+20
Kid 87
kloveenerydnic
DomyRaider
Kingame
schippo...
TombM4ster
ale54
XxJafyxX
IronHill91
Salvo 93
Micky
BraveHeart
loruraider
mr.croft
Aleks
Aramet
HITHUIS
k0RRad095
Lara
A n d r e a
24 partecipanti
Uncharted 2: Il Covo dei Ladri (Topic Ufficiale)
kloveenerydnic- Archeologo
Numero di messaggi : 3265
Età : 38
Provenienza : Città dei due mari
Impiego : Agente (dovrei essere agente segreto, ma ormai l'ho detto a tutti! XD)
Interessi : Donne, Musica, Videogiochi, Grafica, Auto, Calcio
Data d'iscrizione : 17.02.09
- Messaggio n°201
Re: Uncharted 2: Il Covo dei Ladri (Topic Ufficiale)
Fra qualche giorno comprerò Uncharted - Drake's Fortune... ho provato la demo e mi è piaciuta.
k0RRad095- Cacciatore di Tesori
Numero di messaggi : 6264
Età : 29
Provenienza : Palermo
Impiego : Studente..
Interessi : Lara,Amici,Forum.ecc
Data d'iscrizione : 07.10.08
- Messaggio n°202
Re: Uncharted 2: Il Covo dei Ladri (Topic Ufficiale)
A quanto lo compri prche io su ebay lo comprato a 12 eurokloveenerydnic ha scritto:Fra qualche giorno comprerò Uncharted - Drake's Fortune... ho provato la demo e mi è piaciuta.
A n d r e a- Archeologo
Numero di messaggi : 3913
Età : 37
Provenienza : Top secret
Impiego : Top secret
Interessi : Top secret
Data d'iscrizione : 02.12.07
- Messaggio n°203
Re: Uncharted 2: Il Covo dei Ladri (Topic Ufficiale)
Uncharted 2: nevicate abbondanti sul titolo targato Naughty Dog
Richard Lemarchand, un membro del team dei Naughty Dog, ha rivelato, durante una intervista rilasciata a IGN.com, che i cambiamenti climatici influiranno molto sul gameplay del prossimo Uncharted 2: Among Thief. Il team, che nel primo capitolo aveva ottenuto un effetto dell'acqua invidiabile, secondo Lemarchand, è riuscito ad ottenere un ottimo risultato per ciò che concerne la neve (che nel prossimo capitolo dovrebbe abbondare); quest'ultima, secondo quanto rivelato, cadrà nel modo più realistico possibile, muovendosi nelle varie direzioni del vento e poggiandosi su Nathan andando a ricoprire i suoi vestiti; basterà mettersi al riparo per vedere la neve sciogliersi sino a sparire. Ovviamente Nathan lascerà le sue orme tra la neve calpestandola, e sembra che anche nel corso delle battaglie, la presenza o meno della neve influirà sulla giocabilità. Lemarchand si è anche espresso sul ghiaccio che rifletterà, ad esempio, la luce del sole in modo tale da far percepire se al di sotto si trova dell'acqua. Uncharted, insomma, promette tante novità e il team Naughty Dog ha lasciato intendere che presto verrà svelato altro. Non ci resta che attendere ulteriori notizie in merito. OMG
Richard Lemarchand, un membro del team dei Naughty Dog, ha rivelato, durante una intervista rilasciata a IGN.com, che i cambiamenti climatici influiranno molto sul gameplay del prossimo Uncharted 2: Among Thief. Il team, che nel primo capitolo aveva ottenuto un effetto dell'acqua invidiabile, secondo Lemarchand, è riuscito ad ottenere un ottimo risultato per ciò che concerne la neve (che nel prossimo capitolo dovrebbe abbondare); quest'ultima, secondo quanto rivelato, cadrà nel modo più realistico possibile, muovendosi nelle varie direzioni del vento e poggiandosi su Nathan andando a ricoprire i suoi vestiti; basterà mettersi al riparo per vedere la neve sciogliersi sino a sparire. Ovviamente Nathan lascerà le sue orme tra la neve calpestandola, e sembra che anche nel corso delle battaglie, la presenza o meno della neve influirà sulla giocabilità. Lemarchand si è anche espresso sul ghiaccio che rifletterà, ad esempio, la luce del sole in modo tale da far percepire se al di sotto si trova dell'acqua. Uncharted, insomma, promette tante novità e il team Naughty Dog ha lasciato intendere che presto verrà svelato altro. Non ci resta che attendere ulteriori notizie in merito. OMG
A n d r e a- Archeologo
Numero di messaggi : 3913
Età : 37
Provenienza : Top secret
Impiego : Top secret
Interessi : Top secret
Data d'iscrizione : 02.12.07
- Messaggio n°204
Re: Uncharted 2: Il Covo dei Ladri (Topic Ufficiale)
Scusate doppio post!
Domani gli sviluppatori di Uncharted Among Thieves faranno una conferenza alla GDC 09' sul gioco, speriamo che rilasceranno nuovo materiale
Domani gli sviluppatori di Uncharted Among Thieves faranno una conferenza alla GDC 09' sul gioco, speriamo che rilasceranno nuovo materiale
k0RRad095- Cacciatore di Tesori
Numero di messaggi : 6264
Età : 29
Provenienza : Palermo
Impiego : Studente..
Interessi : Lara,Amici,Forum.ecc
Data d'iscrizione : 07.10.08
- Messaggio n°205
Re: Uncharted 2: Il Covo dei Ladri (Topic Ufficiale)
A n d r e a ha scritto:Scusate doppio post!
Domani gli sviluppatori di Uncharted Among Thieves faranno una conferenza alla GDC 09' sul gioco, speriamo che rilasceranno nuovo materiale
- Spoiler:
- Ma chi è quello nell'avatar tuo andrea???
A n d r e a- Archeologo
Numero di messaggi : 3913
Età : 37
Provenienza : Top secret
Impiego : Top secret
Interessi : Top secret
Data d'iscrizione : 02.12.07
- Messaggio n°206
Re: Uncharted 2: Il Covo dei Ladri (Topic Ufficiale)
k0RRad095 ha scritto:
- Spoiler:
Ma chi è quello nell'avatar tuo andrea???
- Spoiler:
- Heath Ledger
kloveenerydnic- Archeologo
Numero di messaggi : 3265
Età : 38
Provenienza : Città dei due mari
Impiego : Agente (dovrei essere agente segreto, ma ormai l'ho detto a tutti! XD)
Interessi : Donne, Musica, Videogiochi, Grafica, Auto, Calcio
Data d'iscrizione : 17.02.09
- Messaggio n°207
Re: Uncharted 2: Il Covo dei Ladri (Topic Ufficiale)
A n d r e a ha scritto:k0RRad095 ha scritto:
- Spoiler:
Ma chi è quello nell'avatar tuo andrea???
- Spoiler:
Heath Ledger
Il Cavaliere Oscuro è uno dei più bei film di tutti i tempi!!!!!
A n d r e a- Archeologo
Numero di messaggi : 3913
Età : 37
Provenienza : Top secret
Impiego : Top secret
Interessi : Top secret
Data d'iscrizione : 02.12.07
- Messaggio n°208
Re: Uncharted 2: Il Covo dei Ladri (Topic Ufficiale)
S A N T O D I O!!!!!!!!
L'aggiornamento che vi avevo detto l'altro ieri che sarebbe arrivato, è finalmente arrivatoooooooooooo
Durante la conferenza tenuta quest'oggi da Jason Gregory alla CDC 09, programmatore in seno a Naughty Dog, si è parlato del motore di scripting e di gestione degli eventi all'interno di Uncharted: Drake's Fortune e del suo seguito Uncharted 2: Among the Thieves, che dovrebbe fare la sua apparizione su PlayStation 3 durante la prossima stagione Natalizia.
In calce ai numerosi esempi fatti col motore del gioco, è stato mostrato un filmato lungo poco più di due minuti che mostra alcune scene del gameplay, e che denota come il titolo disponga già a questo punto dello sviluppo un comparto grafico decisamente interessante.
Uncharted 2 Among Thieves: Finalmente in movimento il secondo gioco che aspetto di più in questo 2009
https://www.youtube.com/watch?v=l_yIx2fZnnk
Tenete conto che è ripreso da una telecamera esterna (dal giornalista) quindi cliccate su HQ che si vedrà un pò meglio.
Per me cmq: è assurdo, non ci sono commenti da fare ... le immagini parlano da se, ho i brividi, c'è un dettaglio in TUTTO che è pauroso ...
cmq ho visto un pezzetto del video, circa 10 sec, mi è bastato, avete visto come sono migliorati i movimenti di Nathan ? mamma mia che roba !!
L'aggiornamento che vi avevo detto l'altro ieri che sarebbe arrivato, è finalmente arrivatoooooooooooo
Durante la conferenza tenuta quest'oggi da Jason Gregory alla CDC 09, programmatore in seno a Naughty Dog, si è parlato del motore di scripting e di gestione degli eventi all'interno di Uncharted: Drake's Fortune e del suo seguito Uncharted 2: Among the Thieves, che dovrebbe fare la sua apparizione su PlayStation 3 durante la prossima stagione Natalizia.
