+24
BARTOLI
DomyRaider
Robocop
Karoth_88
GODZILLA
Maury93
Kid 87
A n d r e a
Luca
baxandrea
Archon
Salvo 93
k0RRad095
RiccardoG
Marco90ny
Aramet
Danie
Vincentius
keenan
IronHill91
Dan King
HITHUIS
loruraider
Underworld
28 partecipanti
Tomb Raider RIVELATO!!!
baxandrea- Avventuriero
Numero di messaggi : 569
Impiego : studente
Interessi : tomb raider!!
- Messaggio n°301
Re: Tomb Raider RIVELATO!!!
anche io..
IronHill91- Archeologo
Numero di messaggi : 4227
Impiego : Studente e Stuniente
Interessi : Tomb Raider naturalmente, nuoto, uscire cn gli amici.
- Messaggio n°302
Io circa meccaniche di gioco, ambientazioni o grafica non tanto, sono dubbioso sul fatto che giochiamo a un gioco che di TR porta solo il nome e Lara di Lara ha solo fisico (e manco quello pare na brasiliana, no una donna di razza caucasica, come specificato in AoD, ma già in GoL era scura di carnagione) e qui in Italia speriamo ancora la voce, insomma non potevano creare una nuova serie poichè vendere un gioco con il nome di TR frutta parecchio in termini di vendite...e non so per quanto ancora...
Sta di fatto che TR ha perso la sua identità ed è irriconoscibile, sono fan di TR e non di un gioco che non si sa distinguere dalla massa, a sto punto mi reputo fan di qualun que gioco esce.
Sta di fatto che TR ha perso la sua identità ed è irriconoscibile, sono fan di TR e non di un gioco che non si sa distinguere dalla massa, a sto punto mi reputo fan di qualun que gioco esce.
Marco90ny- Allievo
Numero di messaggi : 165
Impiego : Studente, iscritto alla Facoltà di Intendere e Volere.
Interessi : Troppi, devo darmi una calmata.
- Messaggio n°303
Maury93 ha scritto:Anche io speravo di rivedere qualcosa tipo Legend che è davvero bellissimo!!!! Mi aspettavo una Lara ancora più realistica , ancora più sexy , ancora più bella e più tutto insomma...speravo di rivedere ambientazioni epiche come la Tailandia e il mediterraneo e posti moderni come Tokio, magari Parigi o meglio Londra...speravo in un ritorno in Egitto magari sullo stile non tanto di Anniversary ma più del tipo La Mummia (per chi ha visto il film)...Insomma speravo davvero in una nuova e avvincente avventura e un bel paio di passi avanti...Invece qui sta avvenendo tutto il contario. Solo l'idea che tutto il gioco si svolgerà su un'isola deserta mi da la nausea, e vedermi una Lara/ragazzina mi fa venire un nervoso!!!... Mi auguro davvero che facciano un buon (anzi ottimo) lavoro (visto tuttto il tempo che hanno avuto) e che io mi possa ricredere...vi confesso cha dall'uscita di Underworld (e quella cagata di G.o.l) la mia passione per Tomb Raider ha cominciato ad affievolirsi parecchio e questo mi dispaice molto perchè non voglio perdere un interesse che è sempre stato così acceso dentro di me come Lara Croft...
La mia passione invece si è rafforzata parecchio.
Dopo che questi inetti hanno sfornato giochi così orrendi, mi è tornata, TRIPLICATA, la voglia di giocare ai vecchi Tomb Raider, gli UNICI esistenti, quelli con una grafica antiquata, mosse improbabili e giocabilità legnosa.
Credimi, il fatto che TR ormai sia irrimediabilmente andato a prostitute (e nonostante ciò gli sviluppatori sono fieri dei loro abominevoli prodotti e gonfi di sè come mongolfiere), unito alla sicurezza che il prossimo Tomb Raider offenderà ancora di più la sensibilità dei veri fan del vero TR...TUTTO questo mi fa apprezzare, gustare i vecchi giochi ancora più di quanto non li abbia in passato apprezzati, risvegliando vecchie sensazioni, come oltre un decennio fa, ma anche una miriade di nuove, a conferma del fatto che questi giochi erano geniali per il fatto di essere una fonte INFINITA di ispirazione, non giocattoli usa e getta come quelli di oggi.
