voleva rendere più profondi i personaggi. Ovviamente questa roba si legge solo nei diari; i personaggi non rivelano nulla di tutto ciò.
    Fonte: http://www.tombraiderforums.com/showthread.php?t=187894&page=3127
    Danie
    Danie
    Spericolato
    Spericolato

Maschio
    Numero di messaggi : 840
    Impiego : Studente
    Interessi : Leggere, dipingere, e giocarea alla Play.

Messaggio Da Danie Lun Mar 04, 2013 5:54 pm

C'è qualche fortunato che ha già avuto la possibilità di giocare a TR? Se sì, vorrei le prime impressioni che vi siete fatti.
    BARTOLI
    BARTOLI
    Esploratore
    Esploratore

Numero di messaggi : 215

Messaggio Da BARTOLI Lun Mar 04, 2013 6:19 pm

Io lo sto giocando da circa 4 giorni e ad ora trovo tutto incredibilmente curato dal comparto grafico e quello sonoro,la storia lo sviluppo di Lara,lo sviluppo di armi,determinate azioni,la parte esplorativa con tombe segrete e relativi enigmi.....tutto è su livelli altissimi.
    Ora non ho tempo di approfondire.
    Danie
    Danie
    Spericolato
    Spericolato

Maschio

Messaggio Da Danie Lun Mar 04, 2013 10:17 pm

Capisco il perché tu non abbia tempo per approfondire XD!

In merito a quello che hai detto, non vedo l'ora domani di prenderlo.
    BARTOLI
    BARTOLI
    Esploratore
    Esploratore

Messaggio Da BARTOLI Lun Mar 04, 2013 11:10 pm

Allora premetto di evitare spoiler quanto più possibile .
    Graficamente non stiamo ai livelli di uncharted ma il gioco fa il suo porco lavoro,effetti di luce,pulviscolo,nebbia,pioggia,texture tutto è solido ed è realizzato con un design magistrale.
    Le composizioni musicali sono davvero azzeccate e risultano essere a momenti evocative,altre volte indicano la giusta tensione nei momenti più tesi e a volte veramente ai limiti dell'horror.
    Tombe?!?!
    In abbondanza,sia nella storia principale per non parlare delle tombe segrete,vere stanze e a volte mini livelli con enigma ambientale davvero divertenti ed ingeniosi,tutta la storia racconta il fascino della civiltà che ha posato le sue radici in quest'isola,la raccolta di documenti risulta essere fondamentale per vivere al meglio ogni particolare.
    Lo sviluppo delle capacità di Lara è davvero ben elaborato e ricco di caratteristiche,non lasciatevi ingannare all'inizio,col proseguire dell'avventura compaiono sempre più caratteristiche sia per le capacità offensive che per quelle votate a garantire un esplorazione più ampia.
    Le ambientazioni sono alcune vaste e ben caratterizzante e soprattutto articolate,nulla a cha fare con i corridoi di uncharted,in pratica qui la parola d'ordine è l'eplorazione.
    Dopo aver trovato ogni cunicolo si può proseguire tranquillamente nell'avventura oppure tornare indietro fin all'inizio del gioco per scovare nuove zone tramite la nuova attrezzatura di cui si è muniti.
    Le armi sono poche,4 per l'esattezza ma garantiscono più feedback dato che hanno varie evoluzioni e caratteristiche,soprattutto l'arco.
    A difficile il gioco risulta regalare una discreta sfida in quanto bastano due colpi per mandarti all'altro mondo.
    Si può attaccare a viso aperto oppure assumere un approccio stealth.
    Il doppiaggio in italiano non mi ispira molto,vi consiglio caldamente di impostare la lingua inglese con sottotitoli.

A n d r e a
    A n d r e a
    Archeologo
    Archeologo

Maschio
    Numero di messaggi : 3913
    Impiego : Top secret
    Interessi : Top secret

Messaggio Da A n d r e a Mar Mar 05, 2013 4:26 am

BARTOLI ha scritto:Graficamente non stiamo ai livelli di uncharted ma il gioco fa il suo porco lavoro,effetti di luce,pulviscolo,nebbia,pioggia,texture tutto è solido
    Confermo.. asd asd
    Danie
    Danie
    Spericolato
    Spericolato

Maschio

Messaggio Da Danie Mar Mar 05, 2013 3:24 pm

Sapete dirmi come cambiare la lingua, perché non riesco a farlo.
    Rettifico, bisogna per forza di cose farlo dal menù principale.
    BARTOLI
    BARTOLI
    Esploratore
    Esploratore

Messaggio Da BARTOLI Sab Mar 09, 2013 12:11 pm

Beh cosa dire........completato a difficile con una percentuale del 90% il gioco mi è piaciuto moltissimo,non rimanevo incollato davanti la playstation in maniera così ossessiva dai tempi di tomb raider 2,la storia le ambientazioni,le musiche,l'evoluzione di Lara,il sistema di potenziamenti di armi ed attrezzature,è equilibrato e garantisce una certa soddisfazione.I combattimenti a difficile sono abbordabili ma alcuni richiedono un po' di impegno e devo dire che se non fosse stato per alcune tecniche offensive apprese grazie agli exp recuperati grazie a tombe e casse segrete,sarei morto un bel po' di volte.Le fasi action mi son paese davvero divertenti,soprattutto con l'arco,e in equilibrio con l'esplorazione e gli enigmi.In particolare la progressiva esplorabilità di certe ambientazioni grazie a nuovi strumenti gratifica l'esperienza inoltre alcune ambientazioni sono davvero enormi,nulla a che fare con uncharted,e naturalmente interamente eplorabili sia in orizzontale che in verticale.
    I documenti a mio parere sono fondamentali per comprendere molte particolarità dei personaggi e della storia dell'isola,il che invoglia ulteriormente all'esplorazione.
    Le tombe segrete alcune piccole altre dei mini livelli hanno degli enigmi soddisfacenti anche se non troppo impegnativi nel complesso,comunque una piacevole aggiunta.
    Voto:10/10
    Spero che si continui su questa strada
    Danie
    Danie
    Spericolato
    Spericolato

Maschio

Messaggio Da Danie Dom Mar 10, 2013 7:18 pm

Dico la mia sul gioco:

L'ho completato a difficile al 94%. L'ho giocato in lingua inglese con sottotitoli in italiano. Lo rigiocherò ulteriormente per prendere i trofei mancanti e per giocarlo completamente in italiano. Parto dalla storia che l'ho trovata fantastica, c'è il giusto mistero che contraddistingue quello che io reputo Tomb Raider. La storia oltre a essere misteriosa è condita con un stile action che non dispiace, anzi, è ben amalgamato al contesto, anche se rimane puramente un adventure grazie alle ambientazioni. L'ultimo pezzo della storia l'ho trovato veramente fantastico, caratterizza al 100% lo stile dei classici TR, con un mix di fantasy e surreale. La storia sprona a farti giocare per conoscere i segreti dell'isola, chi sono gli abitanti, e perché accadono misteriose tempeste. Per quanto riguarda le ambientazioni, seppur in sé il gioco risulta lineare, gli ambienti sono molto vasti e ti chiamano all'esplorazione che è la peculiarità del gioco. La grafica non è al livello di Uncharted, ma comunque ottima rispetto ad Underworld c'è un abisso. Il gameplay rimane comunque molto povero, nonostante le varie armi e il loro sviluppo, contribuiscono a variare un po' lo stile di gioco. Gli enigmi li ho trovati meramente semplici, poco complessi, basati tutti sulla fisica, su questo si poteva osare un po' di più. La musica eccellente. Non ho altro da aggiungere alle musiche. Longevità abbastanza scarsa, l'ho finito in 19 ore di gioco, anche se devo ancora prendere alcune reliquie, gps e documenti sparsi per il gioco. Devo ancora provare la versione multiplayer che speravo non avesse molti trofei, ma che invece ne è piena. Nel complesso sento di dare al gioco un voto alto: 9+. Il futuro per la serie promette bene, confido in una miglioria del gameplay e della longevità, anche gli ambienti nonostante siano vasti, potevano essere più conditi di misteri e altri segreti.
    BARTOLI
    BARTOLI
    Esploratore
    Esploratore

Messaggio Da BARTOLI Dom Mar 10, 2013 7:40 pm

Danie ha scritto:Dico la mia sul gioco:

L'ho completato a difficile al 94%. L'ho giocato in lingua inglese con sottotitoli in italiano. Lo rigiocherò ulteriormente per prendere i trofei mancanti e per giocarlo completamente in italiano. Parto dalla storia che l'ho trovata fantastica, c'è il giusto mistero che contraddistingue quello che io reputo Tomb Raider. La storia oltre a essere misteriosa è condita con un stile action che non dispiace, anzi, è ben amalgamato al contesto, anche se rimane puramente un adventure grazie alle ambientazioni. L'ultimo pezzo della storia l'ho trovato veramente fantastico, caratterizza al 100% lo stile dei classici TR, con un mix di fantasy e surreale. La storia sprona a farti giocare per conoscere i segreti dell'isola, chi sono gli abitanti, e perché accadono misteriose tempeste. Per quanto riguarda le ambientazioni, seppur in sé il gioco risulta lineare, gli ambienti sono molto vasti e ti chiamano all'esplorazione che è la peculiarità del gioco. La grafica non è al livello di Uncharted, ma comunque ottima rispetto ad Underworld c'è un abisso. Il gameplay rimane comunque molto povero, nonostante le varie armi e il loro sviluppo, contribuiscono a variare un po' lo stile di gioco. Gli enigmi li ho trovati meramente semplici, poco complessi, basati tutti sulla fisica, su questo si poteva osare un po' di più. La musica eccellente. Non ho altro da aggiungere alle musiche. Longevità abbastanza scarsa, l'ho finito in 19 ore di gioco, anche se devo ancora prendere alcune reliquie, gps e documenti sparsi per il gioco. Devo ancora provare la versione multiplayer che speravo non avesse molti trofei, ma che invece ne è piena. Nel complesso sento di dare al gioco un voto alto: 9+. Il futuro per la serie promette bene, confido in una miglioria del gameplay e della longevità, anche gli ambienti nonostante siano vasti, potevano essere più conditi di misteri e altri segreti.
    Quoto tutto anche se la caratterizzazione delle armi e soprattutto dell'arco nell'economia di gioco mi è piaciuta molto.
    IronHill91
    IronHill91
    Archeologo
    Archeologo

Maschio

Messaggio Da IronHill91 Dom Mar 10, 2013 11:09 pm

Avendo modo di giocarci devo dire che come mi aspettavo tecnicamente è assolutamente impeccabile, forse si poteva osare di più con la grafica. Non sono d'accordo con Bartoli quando definisce le tombe segrete con enigmi sempliciotti "una piacevole aggiunta". Le tombe in Tomb Raider devono essere, non dico protagoniste, ma parte fondamentale della trama di gioco e gli enigmi per raggiungerle devono essere quanto meno impegnativi, in questo gioco oltre ad essere facili sono livelli secondari. Devo contraddire le recensioni quando dicevano che le sezioni action erano sempliciotte, giocandolo in modalità difficile devo dire che i nemici fanno bene il loro lavoro. Al contrario la componente esplorativa mi è sembrata facile e guidata nella storia principale e normale per le missioni secondarie (credo che ormai non si possa che confermare la presenza dei bordi bianchi) purtroppo da questo punto di vista la delusione c'è. L'esplorazione, ahimè, mi serve per trovare oggetti secondari o per le tombe (rigorosamente facoltative) bei tempi quelli in cui l'esplorazione era pilastro fondamentale del gioco, tanto per trovare i segreti quanto per portare a termine la missione principale. Lara invece mi parzialmente piaciuta, purtroppo il suo carattere è stato davvero estremizzato troppo, ok è alla sua prima avventura, ma ho visto altri personaggi (in film o videogiochi) alla prese con le loro prime disavventure ma non sono stati caratterizzati in maniera così esagerata. La trama mi ha davvero preso, non sono arrivato al finale, ma ha tutti gli elementi per rendere il gioco misterioso e affascinante. Passiamo ora alle motivazioni che hanno portato al reboot: partiamo da Lara, causa del fallimento dei precedenti capitoli, a detta di Karl e della Crystal; la trama in se (con qualche piccola modifica) non ha alcun motivo per escludere che in passato una Lara giovane e inesperta possa aver vissuto una delle sue prime avventure su di un isola, infatti l'idea di esplorare il passato di Lara e come lei sia diventata più forte mi aveva molto interessato (anche se qui mi è sembrato troppo estremizzato questo concetto, parere personale comunque) un'altra critica che era stata destinata a Lara riguardava il suo essere di "Teflon", di plastica, non sanguinava né soffriva negli episodi precedenti, non era umana e quindi gli sviluppatori senz'altro si impegnavano a rendere questa Lara molto più reale. Ovviamente questo discorso non si può assolutamente fare a dei capitoli usciti per altre generazioni (a parte Underworld) che avevano dei palesi limiti tecnici per il periodo in cui sono usciti. Ma ho notato come, a parte quando precipita nella Baraccopoli (dove zoppica per un 15 minuti), nella fase iniziale del gioco dove una freccia gli trafigge la gamba o dove Lara rimane intrappolata in una trappola, questa salti e corra che è una meraviglia, insomma dei dettagli non da poco per chi criticava questi aspetti nei passati capitoli. Del tutto ridicola la sezione di caccia, che praticamente anche questa è solo un aggiunta, non particolarmente importante ai fini del gioco se non all'inizio, poteva di certo essere meglio sviluppata. Detto questo, la storia del reboot è stata una trovata commerciale, una Lara più umana, all'origine delle sue avventure la si poteva realizzare anche con la vecchia linea temporale, senza criticare e smerdare il passato e sviluppando questo gameplay, magari rendendolo più difficile e sopratutto dando un ruolo da protagonista all'esplorazione. Certo la saga ha cambiato pelle anche se indubbiamente avrebbe necessitato di una virata decisa. Probabilmente si è persa l'essenza del prodotto andando a pescare troppo a piene mani su brand già famosi invece di provare a sviluppare qualcosa di più originale e maggiormente inerente. Non boccio del tutto il capitolo, ma boccio senza riserva tutti i motivi che hanno portato al reboot. Questo gioco, preso in se e per se, è un buon titolo in cui purtroppo non tutte le potenzialità sono sviluppate a dovere, ma che praticamente attacca il giocatore al televisore trascinandolo nei misteri dell'isola, realizzata magnificamente. Il mio voto personale è di 8.3.
    BARTOLI
    BARTOLI
    Esploratore
    Esploratore