In calce ai numerosi esempi fatti col motore del gioco, è stato mostrato un filmato lungo poco più di due minuti che mostra alcune scene del gameplay, e che denota come il titolo disponga già a questo punto dello sviluppo un comparto grafico decisamente interessante.
Uncharted 2 Among Thieves: Finalmente in movimento il secondo gioco che aspetto di più in questo 2009
https://www.youtube.com/watch?v=l_yIx2fZnnk
Tenete conto che è ripreso da una telecamera esterna (dal giornalista) quindi cliccate su HQ che si vedrà un pò meglio.
Per me cmq: è assurdo, non ci sono commenti da fare ... le immagini parlano da se, ho i brividi, c'è un dettaglio in TUTTO che è pauroso ...
cmq ho visto un pezzetto del video, circa 10 sec, mi è bastato, avete visto come sono migliorati i movimenti di Nathan ? mamma mia che roba !!
Ultima modifica di A n d r e a il Sab Mar 28, 2009 4:41 pm - modificato 2 volte.
HITHUIS- Archeologo
Numero di messaggi : 3937
Età : 36
Provenienza : CROFT MANOR
Impiego : MONTATORE
Interessi : MUSICA, PS3, FILM, ANGELINA JOLIE E LARA CROFT IN TUTTE LE SUE INCARNAZIONI...
Data d'iscrizione : 14.03.07
- Messaggio n°209
Re: Uncharted 2: Il Covo dei Ladri (Topic Ufficiale)
A n d r e a ha scritto:S A N T O D I O!!!!!!!!
L'aggiornamento che vi avevo detto l'altro ieri che sarebbe arrivato, è finalmente arrivatoooooooooooo
Durante la conferenza tenuta quest'oggi da Jason Gregory alla CDC 09, programmatore in seno a Naughty Dog, si è parlato del motore di scripting e di gestione degli eventi all'interno di Uncharted: Drake's Fortune e del suo seguito Uncharted 2: Among the Thieves, che dovrebbe fare la sua apparizione su PlayStation 3 durante la prossima stagione Natalizia.
In calce ai numerosi esempi fatti col motore del gioco, è stato mostrato un filmato lungo poco più di due minuti che mostra alcune scene del gameplay, e che denota come il titolo disponga già a questo punto dello sviluppo un comparto grafico decisamente interessante.
Uncharted 2 Among Thieves: Finalmente in movimento
https://www.youtube.com/watch?v=l_yIx2fZnnk
Tenete conto che è ripreso da una telecamera esterna (dal giornalista) quindi cliccate su HQ che si vedrà un pò meglio.
Per me cmq: è assurdo, non ci sono commenti da fare ... le immagini parlano da se, ho i brividi, c'è un dettaglio in TUTTO che è pauroso ...
cmq ho visto un pezzetto del video, circa 10 sec, mi è bastato, avete visto come sono migliorati i movimenti di Nathan ? mamma mia che roba !!
si in effetti i movimenti sono migliorati!!!
ma la grafica è diff da dire dai!!! fosse un video ok... ma è ripreso da una TV...
se ne sono visti decine di video ripresi da TV anche per TRU e sai bene che non si può giudicare la grafica!
A n d r e a- Archeologo
Numero di messaggi : 3913
Età : 37
Provenienza : Top secret
Impiego : Top secret
Interessi : Top secret
Data d'iscrizione : 02.12.07
- Messaggio n°210
Re: Uncharted 2: Il Covo dei Ladri (Topic Ufficiale)
Certo ma, da questo video deduco che la fisica e la grafica siano davvero spettacolari (come sarà) rispetto al primo episodio (bellissimo) GRANDE NAUGHTY !!!HITHUIS ha scritto:A n d r e a ha scritto:S A N T O D I O!!!!!!!!
L'aggiornamento che vi avevo detto l'altro ieri che sarebbe arrivato, è finalmente arrivatoooooooooooo
Durante la conferenza tenuta quest'oggi da Jason Gregory alla CDC 09, programmatore in seno a Naughty Dog, si è parlato del motore di scripting e di gestione degli eventi all'interno di Uncharted: Drake's Fortune e del suo seguito Uncharted 2: Among the Thieves, che dovrebbe fare la sua apparizione su PlayStation 3 durante la prossima stagione Natalizia.
In calce ai numerosi esempi fatti col motore del gioco, è stato mostrato un filmato lungo poco più di due minuti che mostra alcune scene del gameplay, e che denota come il titolo disponga già a questo punto dello sviluppo un comparto grafico decisamente interessante.
Uncharted 2 Among Thieves: Finalmente in movimento il secondo gioco che aspetto di più in questo 2009
https://www.youtube.com/watch?v=l_yIx2fZnnk
Tenete conto che è ripreso da una telecamera esterna (dal giornalista) quindi cliccate su HQ che si vedrà un pò meglio.
Per me cmq: è assurdo, non ci sono commenti da fare ... le immagini parlano da se, ho i brividi, c'è un dettaglio in TUTTO che è pauroso ...
cmq ho visto un pezzetto del video, circa 10 sec, mi è bastato, avete visto come sono migliorati i movimenti di Nathan ? mamma mia che roba !!
si in effetti i movimenti sono migliorati!!!
ma la grafica è diff da dire dai!!! fosse un video ok... ma è ripreso da una TV...
se ne sono visti decine di video ripresi da TV anche per TRU e sai bene che non si può giudicare la grafica!
ale54- Spericolato
Numero di messaggi : 931
Età : 30
Provenienza : cislago,(VA)
Impiego : studente!purtroppo
Interessi : tomb raider e play station/computer, tennis, sci,belle ragazze ahahhahah
Data d'iscrizione : 04.08.08
- Messaggio n°211
Re: Uncharted 2: Il Covo dei Ladri (Topic Ufficiale)
be andrea innazitutto mi sembra un fps cmq come fai a dire k la grafica è bellissima??bsognerebbe vederla all'uscita perche cosi non mi convince
A n d r e a- Archeologo
Numero di messaggi : 3913
Età : 37
Provenienza : Top secret
Impiego : Top secret
Interessi : Top secret
Data d'iscrizione : 02.12.07
- Messaggio n°212
Re: Uncharted 2: Il Covo dei Ladri (Topic Ufficiale)
Ho detto deduco, ma poi lo sarà, quindi che lo si dica prima o dopo nn cambiaale54 ha scritto:be andrea innazitutto mi sembra un fps cmq come fai a dire k la grafica è bellissima??bsognerebbe vederla all'uscita perche cosi non mi convince
k0RRad095- Cacciatore di Tesori
Numero di messaggi : 6264
Età : 29
Provenienza : Palermo
Impiego : Studente..
Interessi : Lara,Amici,Forum.ecc
Data d'iscrizione : 07.10.08
- Messaggio n°213
Re: Uncharted 2: Il Covo dei Ladri (Topic Ufficiale)
Fantastico peccato che sia a bassa risoluzioneA n d r e a ha scritto:S A N T O D I O!!!!!!!!
L'aggiornamento che vi avevo detto l'altro ieri che sarebbe arrivato, è finalmente arrivatoooooooooooo
Durante la conferenza tenuta quest'oggi da Jason Gregory alla CDC 09, programmatore in seno a Naughty Dog, si è parlato del motore di scripting e di gestione degli eventi all'interno di Uncharted: Drake's Fortune e del suo seguito Uncharted 2: Among the Thieves, che dovrebbe fare la sua apparizione su PlayStation 3 durante la prossima stagione Natalizia.
In calce ai numerosi esempi fatti col motore del gioco, è stato mostrato un filmato lungo poco più di due minuti che mostra alcune scene del gameplay, e che denota come il titolo disponga già a questo punto dello sviluppo un comparto grafico decisamente interessante.
Uncharted 2 Among Thieves: Finalmente in movimento il secondo gioco che aspetto di più in questo 2009
https://www.youtube.com/watch?v=l_yIx2fZnnk
Tenete conto che è ripreso da una telecamera esterna (dal giornalista) quindi cliccate su HQ che si vedrà un pò meglio.
Per me cmq: è assurdo, non ci sono commenti da fare ... le immagini parlano da se, ho i brividi, c'è un dettaglio in TUTTO che è pauroso ...
cmq ho visto un pezzetto del video, circa 10 sec, mi è bastato, avete visto come sono migliorati i movimenti di Nathan ? mamma mia che roba !!
Salvo 93- Moderatore
Numero di messaggi : 9141
Età : 31
Provenienza : Pianura di Archylte
Impiego : Futuro Scrittore *_*
Interessi : Telefilm,Videogiochi,Musica
Data d'iscrizione : 06.06.07
- Messaggio n°214
Re: Uncharted 2: Il Covo dei Ladri (Topic Ufficiale)
i movimenti sono fantastici, così come la grafica
Però non mi piace come genere
Però non mi piace come genere
k0RRad095- Cacciatore di Tesori
Numero di messaggi : 6264
Età : 29
Provenienza : Palermo
Impiego : Studente..
