Dato che proprio ieri ho finito per l'ennesima volta TR: Underwold, con la differenza che ho aggiornato il gioco con il mio router perciò devo ancora prendere tutti i trofei che ci sono nel gioco, e, dopo tanto tempo, 2 anni di risparmi, nei quali sono riuscito a mettere da parte i soldi, finalmente ho tutto il necessario perché la Playstation 3 sia usata in tutte le sue sfacettature (internet, film, musica e giochi) con un vero e proprio impianto in alta risoluzione, grazie al televisore LG 32" Full HD che ho comprato, e grazie al cavo HDMI, ora ho potuto constatare che TR:U è decisamente un altro gioco se giocato con l'HD, certo non cambia nulla, ma vederlo in HD, cambia qualsiasi parere almeno per quanto riguarda la grafica, e attualmente la grafica che hanno utilizzato seppur migliorata da Legend o da Anniversary, mi sembra già un gran passo avanti con il tipo di texure utilizzato e mi ha colpito molto, anche se oggi ho rifinito per l'ennesima volta Uncharted sempre in HD, e il paragone non si può nemmeno fare, dato che Uncharted ha un'elevatura molto più alta in grafica.
Con rivalutare il gioco, non significa che comunque non sia povero di contenuti, e che il gamaplay sia decisamente vecchio e già visto, con seppur qualche cambiamento, ma a mio parere sempre inutile ai fini dell'esplorazione, insomma, per me c'è sempre e comunque un mondo nuovo da fare per il prossimo TR9, devono fare davvero un lavoro eccezzionale, e migliorare prima di tutti il gameplay che è la cosa più difficile da riinnovare in TR9, ma anche nella serie stessa, infine, dal punto di vista grafico, credo che mi interessi solo fino ad un certo punto, magari un miglioria grafica di Underworld il doppio più migliorata e va già bene, ma voglio innovazione e un pochino in più d'azione, che non necessariamente deve aumentare animali, o mercenari da ammazzare, ma vere e proprie esplosioni da film holliwodiano, lo so, lo so, snatura TR, ma innovazione è anche questo, non voglio una Lara che dopo anni senza azione diventa passiva nel suo agire, ma deve essere scattante, inoltre perché mai imparerebbe tutte quelle campriole e piruette, se poi non possiamo intergrarle all'azione?