Messaggio Da BARTOLI Lun Mar 11, 2013 2:03 am

A me il gioco ha preso tantissimo e l'esplorazione mi ha soddisfatto in pieno,mi sono divertito davvero molto,il mix,di action,mistero e esplorazione mi hanno letteralmente drogato.
    La parte survivor di fatto esiste solo a livello narrativo e ciò mi basta,le morti finalmente sono crude come quelle dei primissimi capitoli.A difficile ho trovato qualche difficoltà nella baraccopoli,e la reattività dei nemici è più che buona,ho provato a farlo anche con facile e normale ed effettivamente oltre alla resistenza cambia proprio anche l'atteggiamento dei nemici.Le tombe segrete come già detto sono una piacevole aggiunta in un'avventura principale più che soddisfacente per me.
    È stato bello constatare come al ritrovamento di una reliquia Lara abbia commentato rimandando alla reliquia precedentemente recuperata facendo una comparazione.Lo sviluppo delle armi danno una forte personalità alle suddette, tale approccio lo preferisco di gran lunga ad uncharted.
    Mi dispiace solo che sia finito....voglio di più,più sezioni segrete,più livelli,più accessori.
    A n d r e a
    A n d r e a
    Archeologo
    Archeologo

Maschio
    Numero di messaggi : 3913
    Impiego : Top secret
    Interessi : Top secret

Messaggio Da A n d r e a Lun Mar 11, 2013 4:42 am

raga ki ha fatto i trofei online?
    BARTOLI
    BARTOLI
    Esploratore
    Esploratore

Messaggio Da BARTOLI Lun Mar 11, 2013 10:41 am

Io devo ancora giocarci per paura del disgusto
    Danie
    Danie
    Spericolato
    Spericolato

Maschio

Messaggio Da Danie Lun Mar 11, 2013 4:42 pm

IronHill91 ha scritto:Avendo modo di giocarci devo dire che come mi aspettavo tecnicamente è assolutamente impeccabile, forse si poteva osare di più con la grafica. Non sono d'accordo con Bartoli quando definisce le tombe segrete con enigmi sempliciotti "una piacevole aggiunta". Le tombe in Tomb Raider devono essere, non dico protagoniste, ma parte fondamentale della trama di gioco e gli enigmi per raggiungerle devono essere quanto meno impegnativi, in questo gioco oltre ad essere facili sono livelli secondari. Devo contraddire le recensioni quando dicevano che le sezioni action erano sempliciotte, giocandolo in modalità difficile devo dire che i nemici fanno bene il loro lavoro. Al contrario la componente esplorativa mi è sembrata facile e guidata nella storia principale e normale per le missioni secondarie (credo che ormai non si possa che confermare la presenza dei bordi bianchi) purtroppo da questo punto di vista la delusione c'è. L'esplorazione, ahimè, mi serve per trovare oggetti secondari o per le tombe (rigorosamente facoltative) bei tempi quelli in cui l'esplorazione era pilastro fondamentale del gioco, tanto per trovare i segreti quanto per portare a termine la missione principale. Lara invece mi parzialmente piaciuta, purtroppo il suo carattere è stato davvero estremizzato troppo, ok è alla sua prima avventura, ma ho visto altri personaggi (in film o videogiochi) alla prese con le loro prime disavventure ma non sono stati caratterizzati in maniera così esagerata. La trama mi ha davvero preso, non sono arrivato al finale, ma ha tutti gli elementi per rendere il gioco misterioso e affascinante. Passiamo ora alle motivazioni che hanno portato al reboot: partiamo da Lara, causa del fallimento dei precedenti capitoli, a detta di Karl e della Crystal; la trama in se (con qualche piccola modifica) non ha alcun motivo per escludere che in passato una Lara giovane e inesperta possa aver vissuto una delle sue prime avventure su di un isola, infatti l'idea di esplorare il passato di Lara e come lei sia diventata più forte mi aveva molto interessato (anche se qui mi è sembrato troppo estremizzato questo concetto, parere personale comunque) un'altra critica che era stata destinata a Lara riguardava il suo essere di "Teflon", di plastica, non sanguinava né soffriva negli episodi precedenti, non era umana e quindi gli sviluppatori senz'altro si impegnavano a rendere questa Lara molto più reale. Ovviamente questo discorso non si può assolutamente fare a dei capitoli usciti per altre generazioni (a parte Underworld) che avevano dei palesi limiti tecnici per il periodo in cui sono usciti. Ma ho notato come, a parte quando precipita nella Baraccopoli (dove zoppica per un 15 minuti), nella fase iniziale del gioco dove una freccia gli trafigge la gamba o dove Lara rimane intrappolata in una trappola, questa salti e corra che è una meraviglia, insomma dei dettagli non da poco per chi criticava questi aspetti nei passati capitoli. Del tutto ridicola la sezione di caccia, che praticamente anche questa è solo un aggiunta, non particolarmente importante ai fini del gioco se non all'inizio, poteva di certo essere meglio sviluppata. Detto questo, la storia del reboot è stata una trovata commerciale, una Lara più umana, all'origine delle sue avventure la si poteva realizzare anche con la vecchia linea temporale, senza criticare e smerdare il passato e sviluppando questo gameplay, magari rendendolo più difficile e sopratutto dando un ruolo da protagonista all'esplorazione. Certo la saga ha cambiato pelle anche se indubbiamente avrebbe necessitato di una virata decisa. Probabilmente si è persa l'essenza del prodotto andando a pescare troppo a piene mani su brand già famosi invece di provare a sviluppare qualcosa di più originale e maggiormente inerente. Non boccio del tutto il capitolo, ma boccio senza riserva tutti i motivi che hanno portato al reboot. Questo gioco, preso in se e per se, è un buon titolo in cui purtroppo non tutte le potenzialità sono sviluppate a dovere, ma che praticamente attacca il giocatore al televisore trascinandolo nei misteri dell'isola, realizzata magnificamente. Il mio voto personale è di 8.3.
    Mi è piaciuto molto il tuo pensiero riguardo al gioco. E sono particolarmente d'accordo con le parti sottolineate in grassetto. Anche io sono rimasto deluso dai bordi bianchi, ma anche dalle striature sulle superfici lisce dove Lara poteva arrampicarsi e/o aggrapparsi, sopratutto quando sei in spiaggia e devi salire su un'altura e l'ascensore non funziona, nella zona recintata, lì compare una striatura sulla roccia che ahimè stona molto con il senso di realismo. D'accordissimo con la bocciatura dei motivi per cui hanno portato il reboot, Infine, sì, poteva essere sviluppato potenzialmente meglio, soprattutto, come hai detto, la caccia che é fine a se stessa. Per quanto mi riguarda, più è difficile più c'è sfida, non l'ho trovato particolarmente difficile.
    BARTOLI
    BARTOLI
    Esploratore
    Esploratore