Interessi : Lara,Amici,Forum.ecc
Data d'iscrizione : 07.10.08
- Messaggio n°215
Re: Uncharted 2: Il Covo dei Ladri (Topic Ufficiale)
Sembra diventato piu sparatuttoSalvo 93 ha scritto:i movimenti sono fantastici, così come la grafica
Però non mi piace come genere
Micky- Archeologo
Numero di messaggi : 3154
Età : 32
Provenienza : Carbonia
Impiego : Studente
Data d'iscrizione : 23.06.08
- Messaggio n°216
Re: Uncharted 2: Il Covo dei Ladri (Topic Ufficiale)
k0RRad095 ha scritto:Sembra diventato piu sparatuttoSalvo 93 ha scritto:i movimenti sono fantastici, così come la grafica
Però non mi piace come genere
Quoto... A me continua a sembrare più Gears of War che tomb raider... non che questo sia un difetto ma soggettivamente preferisco giochi con più avventura...
loruraider- Archeologo
Numero di messaggi : 4628
Età : 30
Provenienza : Bolivia - Tiwanaku
Impiego : Studente
Interessi : Dormire fino a tardi!
Data d'iscrizione : 04.02.08
- Messaggio n°217
Re: Uncharted 2: Il Covo dei Ladri (Topic Ufficiale)
quotoMicky ha scritto:k0RRad095 ha scritto:Sembra diventato piu sparatuttoSalvo 93 ha scritto:i movimenti sono fantastici, così come la grafica
Però non mi piace come genere
Quoto... A me continua a sembrare più Gears of War che tomb raider... non che questo sia un difetto ma soggettivamente preferisco giochi con più avventura...
A n d r e a- Archeologo
Numero di messaggi : 3913
Età : 37
Provenienza : Top secret
Impiego : Top secret
Interessi : Top secret
Data d'iscrizione : 02.12.07
- Messaggio n°218
Re: Uncharted 2: Il Covo dei Ladri (Topic Ufficiale)
Una piccola anteprima di Uncharted 2 visto alla GDC 09'
Uncharted 2: Among Thieves
Nell'ambito di una GDC che, eufemisticamente, potremo definire piuttosto contenuta, la fugace apparizione di Uncharted 2 è stata forse la notizia più sostanziosa dal punto di vista ludico.
Al di la del ridottissimo “cameo” di God of War, ben oltre gli accenni di Moulineaux ai suoi progetti futuri, lo show privato di Naughty Dog ha solleticato gli entusiasmi della scarna platea di spettatori.
Dopo i fantastici trailer del gioco, finalmente qualche minuto di “actual gameplay” mostra uno stato di sviluppo già avanzato, e chiarisce alcune delle caratteristiche fondamentali del progetto
Uncharted 2 conserva praticamente inalterato il gameplay del predecessore. Sebbene sia stata promessa una maggiore attenzione per l'approccio stealth, l'impatto con il titolo Naughty Dog è quello contro un solido Third Person Shooter, in cui alle frenetiche (e numerose) sparatorie fa da controcanto una marcata componente esplorativa e l'avanzamento “alla Tomb Raider”.
Nel filmato mostrato Drake si trova in un ambiente urbano, una città devastata dalla guerra i cui sobborghi traboccano di detriti e macerie. Strade divelte, palazzi cadenti, rottami riversati sulle carreggiate. Il cambio di contesto fra il primo ed il secondo capitolo ricorda molto quello fra Metal Gear Solid 3 e Guns of The Patriots: e le sensazioni risvegliate da Uncharted 2, inizialmente, sono proprio le stesse che si provano trovandosi, nei panni di Snake, nel mezzo di una battaglia serrata, in un confolitto fra “terze parti” che sembra non riguardare il protagonista. Eppure, volente o nolente, Drake deve vedersela con i mercenari che battono le strade. Gli scontri si svolgono con il sistema ben noto ai giocatori del primo capitolo: un sistema di coperture dinamico (a la Gears of War), rapidi movimenti per spostarsi da un riparo all'altro, e la possibilità di assaltare i nemici in un combattimento a corto raggio. Proprio questa fase sembra essere stata rimpolpata un poco: gli avversai reagiscono ai colpi di Drake schivandoli con attenzione e tentando di metterlo in difficoltà con leve articolari; in questi casi, il superamento di un piccolo QTE permette di ribaltare la situazione e stendere i nemici col più classico dei cazzotti alla mandibola (Indiana Jones Docet).
Lo scenario urbano sembra essere perfetto per allestire gli scontri a fuoco. Le coperture sono disposte in maniera meno regolare, le strade abbastanza aperte, la varietà del colpo d'occhio appare gradevole. Ma l'Intelligenza Artificiale degli avversari, ad onor del vero, non sembra avere fatto troppi passi in avanti (siamo certi tuttavia che quelle mostrate siano le fasi iniziali dell'avventura).
Il cambio di Location ha giovato anche all'altra componente del gameplay: la fase prettamente esplorativa. Finalmente i clichè classici dell'adventure game paiono abbandonati: niente liane e rampicanti, rocce sporgenti e fiumi da attraversare. A bloccare la strada di Drake troviamo un camion in fiamme, ed il percorso da seguire per superarlo sfrutta elementi non naturali. Drake sale su una cabina telefonica per raggiungere un'insegna pubblicitaria, e si aggrappa poi a dei lampioni per proseguire lungo grondaie e davanzali. Il Pathfinding non è troppo cervellotico, e la struttura resta comunque lineare, ma il contesto urbano riesce a dare l'idea di un'esplorazione improvvisata sul momento, a tutto vantaggio della freschezza di situazioni. E' ovviamente preventivo ogni giudizio, ed il team di sviluppo dovrà dimostrare garantire una buona varietà di situazioni, per bissare il successo del primo episodio. Eppure la strada intrapresa sembra proprio quella giusta. Vedremo poi se la possibilità di procedere “non visti” aggiungerà qualcosa di nuovo ad un gameplay che, per il momento, non pare discostarsi di una virgola da quello del primo episodio.
La breve sessione di gioco ha permesso di esaminare il motore grafico del gioco, una versione ampiamente ottimizzata dell'Engine che i ragazzi di Naught Dog hanno utilizzato per la prima avventura di Drake. I passi in avanti compiuti dal team di sviluppo sono evidentissimi per quanto riguarda la mole poligonale. La complessità dello scenario urbano è gestita in maniera eccellente, con un'attenzione ai dettagli davvero strepitosa. C'è davvero poco, nel panorama videoludico moderno, che possa rivaleggiare con gli scorci mostrati in occasione della GDC, almeno per quanto concerne la cura e l'attenzione nella riproduzione delle strutture. Quello che maggiormente compiace, tuttavia, è la capacità del team di caratterizzare al meglio l'ambiente di gioco, utilizzando sia texture di buonissima qualità, che una selezione cromatica molto vistosa ed appariscente (la stessa saturazione del colore che risplendeva nella giungla di Drake's Fortune adesso accende i muri delle case fatiscenti e l'asfalto bagnato delle strade). Piccoli tocchi di classe che rendono più coinvolgente l'avanzamento passano direttamente dalla possibilità di gestire una maggiore quantità di poligoni, coinvolgendo al contempo il motore fisico (calcinacci che si staccano, pavimenti che crollano, e detriti che schizzano a seguito di un'esplosione, servono a rendere gli ambienti più “vivi”).
Il sistema di illuminazione e la gestione delle riflessioni sulle superfici acquatiche non sembrano essere migliorati (non che i risultati raggiunti in precedenza fossero scadenti), mentre oltre all'upgrade dell'engine fisico alcuni effetti speciali stupiscono immediatamente: la realizzazione delle fiamme è davvero eccellente, ad esempio.
Una nota fuori posto, qualche inesattezza nella connessione fra le animazioni: un difetto che Among Thieves si trascina dietro direttamente dalla precedente incarnazione. Le sessioni di motion capture hanno sì delineato una gamma di animazioni piuttosto buono (e adesso, dopo che Assassin's Creed ha fatto scuola e Tomb Raider ha raccolto la lezione, anche Drake mostra spiccate doti da Free Climber), ma i vari movimenti sono poco omogenei e slegati fra di loro. Dovremo venire a patti con questa realtà, perchè il tipo di interattività ambientale di Uncharted 2 (contestuale) lascia poco margine di miglioramento. Poco male: Among Thieves, siamo sicuri, potrà fregiarsi di uno dei migliori comparti tecnici di questo 2009 (anche se Killzone ed Heavy Rain avranno da dire la loro).
Uncharted 2, nonostante i pochi innesti nell'ambito del gameplay, mostra un discreto passo avanti tecnologico, ed un cambio di locazione assai interessante. Il successo della produzione (che eredita la struttura ludica da Drake's Fortune, e non rinuncia alla forte importanza delle sessioni da TPS) è legato però anche alla qualità del plot e della sceneggiatura, al carisma dei personaggi ed alla varietà di situazioni, indispensabili per un gioco di stampo avventuroso. Al di là dell'entusiasmo per un motore grafico che riesce a gestire una mole poligonale impressionante, si dovrà quindi aspettare ancora per giudicare.