Ora se in Legend, Underworld o GoL togli Lara e ci metti Angela Merkel, non cambia assolutamente niente; e lo stesso sarà per la ca..ta che uscirà tra qualche mese.
Quindi, che dire, non posso che ringraziare i ragazzi di CD per avermi fatto riscoprire e amare di più Tomb Raider.
Quello vero.
IronHill91- Archeologo
- Messaggio n°304
Straquoto, anche se già da tempo apprezzavo molto più i vecchi TR che quelli attuali xD
DomyRaider- Amministratore
Numero di messaggi : 11324
Impiego : Re di Atlantide
Interessi : Tomb Raider
- Messaggio n°305
Mah... staremo a vedere.. Io un pò di fiducia a Crystal la do
Luca- Esploratore
Numero di messaggi : 332
Impiego : Nessuno
Interessi : tombraider
- Messaggio n°306
anche io preferisco i vecchi tr.
BARTOLI- Esploratore
- Numero di messaggi : 215
- Messaggio n°307
Salve ragazzi,sono un grandissimo appassionato di tomb raider e del suo mondo in generale,ho giocato tutti i capitoli principali e non solo,in pratica mi reputo un vero malato per questo gioco.
Seguivo la vostra discussione e mi è sembrato tutto sommato di intravedere un pessimismo di fondo un pò esagerato,sinceramente gli ultimi tomb raider non sono ai livelli dei primi,ma di certo non sono dei giochi mediocri,avere una lara più sensibile o un sistema di controllo più elastico e non più macchinoso come quello dei primi episodi credo sia stato un passo positivo e allo stesso tempo negativo,questo perchè con tale evoluzione si e ammorbidità fin troppo la profondità del gameplay per non parlare del mito della freddezza caratteriale di lara.Sicuramente svolgere decine di salti senza la minima difficoltà non da quel senso di appagamento invero non sorge neanche più quel senso di frustrazione che portava ad un isteria di fondo fuori misura.
Per quanto concerne una lara più debole, in questo tomb raider, che la vede poi evolversi caratterialmente fino alla maturazione che noi tutti conosciamo,credo sia solo un bene che dona grande profondità,l'ambientazione dark,un sistema delle morti molto più crudo e basato sulla sopravvivenza invece sono sempre state la caratterizzazione principale di tutti i tomb raider,certo all'epoca l'hardware non pemetteva di godere di una qualità di crudezza realistica ma di fatto i primi episodi hanno sempre mostrato una crudeltà delle diavolerie dell'antichità senza pari,sentire le ossa di lara frantumarsi faceva realmente sentire il bisogno di evitare che la prossima volta succedesse di nuovo.Ciò che più mi appassionava era il senso di appartenenza che lara creava dentro di me,un senso di protezione che definirei quasi morboso.Tutti questi elementi sembrano esprimersi in questo nuovo tomb raider all'ennesima potenza,con una lara che grida soffre sanguina si copre di lividi ecc,tutto ciò non fa altro che garantire un approccio molto più realistico con l'mbientazione e l'esplorazione di essa.