Messaggio Da BARTOLI Lun Mar 11, 2013 4:56 pm

Concordo sui difetti anch'io,ma sinceramente il gioco mi ha preso a tal punto da renderli irrilevanti,la caccia sembra che l'abbiamo abbandonata durante lo sviluppo e mi dispiace,inoltre se non ricordo male c'era una notizia tempo fa che dichiarava la necessità di Lara di abbeverarsi durante l'avventura.
    Tutto sommato sono bazzecole considerando come il tutto considerato omogeneamente sia più che eccellente a parer mio.
    IronHill91
    IronHill91
    Archeologo
    Archeologo

Maschio

Messaggio Da IronHill91 Gio Mar 14, 2013 12:59 pm

Beh Bartoli continuo a non concordare con la tua affermazione "sono una piacevole aggiunta" togliamo pure le tombe e ancora potrei domandarmi se gioco a Tomb Raider. Ho avuto modo di finirlo e la trama mi ha davvero lasciato deluso. La parte finale è piatta, parecchio piatta. Il gioco di per se non è niente che non abbiamo visto in altre serie o che non abbiamo già giocato. Questa è la lista dei personaggi e dei film da cui CD ha preso ispirazione:
    - Ellen Ripley dalla saga cinematografica "Alien"
    - John McClane dalla saga cinematografica "Die Hard"
    - Il film "The Descent"
    - La saga cinematografica di "Rambo"
    - Il film "127 Ore"
    - La squadra rugby uruguaiana del film "Alive - Sopravvissuti".
    Fonte: http://www.gamespot.com/features/under-the-influence-how-books-movies-and-music-inspired-recent-games-6405080/
    Un vero peccato non si siano ispirati anche a un certo Tomb Raider, anche se è vero con i titoli citati qui sopra non c'entra nulla e negli ultimi anni questa serie si è dimostrata un fallimento a colpa di una certa Lara Croft. Il risultato è un gioco che non sa cosa vuole essere, con una Lara esultata come umana "che non ha mai preso in mano un’arma in vita sua e diventa la più grande serial killer della storia dell’umanità." Da questo punto di vista forse era meglio realizzato Anniversary, dove Lara mostra alla fine sempre una certa difficoltà a maneggiare la pistola contro esseri umani. Perché ricordiamocelo l'idea di analizzare come Lara diventa forte parte proprio da lì. Inutile ripeterlo Tomb Raider ha perso le proprie radici e non so se sia un bene in un periodo in cui si copia a tutto spiano da serie che ben conosciamo. Per fortuna di survival questo titolo ha solo lo slogan promozionale (di cui ancora mi chiedo il senso visto che di certo non c'è nulla che rimandi alla sopravvivenza, la caccia è davvero ridicola, Lara doveva bere e non fa nulla di tutto questo) bisogna sopravvivere nei combattimenti insomma (già visto). Mi sarebbe piaciuto piuttosto che nella storia principale per raggiungere le diverse aree dell'isola ci volesse più impegno (come i vecchi tempi) invece il tutto è parecchio lineare e guidato (scriptato), cinematografico non stiamo troppo a pensare sulla strada che dobbiamo prendere, muoviamo tasti e basta. Dicevo che è tutto guidato, oltre ai bordi e pareti bianche, ci sono i tasti che appaiono negli oggetti da prendere, questi difetti li ritroviamo palesemente anche nella trilogia (ma non avevano criticato il passato ?!?!). Inoltre nelle tomba del guerriero (quella prima di andare al monastero) l'unica difficoltà per uscire è quella di sparare agli isolani, gli enigmi li hanno proprio dimenticati. Per me si poteva fare di meglio sotto questo aspetto, invece hanno pensato a rendere il gioco più adatto ai nostri tempi dove l'action prevale su tutto in un gioco dove tutto è prevedibile e sotto il naso. Chiariamo quest'aspetto, il gioco è ben realizzato tecnicamente, ma il lavoro fatto non lo reputo degno di nota, lo si può notare nelle potenzialità espresse ma che non sono state per niente potenziate a dovere ribadisco la caccia (scusate ma l'ho trovata ridicolissima. La mappa dell'isola, non la concepisco per niente. Speriamo bene per il futuro, ma speriamo che gli sviluppatori colgano (oltre ai 10) anche le critiche perché in futuro si possano muovere di conseguenza e non crogiolare sugli allori.
    BARTOLI
    BARTOLI
    Esploratore
    Esploratore

