Da A n d r e a Dom Set 06, 2009 5:31 pm
Sony: il futuro è 3d
Ne avevamo sentito parlare diversi mesi or sono ma, in queste ore, l'interesse di Sony verso la tecnologia 3d è ritornata ala ribalta. La multinazionale giapponese ha dichiarato a Engadget di aver intrapreso uno studio per valutare la possibilità di adattamento dei giochi PS3 attuali al 3d. Sony non nasconde infatti che una delle features più importanti dei prossimi firmware, dovrebbe proprio essere l'implementazione di questo tipo di tecnologia, che vedremo esaltata, secondo le ultime indiscrezioni, da Avatar: The Game e i racing game più importanti. Appuntamento non prima del 2010 inoltrato.
La tecnologia 3D di PlayStation 3 sarà retrocompatibile?
Per molti giochi, ma non per tutti....
Secondo quanto riportato da Engadget, Sony starebbe attualmente valutando la possibilità di rendere la nuova tecnologia 3D, che verrà introdotta a partire dal 2010 su tutti i giochi per PlayStation 3, retrocompatibile.
Il produttore nipponico ha pianificato di inserire la tecnologia di visualizzazione in 3D (attraverso i classici occhialini) all'interno di PlayStation 3 con un aggiornamento software, che dall'anno prossimo dovrebbe introdurre la nuova opzione grafica per "tutti i giochi".
Sony sembra tornare un po' indietro sui suoi passi dopo tale affermazione, sostenendo che forse non sarà possibile applicare il software a tutti i giochi usciti finora: verosimilmente, sta attualmente "conducendo un'indagine tecnologica" per verificare la possibile compatibilità della soluzione anche con i titoli già usciti sulla console, ma ovviamente risulta difficile pensare che questa possa funzionare bene su ogni motore grafico. Resta comunque l'idea di applicare il 3D ad ogni nuovo titolo in uscita dal 2010 in poi, pare.