Uncharted 2: Among Thieves
Nell'ambito di una GDC che, eufemisticamente, potremo definire piuttosto contenuta, la fugace apparizione di Uncharted 2 è stata forse la notizia più sostanziosa dal punto di vista ludico.
Al di la del ridottissimo “cameo” di God of War, ben oltre gli accenni di Moulineaux ai suoi progetti futuri, lo show privato di Naughty Dog ha solleticato gli entusiasmi della scarna platea di spettatori.
Dopo i fantastici trailer del gioco, finalmente qualche minuto di “actual gameplay” mostra uno stato di sviluppo già avanzato, e chiarisce alcune delle caratteristiche fondamentali del progetto
Uncharted 2 conserva praticamente inalterato il gameplay del predecessore. Sebbene sia stata promessa una maggiore attenzione per l'approccio stealth, l'impatto con il titolo Naughty Dog è quello contro un solido Third Person Shooter, in cui alle frenetiche (e numerose) sparatorie fa da controcanto una marcata componente esplorativa e l'avanzamento “alla Tomb Raider”.
Nel filmato mostrato Drake si trova in un ambiente urbano, una città devastata dalla guerra i cui sobborghi traboccano di detriti e macerie. Strade divelte, palazzi cadenti, rottami riversati sulle carreggiate. Il cambio di contesto fra il primo ed il secondo capitolo ricorda molto quello fra Metal Gear Solid 3 e Guns of The Patriots: e le sensazioni risvegliate da Uncharted 2, inizialmente, sono proprio le stesse che si provano trovandosi, nei panni di Snake, nel mezzo di una battaglia serrata, in un confolitto fra “terze parti” che sembra non riguardare il protagonista. Eppure, volente o nolente, Drake deve vedersela con i mercenari che battono le strade. Gli scontri si svolgono con il sistema ben noto ai giocatori del primo capitolo: un sistema di coperture dinamico (a la Gears of War), rapidi movimenti per spostarsi da un riparo all'altro, e la possibilità di assaltare i nemici in un combattimento a corto raggio. Proprio questa fase sembra essere stata rimpolpata un poco: gli avversai reagiscono ai colpi di Drake schivandoli con attenzione e tentando di metterlo in difficoltà con leve articolari; in questi casi, il superamento di un piccolo QTE permette di ribaltare la situazione e stendere i nemici col più classico dei cazzotti alla mandibola (Indiana Jones Docet).
Lo scenario urbano sembra essere perfetto per allestire gli scontri a fuoco. Le coperture sono disposte in maniera meno regolare, le strade abbastanza aperte, la varietà del colpo d'occhio appare gradevole. Ma l'Intelligenza Artificiale degli avversari, ad onor del vero, non sembra avere fatto troppi passi in avanti (siamo certi tuttavia che quelle mostrate siano le fasi iniziali dell'avventura).
Il cambio di Location ha giovato anche all'altra componente del gameplay: la fase prettamente esplorativa. Finalmente i clichè classici dell'adventure game paiono abbandonati: niente liane e rampicanti, rocce sporgenti e fiumi da attraversare. A bloccare la strada di Drake troviamo un camion in fiamme, ed il percorso da seguire per superarlo sfrutta elementi non naturali. Drake sale su una cabina telefonica per raggiungere un'insegna pubblicitaria, e si aggrappa poi a dei lampioni per proseguire lungo grondaie e davanzali. Il Pathfinding non è troppo cervellotico, e la struttura resta comunque lineare, ma il contesto urbano riesce a dare l'idea di un'esplorazione improvvisata sul momento, a tutto vantaggio della freschezza di situazioni. E' ovviamente preventivo ogni giudizio, ed il team di sviluppo dovrà dimostrare garantire una buona varietà di situazioni, per bissare il successo del primo episodio. Eppure la strada intrapresa sembra proprio quella giusta. Vedremo poi se la possibilità di procedere “non visti” aggiungerà qualcosa di nuovo ad un gameplay che, per il momento, non pare discostarsi di una virgola da quello del primo episodio.
La breve sessione di gioco ha permesso di esaminare il motore grafico del gioco, una versione ampiamente ottimizzata dell'Engine che i ragazzi di Naught Dog hanno utilizzato per la prima avventura di Drake. I passi in avanti compiuti dal team di sviluppo sono evidentissimi per quanto riguarda la mole poligonale. La complessità dello scenario urbano è gestita in maniera eccellente, con un'attenzione ai dettagli davvero strepitosa. C'è davvero poco, nel panorama videoludico moderno, che possa rivaleggiare con gli scorci mostrati in occasione della GDC, almeno per quanto concerne la cura e l'attenzione nella riproduzione delle strutture. Quello che maggiormente compiace, tuttavia, è la capacità del team di caratterizzare al meglio l'ambiente di gioco, utilizzando sia texture di buonissima qualità, che una selezione cromatica molto vistosa ed appariscente (la stessa saturazione del colore che risplendeva nella giungla di Drake's Fortune adesso accende i muri delle case fatiscenti e l'asfalto bagnato delle strade). Piccoli tocchi di classe che rendono più coinvolgente l'avanzamento passano direttamente dalla possibilità di gestire una maggiore quantità di poligoni, coinvolgendo al contempo il motore fisico (calcinacci che si staccano, pavimenti che crollano, e detriti che schizzano a seguito di un'esplosione, servono a rendere gli ambienti più “vivi”).
Il sistema di illuminazione e la gestione delle riflessioni sulle superfici acquatiche non sembrano essere migliorati (non che i risultati raggiunti in precedenza fossero scadenti), mentre oltre all'upgrade dell'engine fisico alcuni effetti speciali stupiscono immediatamente: la realizzazione delle fiamme è davvero eccellente, ad esempio.
Una nota fuori posto, qualche inesattezza nella connessione fra le animazioni: un difetto che Among Thieves si trascina dietro direttamente dalla precedente incarnazione. Le sessioni di motion capture hanno sì delineato una gamma di animazioni piuttosto buono (e adesso, dopo che Assassin's Creed ha fatto scuola e Tomb Raider ha raccolto la lezione, anche Drake mostra spiccate doti da Free Climber), ma i vari movimenti sono poco omogenei e slegati fra di loro. Dovremo venire a patti con questa realtà, perchè il tipo di interattività ambientale di Uncharted 2 (contestuale) lascia poco margine di miglioramento. Poco male: Among Thieves, siamo sicuri, potrà fregiarsi di uno dei migliori comparti tecnici di questo 2009 (anche se Killzone ed Heavy Rain avranno da dire la loro).
Uncharted 2, nonostante i pochi innesti nell'ambito del gameplay, mostra un discreto passo avanti tecnologico, ed un cambio di locazione assai interessante. Il successo della produzione (che eredita la struttura ludica da Drake's Fortune, e non rinuncia alla forte importanza delle sessioni da TPS) è legato però anche alla qualità del plot e della sceneggiatura, al carisma dei personaggi ed alla varietà di situazioni, indispensabili per un gioco di stampo avventuroso. Al di là dell'entusiasmo per un motore grafico che riesce a gestire una mole poligonale impressionante, si dovrà quindi aspettare ancora per giudicare.
DomyRaider- Amministratore
Numero di messaggi : 11324
Età : 37
Provenienza : Atlantide
Impiego : Re di Atlantide
Interessi : Tomb Raider
Data d'iscrizione : 31.12.06
- Messaggio n°219
Re: Uncharted 2: Il Covo dei Ladri (Topic Ufficiale)
A me sembra molto interessante
A n d r e a- Archeologo
Numero di messaggi : 3913
Età : 37
Provenienza : Top secret
Impiego : Top secret
Interessi : Top secret
Data d'iscrizione : 02.12.07
- Messaggio n°220
Re: Uncharted 2: Il Covo dei Ladri (Topic Ufficiale)
Uncharted 2 in nuovi scatti sull'animazione
Naughty Dogs oggi presenta una serie di immagini sul nuovo Uncharted, dove viene descritta abbastanza bene l'animazione dei personaggi in un determinato ambiente. Si può osservare tutta la sequenza di Nathan aggrappato al nemico che viene lanciato nel vuoto.
http://www.everyeye.it/ps3/view.asp?id_immagine=190111&galleria=0&keyword=uncharted2&id_produttore&id_prodotto=&no_interstitial=1
Naughty Dog, quattro chiacchiere ed una collector's edition
Sulla scia della richiesta fatta da Sony per God of War 3, ora anche Naughty Dog chiede la collaborazione dei giocatori per mettere in piedi una collector's edition di Uncharted 2 degna di questo nome.
Infatti, attraverso la sua pagina Twitter, il team di sviluppo ci chiede quali siano i nostri desideri per l'edizione limitata del gioco; cosa ci piacerebbe che essa contenga insomma.