Messaggio Da BARTOLI Gio Mar 14, 2013 3:46 pm

Il gioco non è perfetto questo mi pare palese,come non lo è nessun titolo.
    La storia se sia fatta bene o meno è una cosa soggettiva,a te non ha convinto io invece la ritengo la migliore della saga.
    Gli oggetti vengono segnalati anche in uncharted e così le manopole ecc,ma vedo che tali aspetti qualche tempo fa non furono sottolineati nel suddetto forum,anzi dicendo tranquillamente che si preferisce di gran lunga uncharted 3 a tomb raider underworld il quale è stato l'unico che di fatto ha riportato la saga ai vecchi canoni.
    Graficamente contro le esclusive non può battersela,ma nei confronti dei titoli multipiattaforma che sono il 99% dei titoli si mette al pari dei titoli più blasonati.
    La componente actione e quella esplorativa sono ben amalgamate e nessuna prevale sull'altra,lo dicono le recensioni,lo dicono gli utenti di mezzo mondo,l'ho constatato io con 20 ore di gioco.
    Tomb raider anni 90 è morto e sepolto,se lo volete ci sono i vecchi episodi e quelli custom,la saga deve migliorarsi seguendo i canoni evolutivi del mercato imposti soprattutto dal capolavoro Naughty dog però mantenendo una sua identità e direi che quest'ultima sia palese,invero abbiamo ambienti molto più vasti,poche armi e sviluppo delle suddette e delle attrezzature per non parlare delle tecniche offensive di Lara,storia e narrazione dark e violenta,cosa praticamente assente in uncharted.
    Il tomb raider che continuate a cercare era in fortissima crisi già nel 1999,tomb raider 4 fu un fallimento di cose riciclate già dai primi tomb raider e cronicles fu addirittura peggiore.La saga doveva essere svecchiata,ciò che proponevano i primi magici episodi aveva scocciato,io quando giocai il secondo livello dell'India del terzo episodio alla visione delle solite palle rotolanti e frecce ho avuto un attimo di panico pensando di aver acquistato di nuovo i primi due.
    Lara poteva piacere ad un pubblico di persone alle prime armi con i videogiochi,dell'era della c.d. generazione playstation,poteva piacere ad un ragazzino come me che aveva 9 anni,ma dopo oltre 15 anni bisogna caratterizzare il personaggio in maniera più matura,la bambolona bigotta chic ha rotto e i dati di vendita più che dimezzati di tomb raider the last revelation ne erano la dimostrazione,un metacritic che dimostrava una media modiale della critica sotto l'8 ne era la dimostrazione.
    Bisogna avere il coraggio di cambiare e questo tomb raider finalmente lo ha fatto e in bene.
    Tanto per informazione la versione ps3 che è la migliore su console(df il sito tecnico per antonomasia nega decretato la superiorità rispetto la versione Xbox) ha una media mondiale della critica che è la migliore dopo quella di tomb raider 1.
    Chiudo ribadendo che per me c'è più tomb raider in questo episodio che in tutti quelli usciti dal quarto episodio in poi.

IronHill91
    IronHill91
    Archeologo
    Archeologo

Maschio

Messaggio Da IronHill91 Gio Mar 14, 2013 4:47 pm

Per favore basta accostare Uncharted e Tomb Raider e non reputo per niente che i moderni giochi devono seguire necessariamente le regole tracciate da Uncharted. Le recensioni e sopratutto gli utenti di mezzo mondo a dire il vero sono spaccati in due. Sicuramente c'è chi afferma che il gioco amalgama bene le componenti action e quelle esplorative, e poi c'è anche un ampia fetta di critica e utenti che si sono lamentati della facilità estrema delle tombe, che oltretutto sono secondarie, e che la componente action nel gioco la fa da padrona, al massimo l'esplorazione funziona per trovare i segreti, non certo a ultimare la trama principale. Sicuramente le meccaniche di gioco del passato non si possono più reinserire in un gioco di nuova generazione, ma un'evoluzione di quelle meccaniche è facilmente realizzabile. Se permetti mi scoccia più vedere il solito giochettino scriptato in cui la difficoltà è assente, piuttosto che un gioco dove il livello di sfida è veramente alto. Dove è la difficoltà del titolo? Io non l'ho vista. Enigmi? Qualcuno ha visto enigmi? E non mi si dica che quelli che si vedono nelle tombe sono enigmi ve ne prego. Esplorazione, per arrivare alla fine del gioco non c'è voluto nulla, non mi sono perso. L'elemento action poi è obbligatorio, l'esplorazione è assolutamente facoltativa, non è necessaria per arrivare alla fine. Su TR:U hai parzialmente ragione, ma si è tentato di tornare alle origini già in TR:A dove l'elemento action (finalmente rispetto ad Legend) era tornato ad essere elemento di contorno, anche in TR:U possiamo notarlo, ma purtroppo i bug, una trama mal realizzata e la facilità di fondo hanno minato un prodotto che poteva essere migliore. Tomb Raider 4 sapeva di già visto? Anche questo nuovo capitolo non è che passerà alla storia per essere rivoluzionario, eh? Almeno Tomb Raider 4 era un primo approccio all'open World. Le ambientazioni erano così vaste che dovevano essere suddivise per livelli. La trama in sé comincia a caratterizzare, seppur a rilento, il lato più umano del personaggio; basta vedere come si comporta con il sergente Aziza e con il soldato ferito. Definirla bambolona bigotta e chic è di un pressappochismo degno di chi lavora alla Crystal e non capisce un'h del personaggio. Lara aveva un carattere aristocratico e con un certo charme, ma questo non significa che fosse "una regina di ghiaccio", come la definisce quella somara di Rhianna Pratchett; basta vedere il modo in cui saluta l'ammiraglio di TR5. Se dobbiamo trovare dei giusti difetti senza ingigantire delle lacune che il concept classico effettivamente aveva, allora ok. Se dobbiamo parlare a vanvera mettendo solo in risalto quello che fa comodo a noi, non consideriamoci più oggettivi e realizziamo che questo modo di parlare fa solo perdere credibilità. Detto questo, sempre stato favorevole a un approfondimento psicologico personaggio, cominciato (male) con AoD. L'intenzione della Core c'era tutta, ma non poteva stravolgere un personaggio pensato per essere in un certo modo. Quindi, visto che dobbiamo sempre "vedere al di là", cerchiamo di andare oltre la superficie e riconoscere anche i pregi del modello classico.

Ultima modifica di IronHill91 il Gio Mar 14, 2013 8:07 pm - modificato 1 volta.
    BARTOLI
    BARTOLI
    Esploratore
    Esploratore