Non comprendo lamentele che rievocano a tutti i costi un ritorno integrale alle origini,nel lontano 1999 era ormai luogo comune tra tutti gli appassionati di tomb raider lamentarsi di una clonazione assidua della serie ormai senza un minimo di novita,ogni capitolo era identico all'altro ed ormai la core non faceva altro che compiere ogni anno una mera operazione commerciale,ci si lamentava di una lara troppo fredda troppo bambola,che non avesse un minimo di pathos,ci si lamentava di un esplorazione nella gen ps2 troppo lineare,quando invece si poteva godere di un esperienza frre roaming in giochi che, anche se di generi diversi, gantivano realmente un senso di immersione nel mondo di gioco(shadow of the colossus).Tutto ciò era praticamente assente in tomb raider,ed infatti mi destò meraviglia il fatto che la serie della signorina croft non si fosse fatta pioniere di tali meccaniche,invero il fatto di perdersi in immense foreste per poi scoprire vari modi per accedere a delle rovine era e rimane la visione di una vera evoluzione del genere adventure.Ora che la cristal ci garantisce una vera esperienza free roaming con una gestione doviziosa delle caratteristiche dell'ambiente,ora che ci garantisce una progressione delle doti atletiche della croft che ci permettano di scoprire i meandri dell'isola voi gli date contro????Il design dei personaggi finalmente pare decente,e come detto lara finalmente vive realmente l'avventura o meglio le difficoltà tali da intravedersi palesemente sul viso di lara........Ditemi cosa ne pensate al riguardo
Seguivo la vostra discussione e mi è sembrato tutto sommato di intravedere un pessimismo di fondo un pò esagerato,sinceramente gli ultimi tomb raider non sono ai livelli dei primi,ma di certo non sono dei giochi mediocri,avere una lara più sensibile o un sistema di controllo più elastico e non più macchinoso come quello dei primi episodi credo sia stato un passo positivo e allo stesso tempo negativo,questo perchè con tale evoluzione si e ammorbidità fin troppo la profondità del gameplay per non parlare del mito della freddezza caratteriale di lara.Sicuramente svolgere decine di salti senza la minima difficoltà non da quel senso di appagamento invero non sorge neanche più quel senso di frustrazione che portava ad un isteria di fondo fuori misura.
Per quanto concerne una lara più debole, in questo tomb raider, che la vede poi evolversi caratterialmente fino alla maturazione che noi tutti conosciamo,credo sia solo un bene che dona grande profondità,l'ambientazione dark,un sistema delle morti molto più crudo e basato sulla sopravvivenza invece sono sempre state la caratterizzazione principale di tutti i tomb raider,certo all'epoca l'hardware non pemetteva di godere di una qualità di crudezza realistica ma di fatto i primi episodi hanno sempre mostrato una crudeltà delle diavolerie dell'antichità senza pari,sentire le ossa di lara frantumarsi faceva realmente sentire il bisogno di evitare che la prossima volta succedesse di nuovo.Ciò che più mi appassionava era il senso di appartenenza che lara creava dentro di me,un senso di protezione che definirei quasi morboso.Tutti questi elementi sembrano esprimersi in questo nuovo tomb raider all'ennesima potenza,con una lara che grida soffre sanguina si copre di lividi ecc,tutto ciò non fa altro che garantire un approccio molto più realistico con l'mbientazione e l'esplorazione di essa.