Uncharted 2 in nuovi dettagli: il senso di Nathan per la neve
Da una lunga intervista rilasciata dai Naughty Dog a IGN sono emersi nuovi dettagli per l’attesissimo Uncharted 2: Among Thieves, seguito di uno dei migliori giochi d’azione visti negli ultimi anni.
Gli sviluppatori vogliono mettere particolari enfasi sul nuovo sistema di arrampicata e sull’utilizzo del tempo atmosferico, soprattutto per quanto riguarda la neve.
Il sistema di arrampicata sarà molto più realistico, e porterà i personaggi a reagire come farebbero nella realtà
Molte nuove animazioni che permettono a Nathan di arrampicarsi ed esplorare l’ambiente con molta più libertà e in modo più organico. Il protagonista può ora aggrapparsi ad ogni tipo di oggetto, come mura, scalette, cartelli, sporgenze, funi e via dicendo
Combattimenti, sparatorie e abilità di arrampicarsi e superare gli ostacoli saranno meglio integrati fra loro. Nathan potrà sparare anche mentre salta o si arrampica
Realizzazione dell’acqua, già ottima sul primo Uncharted, sensibilmente migliorata e più realistica
Grande impegno per la realizzazione della neve, in tutti i suoi aspetti: come cade, come viene trasportata via dal vento, come si deforma quando calpestata
Quando Nathan si troverà all’esterno, la neve si poserà sui suoi capelli e vestiti. Una volta tornato all’interno, questa si scioglierà progressivamente
Le temperature sotto zero verranno utilizzate “al servizio della giocabilità”, parole testuali degli sviluppatori
Promesse di una longevità “soddisfacente” e un altissimo valore di ri-giocabilità
bellissimo:::io non è che voglio iniziare a creare polemiche per i possessori delle xbox360 , io penso che un gioco così non ce lo avranno mai,alcuni hanno detto che dalla grafica che hanno visto di killzone2 la x360 puo fare di piu, nun vec lor è c’ke se fir e fà(non vedo lora di vedere cosa farà)e poi non so se avete notato rispetto al primo e un po piu pulito di grafica e poi hanno piu animazioni il mare e piu realistico e altro tipo come si puo arrampicarsi a qualsiasi oggetto, questo non e un gioco è un MOSTRO!!complimenti Naughty Dog
Uncharted 2 Un'altra Anteprima
Non esiste gruppo senza i suoi leader, così come non esistono console senza i loro titoli di punta. In uno scenario che comincia ad assumere tonalità sempre più rosee, Sony sembra voler dimostrare al mondo che il suo brand è tutt’altro che appassito e che le esclusive di cui può fregiarsi hanno il piglio giusto per mettere d’accordo critica e pubblico.
E’ il caso di Uncharted: Drake’s Fortune, acclamato in maniera evidente fin dalla sua uscita e che, nel corso del tempo, ha saputo conquistare anche una fetta di pubblico sempre più amplia.
Nonostante la riproposizione si situazioni e idee classiche che hanno fatto la gioia dei cinefili e hardcore gamers, Naughty Dog ha saputo perfezionarle in maniera così accurata che il buon Nathan ha brillantemente evitato di essere paragonato a Indiana Jones per lo stereotipo del personaggio e a Miss Croft per le meccaniche di gioco.
Se il primo capitolo vi ha convinto, il secondo episodio promette di essere ancora migliore. Vediamo allora che cosa ci aspetta.
Divertimento “trasversale”
Come già saprete (grazie alla recente anteprima pubblicata), il nostro eroe è più vecchio di due anni rispetto alle peripezie della passata avventura e stavolta si accinge addirittura a seguire le tracce di Marco Polo e dei suoi enigmatici viaggi verso la Cina.
Grazie alla sua sete di avventura ed a una certa Chloe Frazer, presentata come una “vecchia fiamma” (nel senso meno esplicito del termine) dai modi di fare scontrosi, il buon Drake si cimenterà in questo viaggio che avrà un grande protagonista meteorologico: il tempo avverso, caratterizzato da bufere di vento e ghiaccio. Gli ultimi sforzi degli sviluppatori, infatti, sono stati profusi per offrire un ambiente climatico assolutamente influente sulle nostre azioni, che si configura come alleato imparziale di noi o dei nostri avversari. Una delle conseguenze più evidenti riguarda gli scontri a fuoco non più così lineari come un tempo, ma soggetti a diversii imprevisti; in un temporale di ghiaccio, infatti, è decisamente complesso non solo mirare, ma anche tenere la mano ferma. Oppure, una volta presa posizione su una lastra ghiacciata, è caldamente consigliabile cercare una pavimentazione un po’ più solida, a meno che non si voglia passare a miglior vita morendo assiderati. Tutto questo discorso, se inserito in un ragionamento di insieme, ci avvicina alla definizione del cosiddetto sistema “Traversal”, forse la più grande novità di questo capitolo e, probabilmente, anche un forte elemento di rottura con il classico gameplay dei giochi action. Per comprendere meglio questa definizione è opportuno fare qualche ulteriore riflessione. Il sistema “Traversal”, infatti, vuole superare la classica schematizzazione cui siamo abituati per offrire Al giocatore qualcosa che sia più vicino alla realtà con tutti gli imprevisti che questo comporta. In fondo noi stessi nella nostra vita quotidiana siamo spesso chiamati a compiere più azioni contemporaneamente. E immaginatevi per una persona non del tutto comune come Nathan cosa questo possa comportare: figuratevelo appeso ad un roccia pendente, mentre si dimena a crivellare di colpi i suoi nemici, per poi accorgersi che in fondo quell’appiglio non era tanto sicuro; quindi atterrare al suolo, riprendersi, stare attenti a quel camion comparso dal nulla che punta dritto ad investirci, mentre proprio quella porta risalente a secoli fa che abbiamo fatto tanta fatica ad aprire, comincia a richiudersi senza pietà. Risultato? Coinvolgimento senza eguali.
Ti freddo
Uno degli ultimi video mostrati conferma le nostre ottimistiche aspettative. In una sorta di periferia urbana abbastanza fatiscente, il nostro uomo appare nella sua tipica posizione “da riparo” a causa del piombo rovente che gli viene scaricato addosso. Mentre tutto sembra filare secondo i classici stilemi del genere, improvvisamente entra in scena una sorta di pullman che a tutta birra catalizza l’attenzione dei nsotri avversari. Questo (inaspettato?) diversivo ci permette di guadagnare qualche metro e al contempo approfittare di quell’attimo fuggente di esitazione per freddare i nostri nemici senza rimorsi; dietro ad una copertura improvvisata, facciamo fuori la maggior parte di loro coadiuvati da un ritmo di gioco che si fa sempre più incalzante e ricco di variabili impreviste. Per alcuni frangenti il gioco addirittura assume sfumature da film bellico, con l’uso di espedienti ed inquadrature ad hoc per enfatizzare questa impressione.
Dopo aver steso a suon di cazzotti l’ultimo uomo, ci avviciniamo incautamente a ciò che resta del bus per accorgerci che, dopo essere stati scaraventati a terra a causa della esplosione di quest’ultimo, forse non era stata proprio una buona idea sottovalutare la potenza distruttrice di un mezzo in fiamme. Quindi ci rialziamo un po’ malconci, e ci improvvisiamo principi di Persia nel lanciarci a cuor leggero tra appigli semi-demoliti e pavimenti semi distrutti. Insomma, una ridda di situazioni che ben riesce a rendere l’impegno e l’originalità profusa dagli sviluppatori. Che tra l’altro non nascondono la volontà di inserire anche la possibilità di affrontare (determinati?) combattimenti in modalità stealth. Difatti, uno degli errori da loro stessi ammesso, riguardava l’assoluta preveggenza dei nemici, che effettivamente erano fin troppo abili nello stanarci ed osservare i nostri movimenti anche se agivamo in completa discrezione. Ciò non significa che il gioco sarà più facile, ma semplicemente che un approccio di tipo furtivo potrà finalmente rivelarsi utile in più di un’occasione.
Se poi anche il comparto tecnico (cosa di cui risulta difficile dubitare) si mostrerà all’altezza della situazione e la longevità del gioco si attesterà su un buon numero di ore, prepariamoci a giocare ad un nuovo capolavoro.
Commento Finale
Una killer application già annunciata? Molto probabile, sapendo quanto lavoro ci sia dietro a una produzione da 20 milioni di dollari. Prezzo notevole per un episodio che non solo sembra in forma smagliante, ma che addirittura pare voglia rinnovare alcune delle più tipiche caratteristiche degli action games, a tutto vantaggio di una sorta di “realismo cinematografico” intrinseco. Per ora non ci resta che segnare sul calendario i giorni che mancanoall’uscita, sperando che Nathan Drake assesti un altro colpaccio dei suoi.