Messaggio Da BARTOLI Gio Mar 14, 2013 5:14 pm

IronHill91 ha scritto:Per favore basta accostare Uncharted e Tomb Raider e non reputo per niente che i moderni giochi devono seguire necessariamente le regole tracciate da Uncharted. Le recensioni e sopratutto gli utenti di mezzo mondo a dire il vero sono spaccati in due. Sicuramente c'è chi afferma che il gioco amalgama bene le componenti action e quelle esplorative, e poi c'è anche un ampia fetta di critica e utenti che si sono lamentati della facilità estrema delle tombe, che oltretutto sono secondarie, e che la componente action nel gioco la fa da padrona, al massimo l'esplorazione funziona per trovare i segreti, non certo a ultimare la trama principale. Sicuramente le meccaniche di gioco del passato non si possono più reinserire in un gioco di nuova generazione, ma un'evoluzione di quelle meccaniche è facilmente realizzabile. Se permetti mi scoccia più vedere il solito giochettino scriptato in cui la difficoltà è assente, piuttosto che un gioco dove il livello di sfida è veramente alto. Dove è la difficoltà del titolo? Io non l'ho vista. Enigmi? Qualcuno ha visto enigmi? E non mi si dica che quelli che si vedono nelle tombe sono enigmi ve ne prego. Esplorazione, per arrivare alla fine del gioco non c'è voluto nulla, non mi sono perso. L'elemento action poi è obbligatorio, l'esplorazione è assolutamente facoltativa, non è necessaria per arrivare alla fine. Su TR:U hai parzialmente ragione, ma si è tentato di tornare alle origini già in TR:A dove l'elemento action (finalmente rispetto ad Legend) era tornato ad essere elemento di contorno, anche in TR:U possiamo notarlo, ma purtroppo i bug, una trama mal realizzata e la facilità di fondo hanno minato un prodotto che poteva essere migliore. Tomb Raider 4 sapeva di già visto? Anche questo nuovo capitolo non è che passerà alla storia per essere rivoluzionario, eh? Almeno Tomb Raider 4 era un primo approccio all'open World. Le ambientazioni erano così vaste che dovevano essere suddivise per livelli. La trama in sé comincia a caratterizzare, seppur a rilento, il lato più umano del personaggio; basta vedere come si comporta con il sergente Aziza e con il soldato ferito. Definirla bambolona bigotta e chic è di un pressappochismo degno di chi lavora alla Crystal e non capisce un'h del personaggio. Lara aveva un carattere aristocratico e con un certo charme, ma questo non significa che fosse "una regina di ghiaccio", come la definisce quella somara di Rhianna Pratchett; basta vedere il modo in cui saluta l'ammiraglio di TR5. Se dobbiamo trovare dei giusti difetti senza ingigantire delle lacune che il concept classico effettivamente aveva, allora ok. Se dobbiamo parlare a vanvera mettendo solo in risalto quello che fa comodo a noi, non consideriamoci più oggettivi e realizziamo che questo modo di parlare fa solo perdere credibilità. Detto questo, sempre stato favorevole a un approfondimento psicologico personaggio, cominciato (male) con AoD. L'intenzione della Core c'era tutta, ma non poteva stravolgere un personaggio pensato per essere in un certo modo. Quindi, visto che dobbiamo sempre "vedere al di là", cerchiamo di andare oltre la superficie e riconoscere anche i pregi del modello classico.

Anche tomb raider 1 si ispirava a Prince of Persia e a flashback,ed era palese nelle ambientazione quanto nel gameplay,tuttavia i suddetti titoli uscirono in un periodo in cui i videogiochi ancora erano di nicchia
    Lara era già all'epoca ispirata alle ambientazioni di indiana jones ai suoi enigmi,lo hai giocato indiana jones e il continente perduto di Atlantide su amiga?!?!
    Lara era un personaggio caricaturale figlia del suo tempo,una donna stereotipata sul modello della perfezione senza che vi fosse un aspetto di umanità,le affermazioni da te richiamate sono sintomatiche di un abbozzo caratteriale sempre mantenuto sul vago non perché volevano dare un alone di spessore caratteriale,qui ci troviamo nel tipico caso in cui il difetto viene fatto passare per qualità.
    A 9 anni mi poteva anche andare ma oggi?!?!
    Vogliamo continuare a basarsi su un alone che è frutto superficiale della nostra mente,della nostra affezione .
    Le meccaniche evolute sul vecchio stile mi pare più un mito che altro,ad oggi ho rigiocato i primi due tomb raider dopo diversi anni e li ho completati entrambi in due settimane senza impegno.tu dici che vuoi un'evoluzione e quale sarebbe????Proponi qualcosa,qui ci si lamenta sempre e inoltre non c'è nessuna spaccatura dell'utenza,la stragrande maggioranza sta amando questo titolo sottolineando i difetti e i pregi,il metacritic riporta una media inferiore solo al primo tomb raider,spero che tu sappia cosa sia il metacritic,in pratica la media dei voti della stampa mondiale (compresa la stampa che lo critica )riporta il voto più alto dai tempi del lontano 1997.
    Questi sono numeri,sono fatti complessivi più che positivi,anzi oltre ogni più rosea aspettativa.