Naughty Dog: è stato impegnativo sviluppare Uncharted 2 su PS3
Il Co-Presidente del noto team Naughty Dog Evan Wells ha rilasciato alcune dichiarazioni alla stampa estera riguardo l'ultimo capolavoro che avrà come protagonista Sir Nathan Drake: Uncharted 2 Among Thieves. Di seguito l'intervista completa:
Citazione:
" Dopo aver lanciato sui negozi Uncharted: Drake's Fortune, abbiamo dato molto tempo ai nostri programmatori per studiare bene la situazione. Infatti il nostro team tecnico ha studiato accuratamente l'hardware PlayStation3 e analizzato tutti gli aspetti principali del nostro motore grafico. Tutto questo lavoro ha portato a spremere in modo evidente il sistema PlayStation3. Con il nostro nuovo motore denominato Naughty Dog 2.0 possiamo fare molto, lavoriamo meglio e piu' velocemente; questo permette molti piu' poligoni sullo schermo e ci ha permesso di realizzare figure e modelli molto dettagliati. Inoltre Uncharted 2 dispone di un ottimo sistema d'illuminazione. Noi denominiamo questo nuovo titolo come il gioco della neve, per il semplice motivo che la neve che vedrete qui, sarà una neve davvero realistica. Sarà una neve che non avrete mai visto."
Non ci resta che attendere la release ufficiale per toccare con mano il nuovo capolavoro del team Naughty Dog e per ricominciare un nuova avventura con Sir Nathan Drake.
Naughty Dogs oggi presenta una serie di immagini sul nuovo Uncharted, dove viene descritta abbastanza bene l'animazione dei personaggi in un determinato ambiente. Si può osservare tutta la sequenza di Nathan aggrappato al nemico che viene lanciato nel vuoto.
http://www.everyeye.it/ps3/view.asp?id_immagine=190111&galleria=0&keyword=uncharted2&id_produttore&id_prodotto=&no_interstitial=1
Naughty Dog, quattro chiacchiere ed una collector's edition
Sulla scia della richiesta fatta da Sony per God of War 3, ora anche Naughty Dog chiede la collaborazione dei giocatori per mettere in piedi una collector's edition di Uncharted 2 degna di questo nome.
Infatti, attraverso la sua pagina Twitter, il team di sviluppo ci chiede quali siano i nostri desideri per l'edizione limitata del gioco; cosa ci piacerebbe che essa contenga insomma.
Uncharted 2 in nuovi dettagli: il senso di Nathan per la neve
Da una lunga intervista rilasciata dai Naughty Dog a IGN sono emersi nuovi dettagli per l’attesissimo Uncharted 2: Among Thieves, seguito di uno dei migliori giochi d’azione visti negli ultimi anni.
Gli sviluppatori vogliono mettere particolari enfasi sul nuovo sistema di arrampicata e sull’utilizzo del tempo atmosferico, soprattutto per quanto riguarda la neve.
Il sistema di arrampicata sarà molto più realistico, e porterà i personaggi a reagire come farebbero nella realtà
Molte nuove animazioni che permettono a Nathan di arrampicarsi ed esplorare l’ambiente con molta più libertà e in modo più organico. Il protagonista può ora aggrapparsi ad ogni tipo di oggetto, come mura, scalette, cartelli, sporgenze, funi e via dicendo
Combattimenti, sparatorie e abilità di arrampicarsi e superare gli ostacoli saranno meglio integrati fra loro. Nathan potrà sparare anche mentre salta o si arrampica
Realizzazione dell’acqua, già ottima sul primo Uncharted, sensibilmente migliorata e più realistica
Grande impegno per la realizzazione della neve, in tutti i suoi aspetti: come cade, come viene trasportata via dal vento, come si deforma quando calpestata
Quando Nathan si troverà all’esterno, la neve si poserà sui suoi capelli e vestiti. Una volta tornato all’interno, questa si scioglierà progressivamente
Le temperature sotto zero verranno utilizzate “al servizio della giocabilità”, parole testuali degli sviluppatori
Promesse di una longevità “soddisfacente” e un altissimo valore di ri-giocabilità
bellissimo:::io non è che voglio iniziare a creare polemiche per i possessori delle xbox360 , io penso che un gioco così non ce lo avranno mai,alcuni hanno detto che dalla grafica che hanno visto di killzone2 la x360 puo fare di piu, nun vec lor è c’ke se fir e fà(non vedo lora di vedere cosa farà)e poi non so se avete notato rispetto al primo e un po piu pulito di grafica e poi hanno piu animazioni il mare e piu realistico e altro tipo come si puo arrampicarsi a qualsiasi oggetto, questo non e un gioco è un MOSTRO!!complimenti Naughty Dog
Uncharted 2 Un'altra Anteprima
Non esiste gruppo senza i suoi leader, così come non esistono console senza i loro titoli di punta. In uno scenario che comincia ad assumere tonalità sempre più rosee, Sony sembra voler dimostrare al mondo che il suo brand è tutt’altro che appassito e che le esclusive di cui può fregiarsi hanno il piglio giusto per mettere d’accordo critica e pubblico.
E’ il caso di Uncharted: Drake’s Fortune, acclamato in maniera evidente fin dalla sua uscita e che, nel corso del tempo, ha saputo conquistare anche una fetta di pubblico sempre più amplia.
Nonostante la riproposizione si situazioni e idee classiche che hanno fatto la gioia dei cinefili e hardcore gamers, Naughty Dog ha saputo perfezionarle in maniera così accurata che il buon Nathan ha brillantemente evitato di essere paragonato a Indiana Jones per lo stereotipo del personaggio e a Miss Croft per le meccaniche di gioco.
Se il primo capitolo vi ha convinto, il secondo episodio promette di essere ancora migliore. Vediamo allora che cosa ci aspetta.
Divertimento “trasversale”
Come già saprete (grazie alla recente anteprima pubblicata), il nostro eroe è più vecchio di due anni rispetto alle peripezie della passata avventura e stavolta si accinge addirittura a seguire le tracce di Marco Polo e dei suoi enigmatici viaggi verso la Cina.
Grazie alla sua sete di avventura ed a una certa Chloe Frazer, presentata come una “vecchia fiamma” (nel senso meno esplicito del termine) dai modi di fare scontrosi, il buon Drake si cimenterà in questo viaggio che avrà un grande protagonista meteorologico: il tempo avverso, caratterizzato da bufere di vento e ghiaccio. Gli ultimi sforzi degli sviluppatori, infatti, sono stati profusi per offrire un ambiente climatico assolutamente influente sulle nostre azioni, che si configura come alleato imparziale di noi o dei nostri avversari. Una delle conseguenze più evidenti riguarda gli scontri a fuoco non più così lineari come un tempo, ma soggetti a diversii imprevisti; in un temporale di ghiaccio, infatti, è decisamente complesso non solo mirare, ma anche tenere la mano ferma. Oppure, una volta presa posizione su una lastra ghiacciata, è caldamente consigliabile cercare una pavimentazione un po’ più solida, a meno che non si voglia passare a miglior vita morendo assiderati. Tutto questo discorso, se inserito in un ragionamento di insieme, ci avvicina alla definizione del cosiddetto sistema “Traversal”, forse la più grande novità di questo capitolo e, probabilmente, anche un forte elemento di rottura con il classico gameplay dei giochi action. Per comprendere meglio questa definizione è opportuno fare qualche ulteriore riflessione. Il sistema “Traversal”, infatti, vuole superare la classica schematizzazione cui siamo abituati per offrire Al giocatore qualcosa che sia più vicino alla realtà con tutti gli imprevisti che questo comporta. In fondo noi stessi nella nostra vita quotidiana siamo spesso chiamati a compiere più azioni contemporaneamente. E immaginatevi per una persona non del tutto comune come Nathan cosa questo possa comportare: figuratevelo appeso ad un roccia pendente, mentre si dimena a crivellare di colpi i suoi nemici, per poi accorgersi che in fondo quell’appiglio non era tanto sicuro; quindi atterrare al suolo, riprendersi, stare attenti a quel camion comparso dal nulla che punta dritto ad investirci, mentre proprio quella porta risalente a secoli fa che abbiamo fatto tanta fatica ad aprire, comincia a richiudersi senza pietà. Risultato? Coinvolgimento senza eguali.
Ti freddo
Uno degli ultimi video mostrati conferma le nostre ottimistiche aspettative. In una sorta di periferia urbana abbastanza fatiscente, il nostro uomo appare nella sua tipica posizione “da riparo” a causa del piombo rovente che gli viene scaricato addosso. Mentre tutto sembra filare secondo i classici stilemi del genere, improvvisamente entra in scena una sorta di pullman che a tutta birra catalizza l’attenzione dei nsotri avversari. Questo (inaspettato?) diversivo ci permette di guadagnare qualche metro e al contempo approfittare di quell’attimo fuggente di esitazione per freddare i nostri nemici senza rimorsi; dietro ad una copertura improvvisata, facciamo fuori la maggior parte di loro coadiuvati da un ritmo di gioco che si fa sempre più incalzante e ricco di variabili impreviste. Per alcuni frangenti il gioco addirittura assume sfumature da film bellico, con l’uso di espedienti ed inquadrature ad hoc per enfatizzare questa impressione.
Dopo aver steso a suon di cazzotti l’ultimo uomo, ci avviciniamo incautamente a ciò che resta del bus per accorgerci che, dopo essere stati scaraventati a terra a causa della esplosione di quest’ultimo, forse non era stata proprio una buona idea sottovalutare la potenza distruttrice di un mezzo in fiamme. Quindi ci rialziamo un po’ malconci, e ci improvvisiamo principi di Persia nel lanciarci a cuor leggero tra appigli semi-demoliti e pavimenti semi distrutti. Insomma, una ridda di situazioni che ben riesce a rendere l’impegno e l’originalità profusa dagli sviluppatori. Che tra l’altro non nascondono la volontà di inserire anche la possibilità di affrontare (determinati?) combattimenti in modalità stealth. Difatti, uno degli errori da loro stessi ammesso, riguardava l’assoluta preveggenza dei nemici, che effettivamente erano fin troppo abili nello stanarci ed osservare i nostri movimenti anche se agivamo in completa discrezione. Ciò non significa che il gioco sarà più facile, ma semplicemente che un approccio di tipo furtivo potrà finalmente rivelarsi utile in più di un’occasione.
Se poi anche il comparto tecnico (cosa di cui risulta difficile dubitare) si mostrerà all’altezza della situazione e la longevità del gioco si attesterà su un buon numero di ore, prepariamoci a giocare ad un nuovo capolavoro.
Commento Finale
Una killer application già annunciata? Molto probabile, sapendo quanto lavoro ci sia dietro a una produzione da 20 milioni di dollari. Prezzo notevole per un episodio che non solo sembra in forma smagliante, ma che addirittura pare voglia rinnovare alcune delle più tipiche caratteristiche degli action games, a tutto vantaggio di una sorta di “realismo cinematografico” intrinseco. Per ora non ci resta che segnare sul calendario i giorni che mancanoall’uscita, sperando che Nathan Drake assesti un altro colpaccio dei suoi.
Naughty Dog: è stato impegnativo sviluppare Uncharted 2 su PS3
Il Co-Presidente del noto team Naughty Dog Evan Wells ha rilasciato alcune dichiarazioni alla stampa estera riguardo l'ultimo capolavoro che avrà come protagonista Sir Nathan Drake: Uncharted 2 Among Thieves. Di seguito l'intervista completa:
Citazione:
" Dopo aver lanciato sui negozi Uncharted: Drake's Fortune, abbiamo dato molto tempo ai nostri programmatori per studiare bene la situazione. Infatti il nostro team tecnico ha studiato accuratamente l'hardware PlayStation3 e analizzato tutti gli aspetti principali del nostro motore grafico. Tutto questo lavoro ha portato a spremere in modo evidente il sistema PlayStation3. Con il nostro nuovo motore denominato Naughty Dog 2.0 possiamo fare molto, lavoriamo meglio e piu' velocemente; questo permette molti piu' poligoni sullo schermo e ci ha permesso di realizzare figure e modelli molto dettagliati. Inoltre Uncharted 2 dispone di un ottimo sistema d'illuminazione. Noi denominiamo questo nuovo titolo come il gioco della neve, per il semplice motivo che la neve che vedrete qui, sarà una neve davvero realistica. Sarà una neve che non avrete mai visto."
Non ci resta che attendere la release ufficiale per toccare con mano il nuovo capolavoro del team Naughty Dog e per ricominciare un nuova avventura con Sir Nathan Drake.
A n d r e a- Archeologo
Numero di messaggi : 3913
Età : 37
Provenienza : Top secret
Impiego : Top secret
Interessi : Top secret
Data d'iscrizione : 02.12.07
- Messaggio n°221
Re: Uncharted 2: Il Covo dei Ladri (Topic Ufficiale)
Scusate doppio post:
Uncharted 2: Among Thieves - multiplayer e modalità cooperativa?
Così come Resident Evil 5, anche Uncharted 2: Among Thieves potrebbe intraprendere la strada del multiplayer e della modalità cooperativa, almeno secondo voci non ufficiali proveniente da un evento organizzato da Sony negli Stati Uniti, attualmente sotto embargo.
Dando credito alle notizie provenienti dalla solita gola profonda, la modalità co-op non sarebbe legata alla storia principale del gioco, che dunque rimarrebbe per un singolo giocatore. Non ci resta che aspettare sperando di saperne di più a breve.
Ormai è certo che Uncharted 2 avrà il multiplayer. Manca solo Sony a ufficializzarlo, a dire il vero. Come se non bastasse, il sito Niubie ha postato quelle che sembrano essere le prime linee guida del multigiocatore. Naturalmente, anche qui si tratta di rumor, quindi prendetele con le pinze.
- Cooperativa online per tre giocatori. Trama differente dal single. Le zone e le azioni nella mappa richiedono due o tre giocatori, con tanto di mini-boss in alcune sezioni. I giocatori morti potranno resuscitare dopo qualche secondo, a patto che vicino ci sia un alleato;
- Ci sarà anche il deathmatch, quattro contro quattro, con tanto di abilità optabili. L'abilità di esplorazione, ad esempio, aiuterà a trovare le armi più forti;
- Cattura il Tesoro. Una sorta di cattura la bandiera, solo con un bel po' di dobloni d'oro. I giocatori si impegneranno a rubare il bottino dalla base nemica per poi riportarlo alla propria.
Per ora si sa solo questo. E' comunque abbastanza, non credete?
http://www.multiplayer.it/show.php?id2=263755
La modalità multiplayer di Uncharted 2 si mostra in video
Fresco di pubblicazione, vi riportiamo il primo video dedicato alla modalità multiplayer di Uncharted 2: Among Thieves, seguito del notevole action game Naughy Dog che nel 2007 è stato il cavallo di battaglia della stagione natalizia Sony.
Il filmato in questione consente di farsi una prima impressione di quelle che sono state le scelte di level design del team di sviluppo, che a quanto pare intende importare le doti acrobatiche di Drake anche in quest'inedita modalità di gioco.
Buona visione:
http://www.gametrailers.com/player/48500.html
Uncharted 2: Among Thieves - multiplayer e modalità cooperativa?
Così come Resident Evil 5, anche Uncharted 2: Among Thieves potrebbe intraprendere la strada del multiplayer e della modalità cooperativa, almeno secondo voci non ufficiali proveniente da un evento organizzato da Sony negli Stati Uniti, attualmente sotto embargo.
Dando credito alle notizie provenienti dalla solita gola profonda, la modalità co-op non sarebbe legata alla storia principale del gioco, che dunque rimarrebbe per un singolo giocatore. Non ci resta che aspettare sperando di saperne di più a breve.
Ormai è certo che Uncharted 2 avrà il multiplayer. Manca solo Sony a ufficializzarlo, a dire il vero. Come se non bastasse, il sito Niubie ha postato quelle che sembrano essere le prime linee guida del multigiocatore. Naturalmente, anche qui si tratta di rumor, quindi prendetele con le pinze.
- Cooperativa online per tre giocatori. Trama differente dal single. Le zone e le azioni nella mappa richiedono due o tre giocatori, con tanto di mini-boss in alcune sezioni. I giocatori morti potranno resuscitare dopo qualche secondo, a patto che vicino ci sia un alleato;
- Ci sarà anche il deathmatch, quattro contro quattro, con tanto di abilità optabili. L'abilità di esplorazione, ad esempio, aiuterà a trovare le armi più forti;
- Cattura il Tesoro. Una sorta di cattura la bandiera, solo con un bel po' di dobloni d'oro. I giocatori si impegneranno a rubare il bottino dalla base nemica per poi riportarlo alla propria.
Per ora si sa solo questo. E' comunque abbastanza, non credete?
http://www.multiplayer.it/show.php?id2=263755
La modalità multiplayer di Uncharted 2 si mostra in video
Fresco di pubblicazione, vi riportiamo il primo video dedicato alla modalità multiplayer di Uncharted 2: Among Thieves, seguito del notevole action game Naughy Dog che nel 2007 è stato il cavallo di battaglia della stagione natalizia Sony.
Il filmato in questione consente di farsi una prima impressione di quelle che sono state le scelte di level design del team di sviluppo, che a quanto pare intende importare le doti acrobatiche di Drake anche in quest'inedita modalità di gioco.
Buona visione:
http://www.gametrailers.com/player/48500.html
k0RRad095- Cacciatore di Tesori
Numero di messaggi : 6264
Età : 29
Provenienza : Palermo
Impiego : Studente..
Interessi : Lara,Amici,Forum.ecc
Data d'iscrizione : 07.10.08
- Messaggio n°222
Re: Uncharted 2: Il Covo dei Ladri (Topic Ufficiale)
Allora ormai uncharted e sparatutto???
Io lo volevo meno sparatutto piu avventura ma se non e cosi penso che non lo comprero
Io lo volevo meno sparatutto piu avventura ma se non e cosi penso che non lo comprero
Aramet- Eccelsium Aramet
Numero di messaggi : 2277
Età : 28
Provenienza : Crotone
Impiego : Dominio dei mari e delle terre conosciute e non
Data d'iscrizione : 30.08.08
- Messaggio n°223
Re: Uncharted 2: Il Covo dei Ladri (Topic Ufficiale)
la grafica p strepitosa, ma non mi ha entusiasmato, basti vedere fear 2 e killzone 2 e l' ormai certo crycis per ps3
k0RRad095- Cacciatore di Tesori
Numero di messaggi : 6264
Età : 29
Provenienza : Palermo
Impiego : Studente..