IronHill91
    IronHill91
    Archeologo
    Archeologo

Maschio

Messaggio Da IronHill91 Gio Mar 14, 2013 7:58 pm

Bartoli se vuoi puoi rileggerti le proposte che ho fatto in precedenza su come modernizzare le vecchie meccaniche, perché oltre che "lamentarmi" ho lanciato delle mie proposte. Non so se a te piace leggere solo quello che più ti fa comodo ma c'è gente entusiasta (in cui si esalta l'ottimo comparto tecnico, trama e carattere di Lara) e poi c'è chi è insoddisfatto (richiede maggiore difficoltà, un gioco meno scriptato, una maggiore esplorazione e molti si sono lamentati delle tombe che hanno definito "ridicole")"E' un titolo rivolto alla generazione corrente, quella fracassona, che ama la linearità, la pappa pronta e gli effetti cinematografici.". Quindi come è ovvio che sia su questo gioco i pareri sono contrastanti, perché come hai detto tu la perfezione non esiste. Anche le recensioni (te ne ho postate un paio nei post precedenti)hanno acclamato questo gioco come capolavoro e altre come gioco discreto, che sa di già visto e senza un'anima propria. Ovviamente poi il gioco ha ricevuto voti alti, anche io gli ho dato un 8.3 (sarà mica un voto basso?). Per fare questo reboot gli sviluppatori abbiano smerdato un'intera serie per raggiungere i loro obiettivi e ribadisco nel gioco non c'è nessun elemento che giustifichi il reboot. Tant'è che specificai che si poteva benissimo mantenere la vecchia linea temporale, modificando o svecchiando il gameplay. Mi spiace contraddirti sul tuo concetto sulla vecchia Lara perché la Crystal ha specificato che dopo queste avventure iniziali Lara tornerà ad essere la donna che conoscevamo (ancora non si capisce il perché la scelta del reboot in tutto questo) "But then she becomes someone amazing, someone that starts off ordinary becomes the hero that we all know and love." "Ma poi le diventa qualcosa di straordinario, qualcuno che parte dall'essere una persona ordinaria ad essere l'eroina che noi tutti conosciamo e amiamo." Fonte: http://www.tombraiderforums.com/showthread.php?t=191872
    Tornando al tuo precedente post, il vecchio Prince of Persia ha ben poco del primo TR, proprio perché è un 2D a scorrimento. Tomb Raider, al massimo, ne avrà preso spunto per una mossa sola, cioè quella del risollevamento su di una superficie; tutto il resto è roba loro. La gamma di mosse del primo TR era certamente più variegata rispetto a quella del vecchio PoP e le ambientazioni non c'azzeccano nulla. Sono due prodotti differenti che hanno ben poco in comune. TR non c'entra nulla con Indiana Jones and the Fate of Atlantis. Non è che per quanto il professor Jones se ne va in Atlantide, allora la core l'ha copiato per Tomb Raider (certo meglio prendere ispirazione da Indiana Jones che da Rambo o da Alien come ha fatto CD non credi?). L'unico vero plagio by Core di Indiana Jones è Rick Dangerous. Ma Rick Dangerous non è Tomb Raider. Ti ricordo inoltre che ero pro all'approfondimento psicologico, cosa che tu non vuoi evidentemente capire. Mi dispiace doverti contraddire, ma non siamo noi a vedere il pregio nel difetto, anzi, siamo i primi ad aver ammesso che il vecchio concept non fosse perfetto; purtroppo sei tu cerchi in tutti i modi di demonizzarlo senza notare i lati positivi che esso ha (cosa che ultimamente va di moda, sto notando); E ribadisco che sono favorevole ad uno spessore psicologico più minuzioso; non sia mai te lo dimentichi di nuovo, infatti ho già avuto modo di dire in qualche post in cui ero rimasto sorpreso da come era stata descritta l'umanità Lara in Anniversary quando spara a Larson e poi con difficoltà continua a usare le pistole. Certamente viene descritta in maniera molto più realistica e meno goffa di questo capitolo in cui si esalta una Lara umana e che ha difficoltà a usare la pistola, ma che poi diventa subito una spietata killer. Una Lara a cui gli capita di tutto ma saltella che è una bellezza, alla faccia della Lara di Teflon tanto criticata da Crystal che per questo motivo è voluta ricorrere al reboot. Beh se il loro obiettivo era rendere Lara il massimo del realismo, sono già bocciati in partenza. "Mah, penso che sarebbe bello parlare di coinvolgimento. Lara è fragile (?) e inizialmente inesperta, qual è il ruolo del giocatore nella sua crescita e corsa alla sopravvivenza? Più o meno è lo stesso ruolo che abbiamo in giochi come Temple Run, ovvero premere i tasti giusti al momento giusto (di fatti sono persino presenti moltissime sequenze di fuga in stile Temple Run). Io penso che da questo punto di vista gli sviluppatori abbiano sprecato l'occasione: ci hanno presentato Lara "umana" e poi ci hanno messo a guardarla da fuori. È un controsenso e uno spreco incredibile. Dare al giocatore la possibilità di scegliere non sarebbe stato difficile, cosi come era necessario approfondire l'aspetto "sopravvivenza", mentre invece, prese le prime armi, Lara diventa già una macchina da guerra e comincia a spargere cadaveri peggio di Master Chief." (Piroteca)
    BARTOLI
    BARTOLI
    Esploratore
    Esploratore

Messaggio Da BARTOLI Gio Mar 14, 2013 10:37 pm

Ma infatti ribadisco che il gioco non è privo di difetti,ma anche i vecchi ne avevano di macroscopici eppure risultavano essere dei capolavori o almeno fino al secondo episodio.
    In questi tomb raider avrei preferiti enigmi molto più complessi e difficili,una ia più avanzata,un sistema di caccia piu approfondiro e una maggiore longevità,anche se è gia superiore alla media.
    Lara diventa Rambo?!?! Si vero,effettivamente cozza un po' con il carattere di innocenza che hanno voluto trasfondere,ma non dimentichiamoci che stiamo parlando di videogiochi,ad un certo punto bisogna pur riconoscere che l'operazione sia stata votata soprattuto a livello narrativo per quanto concerne la forza più survivor e dark,e sinceramente non mi pare di aver visto lamentarsi mai gente sulla credibilità di una Lara che affronta un essere immortale o affronti negli altri episodi un centinaio di nemici da sola in un livello,la componente action è sempre stata piuttosto importante da tr2 in poi,decine e decine di nemici mostri spiriti che infestavano i livelli e mai nessuna lamentela ora invece si cerca il pelo nell'uovo.
    È inutile che riporti commenti ti ho già detto che la media mondiale della critica specializzata risulta essere la più alta dai tempi di tomb raider 1 e ciò basta per smentire la cosiddetta spaccatura,il gioco gode di voti altissimi e a quanto sembra in due giorni ha superato il milione di giocanti al multiplayer e pensare che molti come me neanche lo proveranno poiché sinceramente tr si acquista per il singleplayer .
    Ribadisco il gioco non è perfetto ma questa frase non deve essere soppesata pensando che sia un abominio il suddetto rispetto a roba stravecchia gia per l'epoca come tr4 e tr5 o titoli blasonati come assassin creed.
    A me è piaciuta molto la strada che stanno prendendo e spero che continuino in questa direzione,con enigmi un po' più difficili ed ambienti ancora più vasti sarebbe il tomb raider della vita.....ci vediamo su playstation 4
    Dan King
    Dan King
    Archeologo
    Archeologo

Maschio
    Numero di messaggi : 1536

Messaggio Da Dan King Gio Mar 14, 2013 11:37 pm

Dove sono questi macroscopici difetti nei vecchi? Non mi risulta che nei primi 4 capitoli vi siano difetti di tale portata, se poi vogliamo viaggiare con la fantasia possiamo vedere la qualunque.

Il discorso Rambo è riferito per lo più alle esplosioni innescate dalla stessa componente action e dalle dichiarazioni di Brian Horton (art director), che rivelano le varie fonti da cui è stato ispirato il gioco (vai a leggere nel link che ti ha postato IronHill).

BARTOLI ha scritto:Sinceramente non mi pare di aver visto lamentarsi mai gente sulla credibilità di una Lara che affronta un essere immortale o affronti negli altri episodi un centinaio di nemici da sola in un livello,la componente action è sempre stata piuttosto importante da tr2 in poi,decine e decine di nemici mostri spiriti che infestavano i livelli e mai nessuna lamentela ora invece si cerca il pelo nell'uovo.

A parte il fatto che nei primi capitoli Lara era considerata una donna d'azione già navigata, salvo alcuni flashback, quindi proprio quella è fuori discussione; poi ti ricordo che comunque non restò impassibile quando Seth venne riesumato in TR4, anzi, sembrava piuttosto spaventata. I "peli nell'uovo" che sbucano fuori sono la conseguenza della mancata contestualizzazione dei classici. Allora, se vogliamo essere pignoli, lo dobbiamo essere con tutto. Ma di certo non ho cominciato io a cercare questo famoso "pelo nell'uovo".