Interessi : Lara,Amici,Forum.ecc
Data d'iscrizione : 07.10.08
- Messaggio n°224
Re: Uncharted 2: Il Covo dei Ladri (Topic Ufficiale)
Vabbe il video era in qualita scadenteAramet ha scritto:la grafica p strepitosa, ma non mi ha entusiasmato, basti vedere fear 2 e killzone 2 e l' ormai certo crycis per ps3
Il gioco ha una grafica fantastica
A n d r e a- Archeologo
Numero di messaggi : 3913
Età : 37
Provenienza : Top secret
Impiego : Top secret
Interessi : Top secret
Data d'iscrizione : 02.12.07
- Messaggio n°225
Re: Uncharted 2: Il Covo dei Ladri (Topic Ufficiale)
Uncharted 2: Among Thieves Anteprima Multiplayer - coperativa
Uncharted: Drake’s Fortune si ispirava alle meccaniche action di Gears of War, ma mancava qualcosa: il gioco online. Naughty Dog ha accettato di portare la sfida sul campo dove eccelle il titolo Epic Games, arricchendo la serie con un comparto multigiocatore. Scoprite con noi tutte le novità di Uncharted 2: Among Thieves
Uncharted: Drake’s Fortune si ispirava alle meccaniche action di Gears of War, ma mancava qualcosa: il gioco online. Naughty Dog ha accettato di portare la sfida sul campo dove eccelle il titolo Epic Games, arricchendo la serie con un comparto multigiocatore. Scoprite con noi tutte le novità di Uncharted 2: Among Thieves
- Spoiler:
- La notizia di un comparto multiplayer per Uncharted 2: Among Thieves ha suscitato reazioni opposte; da un lato è forte la curiosità di vedere le soluzioni di Naughty Dog nel rendere ancora più appetibile un titolo che ha già conquistato numerosi giocatori, dall’altro rimane la “paura” di vedere eccessivamente omologato agli standard del mercato un prodotto che per differenziarsi dai cloni di Gears of War dovrebbe approfondire le sessioni adventure, caratterizzate da meccaniche platform, esplorazione e soluzione di enigmi. Come sempre, però, i conti vanno fatti alla fine, e visto il lavoro svolto con Uncharted: Drake’s Fortune ci sentiamo di dare credito a Naughty Dog per questo sequel, e rimandiamo qualsiasi valutazione alla fine del 2009, quando Uncharted 2: Among Thieves sarà disponibile in esclusiva PlayStation 3. Per il momento ci limitiamo a riportarvi il resoconto dei colleghi della redazione di GamePro che hanno avuto modo di giocare le modalità multiplayer di Uncharted 2.
Il sequel di Uncharted: Drake’s Fortune proporrà un comparto multiplayer composto da una modalità cooperativa per tre giocatori e da una modalità competitiva per 10 utenti divisi in due squadre, cinque contro cinque.
Il multiplayer competitivo può sembrare a prima vista una scelta azzardata per un titolo appartenente al genere dei giochi d’avventura come Uncharted, ma dopo qualche sessione multiplayer in compagnia di Drake e compagni tutti i dubbi cominciano a svanire. Da quanto potuto apprezzare fino a questo momento, i combattimenti online di Uncharted 2 appaiono solidi, fluidi e precisi, come se ci trovassimo al cospetto di un veterano del genere multiplayer con tutti i crismi dei migliori shooter online. I controlli sono stati affinati rispetto al primo episodio e rispondono con efficacia alle sollecitazioni imposte dai ritmi sostenuti delle zone di guerra presenti in Uncharted 2. Le modalità competitive si giocano come una miscela di Gears of War e di Metal Gear Online, mentre la coop esalta le meccaniche da sparatutto in terza persona del titolo Naughty Dog.
Fino a questo momento sono state mostrate due modalità per il multiplayer competitivo di Uncharted 2: Team Deathmatch e una variante di Cattura la Bandiera, Plunder (saccheggio, ndr). Come abbiamo potuto apprezzare nel primo episodio, il gameplay prevede lo sfruttamento intensivo delle coperture; i giocatori devono ripararsi costantemente dietro ogni elemento dello scenario che offre protezione, sporgendosi con movimenti rapidi e mirando verso il nemico, possibilmente alla testa, per eliminarlo. Analogamente al single player è possibile eseguire mosse evasive come le capriole per sfuggire ai proiettili avversari, così come è possibile arrampicarsi lungo edifici o elementi ambientali per trovare postazioni adatte all’uso di un fucile da cecchino. Queste manovre non risultano mai macchinose, problema principale di Metal Gear Online, ma sono estremamente reattive e bene implementate nello sfruttamento delle arene multilivello di Uncharted 2.
Anche un principiante può divertirsi dai primi minuti di gioco con il multiplayer del titolo Sony, e familiarizzare rapidamente con le varie armi tratte dalla campagna per giocatore singolo: il fucile FN FAL, utilizzabile con precise raffiche da tre colpi, l’affidabile AK-47 e tanti altri. Non mancano inoltre le armi pesanti, eredità di titoli del calibro di Halo 3 e Gears of War 2: su tutte un massiccio mitragliatore capace di spazzare via ogni resistenza, la cui unica controindicazione è come facilmente immaginabile la lentezza dei movimenti indotta dal suo utilizzo. L’impatto complessivo del gioco online è sorprendentemente positivo per un titolo che non ha radici nel genere. La trasformazione da una natura esclusivamente single player a un ibrido che punta anche sul multiplayer sembra essere stato un processo naturale e indolore presso gli studi Naughty Dog.
Il Team Deathmatch prevede la suddivisione di dieci giocatori in due team, rispettivamente gli Eroi e i Furfanti; il team dei buoni comprende Nathan Drake e i suoi spericolati compagni, mentre i malvagi annoverano tra le loro fila minacciosi mercenari e altre sinistre figure tratte dalla campagna offline. Tutte le tipologie di personaggi presentano animazioni differenti per una caratterizzazione approfondita ma non implicano varianti nell’approccio al gioco. Oltre al classico Team Deathmatch, Uncharted 2 offre una modalità ispirata al noto Cattura la Bandiera, Plumber. In questa tipologia di match dovete contendervi un tesoro in oro con la squadra avversaria. L’obiettivo, sfortunatamente, è piuttosto pesante, così dovete trascinarlo a fatica fino alla vostra base e posizionarlo sull’indicatore prima di poter segnare il punto incrementando i crediti. In tutte le modalità si guadagna denaro uccidendo gli avversari, vincendo le partite e raccogliendo i tesori che sono sparsi lungo le mappe competitive e cooperative. Il denaro può essere speso per acquistare nuove abilità e gradi di esperienza nell’utilizzo delle armi, permettendo così di livellare i personaggi con un sistema analogo ai perk dei Call of Duty.Uncharted 2: Among Thieves sarà arricchito da una inedita – per il brand - modalità cooperativa online per un massimo di tre giocatori che utilizzeranno personaggi differenti. La cooperativa è ambientata per larga parte sugli scenari affrontati nella modalità principale offline ma sarà maggiormente orientata verso le meccaniche da sparatutto in terza persona, sacrificando qualcosa all’impalcatura da titolo di avventura cui rimane invece fedele la campagna per giocatore singolo. Prendere parte a estenuanti sparatorie in compagnia di altri due giocatori compensa la minor profondità dell’esperienza di gioco, per un’offerta complessiva che mira a uniformare Uncharted agli standard dei giochi d’azione in terza persona, Gears of War 2 su tutti.
Oltre a Drake, nella modalità coop saranno utilizzabili Sully e la nuova fiamma di Nathan, Chloe (per fortuna confermata l'assenza di Elena Fisher, ndr). Come detto poco sopra, le missioni cooperative saranno maggiormente focalizzate su un tipo di esperienza à la Gears of War, caratterizzata dalla presenza massiccia di scontri a fuoco e con un minore tasso di esplorazione e di sessioni platform. Non mancheranno alcune situazioni in cui sarà necessario unire le forze con i propri compagni per rimuovere un ostacolo, sia che si tratti di innalzare una struttura per raggiungere posizioni sopraelevate, sia che si tratti di compiere azioni contestuali per superare aree impraticabili. I giocatori possono prestarsi infine mutua assistenza rivitalizzando i propri compagni, dinamica chiave in una modalità di gioco caratterizzata da frequenti sezioni shooter.
Un gioco più ricco e divertente o un’occasione persa per diversificare l’offerta rispetto agli standard del mercato? Non ci resta che attendere qualche mese per sapere se la scommessa di Sony e Naughty Dog sarà stata vinta, e per capire se è possibile replicare il successo di un fenomeno quale quello dei Gears of War con un’ambientazione completamente differente. Uncharted 2: Among Thieves sarà disponibile nella seconda metà del 2009 in esclusiva PlayStation 3.