BARTOLI ha scritto:Ribadisco il gioco non è perfetto ma questa frase non deve essere soppesata pensando che sia un abominio il suddetto rispetto a roba stravecchia gia per l'epoca come tr4 e tr5 o titoli blasonati come assassin creed.

Nessuno dice che questo gioco sia un abominio.
    Per quel che concerne TR4 e TR5, non mi sembra proprio che sia "roba stravecchia", lo trovo un termine esagerato. Un po' datata sì, ma "stravecchia" proprio no. Sembra tu stia un po' tendendo declassificare tutti i vecchi capitoli, dimenticandoti che hanno un valore a sé stante e che per il periodo in cui uscirono i primi 4 episodi andavano bene.

Per quel che concerne questo nuovo TR, non mi sembra che il gameplay sia di chissà quale innovazione, proprio tu che dici che le meccaniche di TR4 e 5 erano "stravecchie", comincia a pensare che questo nuovo TR fa riferimento a delle meccaniche di gioco che risalgono a 6 anni fa (2007, con Uncharted), mentre TR4 era uscito solo 3 anni dopo il primo capitolo.
    IronHill91
    IronHill91
    Archeologo
    Archeologo

Maschio

Messaggio Da IronHill91 Gio Mar 14, 2013 11:41 pm

Io purtroppo ancora noto un gioco che è nella media, un gioco sicuramente ben fatto ma che sa di già visto, certo il fatto di staccarsi notevolmente dai precedenti TR e di approcciarsi ad altre serie probabilmente lo ha aiutato, si è persa l'essenza del prodotto andando a pescare troppo a piene mani su brand già famosi invece di provare a sviluppare qualcosa di più originale e maggiormente inerente. Anche i precedenti Tomb Raider almeno quelli Core avevano meccaniche molto simili tra di loro anche se dal IV in poi si è tentata una virata che è fallita del tutto con AoD, ma quanto meno era in gran parte farina del loro sacco. Per quanto riguarda Rambo, beh lo avessi detto io, potrei anche capire, ma si fa riferimento alle situazioni esplosive che questa Lara deve affrontare, una Lara inesperta? Beh dai diari emerge una Lara che quanto meno già aveva vissuto delle avventure (certo non aveva dovuto affrontare dei mercenari). L'essersi ispirati a Rambo (ovviamente nelle situazioni esplosive) è stato confermato da Crystal e avevo anche postato il link: http://www.gamespot.com/features/under-the-influence-how-books-movies-and-music-inspired-recent-games-6405080/
    L'elemento action in TR2 era sicuramente presente ma non neghiamo il fatto che qui sia molto più accentuato e prevalga su tutto, ribadisco esplorazione ed enigmi non ce ne sono al massimo sono secondari nell'avventura. Forse in TR2 azione e esplorazione, difficoltà e enigmi erano ben amalgamati. Altro che in questo capitolo. Tu puoi reputare inutile postare dei commenti o spezzoni di recensioni, ma spero che Crystal per migliorarsi legga pure quelli, probabilmente più costruttivi dei soli elogi. CD deve rispettare essenzialmente 4 punti per il gameplay:
    -Meno azione e più esplorazione senza percorsi prestabiliti
    -Maggiore difficoltà
    -Gioco meno scriptato e di minor impatto cinematografico, dobbiamo guardare e ragionare non solo muovere dei tasti, meno linearità e meno pappa pronta
    -Un maggiore livello di sfida
    BARTOLI
    BARTOLI
    Esploratore
    Esploratore

Messaggio Da BARTOLI Ven Mar 15, 2013 2:32 am

IronHill91 ha scritto:Io purtroppo ancora noto un gioco che è nella media, un gioco sicuramente ben fatto ma che sa di già visto, certo il fatto di staccarsi notevolmente dai precedenti TR e di approcciarsi ad altre serie probabilmente lo ha aiutato, si è persa l'essenza del prodotto andando a pescare troppo a piene mani su brand già famosi invece di provare a sviluppare qualcosa di più originale e maggiormente inerente. Anche i precedenti Tomb Raider almeno quelli Core avevano meccaniche molto simili tra di loro anche se dal IV in poi si è tentata una virata che è fallita del tutto con AoD, ma quanto meno era in gran parte farina del loro sacco. Per quanto riguarda Rambo, beh lo avessi detto io, potrei anche capire, ma si fa riferimento alle situazioni esplosive che questa Lara deve affrontare, una Lara inesperta? Beh dai diari emerge una Lara che quanto meno già aveva vissuto delle avventure (certo non aveva dovuto affrontare dei mercenari). L'essersi ispirati a Rambo (ovviamente nelle situazioni esplosive) è stato confermato da Crystal e avevo anche postato il link: http://www.gamespot.com/features/under-the-influence-how-books-movies-and-music-inspired-recent-games-6405080/
    L'elemento action in TR2 era sicuramente presente ma non neghiamo il fatto che qui sia molto più accentuato e prevalga su tutto, ribadisco esplorazione ed enigmi non ce ne sono al massimo sono secondari nell'avventura. Forse in TR2 azione e esplorazione, difficoltà e enigmi erano ben amalgamati. Altro che in questo capitolo. Tu puoi reputare inutile postare dei commenti o spezzoni di recensioni, ma spero che Crystal per migliorarsi legga pure quelli, probabilmente più costruttivi dei soli elogi. CD deve rispettare essenzialmente 4 punti per il gameplay:
    -Meno azione e più esplorazione senza percorsi prestabiliti
    -Maggiore difficoltà
    -Gioco meno scriptato e di minor impatto cinematografico, dobbiamo guardare e ragionare non solo muovere dei tasti, meno linearità e meno pappa pronta
    -Un maggiore livello di sfida

Beh riportare solo le note negative senza rilevare ciò che di buono è stato fatto sarebbe solo un atteggiamento autodistruttivo,invero io ho riconosciuto i difetti che mi piacerebbe correggessero, te invece oltre a limitarvi a dire che è un buon gioco non ti sei lasciato andare a descrivere ciò che ti ha stupito in positivo ma hai accuratamente provveduto a sottolineare solo il negativo,mi domando:ma ci sarà pure un qualche elemento buono da cui partire per il prossimo capitolo per iron????
    Tr2 è il tomb raider perfetto non a caso l'ho menzionato come il migliore insieme al primo,e soprattutto ho sottolineato invero che nel prossimo tomb raider introducano enigmi più complessi e una ia più raffinata,ergo non mi pare che abbia detto che voglia un tomb raider facile anzi,tuttavia non posso negare come mi sia piaciuto grandemente per la grande atmosfera,e il gameplay sicuramente più libero e meno lineare di uncharted,soprattuto in delle ambientazioni ad ampio respiro come il livello costiero.

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven Nov 22, 2024 11:39 am