Non comprendo lamentele che rievocano a tutti i costi un ritorno integrale alle origini,nel lontano 1999 era ormai luogo comune tra tutti gli appassionati di tomb raider lamentarsi di una clonazione assidua della serie ormai senza un minimo di novita,ogni capitolo era identico all'altro ed ormai la core non faceva altro che compiere ogni anno una mera operazione commerciale,ci si lamentava di una lara troppo fredda troppo bambola,che non avesse un minimo di pathos,ci si lamentava di un esplorazione nella gen ps2 troppo lineare,quando invece si poteva godere di un esperienza frre roaming in giochi che, anche se di generi diversi, gantivano realmente un senso di immersione nel mondo di gioco(shadow of the colossus).Tutto ciò era praticamente assente in tomb raider,ed infatti mi destò meraviglia il fatto che la serie della signorina croft non si fosse fatta pioniere di tali meccaniche,invero il fatto di perdersi in immense foreste per poi scoprire vari modi per accedere a delle rovine era e rimane la visione di una vera evoluzione del genere adventure.Ora che la cristal ci garantisce una vera esperienza free roaming con una gestione doviziosa delle caratteristiche dell'ambiente,ora che ci garantisce una progressione delle doti atletiche della croft che ci permettano di scoprire i meandri dell'isola voi gli date contro????Il design dei personaggi finalmente pare decente,e come detto lara finalmente vive realmente l'avventura o meglio le difficoltà tali da intravedersi palesemente sul viso di lara........Ditemi cosa ne pensate al riguardo
baxandrea- Avventuriero
- Messaggio n°308
noi infatti non critichiamo il nuovo gioco in sè con tutte le sue caratteristiche e innovazioni, ma semplicemente il fatto che abbiano rinnegato tutti gli episodi precedenti.. tutto qua
BARTOLI- Esploratore
- Messaggio n°309
baxandrea ha scritto:noi infatti non critichiamo il nuovo gioco in sè con tutte le sue caratteristiche e innovazioni, ma semplicemente il fatto che abbiano rinnegato tutti gli episodi precedenti.. tutto qua
ma non è questione di rinnegare o meno,gli altri tomb braider non scompaiono per magia se in questo tomb raider dicono che la prima avventura di lara sia stata da naufraga e non in cambogia con woncroy...anch e007 ha resettato la storia non per questo un appassionato si deve sentire moralmente colpito perchè non è coerente con i risvolti passati.
Io credo che a livello storico dovremmo assumere l'atteggiamento che hanno gli appassionati di final fantasy,e cioè ogni capitolo ha una storia a sè,i primi tomb raider infatti erano del tutto sparati a livello storico tra di loro,pochi erano i riferimenti cronologici delle passate avventure come il museo dei trofei in tomb raider 3,ma essi erano del tutto irrilevanti
Maury93- Esploratore
Numero di messaggi : 337
Impiego : Studente (uffa!! :P)
Interessi : Disegno artistico e ovviamente Lara Croft!!!
- Messaggio n°310
Anche io credo che dovremmo vedere ogni capitolo come indipendente... creare una cronologia è troppo complicato. Forse hanno fatto bene a resettare tutto. Ogni gioco dovrebbe essere singolo senza un prima e un poi, infatti se continuiamo a dare un'età a Lara partendo da una data di nascita (il chè per me è eccessivo per un personaggio di fantasia) allora dovremmo far fare avventure a Lara anche quando dovrebbe avere 50 anni...
HITHUIS- Archeologo
Numero di messaggi : 3937
Impiego : MONTATORE
Interessi : MUSICA, PS3, FILM, ANGELINA JOLIE E LARA CROFT IN TUTTE LE SUE INCARNAZIONI...
- Messaggio n°311
non hai del tutto torto bartoli...
complimenti per l'ottimo post... ci vuole un po di positività è vero! però è una cosa nuova per TR cancellare tutto qllo che è successo fino ad oggi! anche se hai ragione qndo dici che i primi TR erano completamete scollegati tra di loro...
Speriamo almeno che le promesse le mantengano qsta volta... altrimenti ..... hanno chiuso....
complimenti per l'ottimo post... ci vuole un po di positività è vero! però è una cosa nuova per TR cancellare tutto qllo che è successo fino ad oggi! anche se hai ragione qndo dici che i primi TR erano completamete scollegati tra di loro...
Speriamo almeno che le promesse le mantengano qsta volta... altrimenti ..... hanno chiuso....
Dan King- Archeologo
Numero di messaggi : 1536
- Messaggio n°312
BARTOLI ha scritto:Salve ragazzi,sono un grandissimo appassionato di tomb raider e del suo mondo in generale,ho giocato tutti i capitoli principali e non solo,in pratica mi reputo un vero malato per questo gioco.
BARTOLI ha scritto:baxandrea ha scritto:noi infatti non critichiamo il nuovo gioco in sè con tutte le sue caratteristiche e innovazioni, ma semplicemente il fatto che abbiano rinnegato tutti gli episodi precedenti.. tutto qua
ma non è questione di rinnegare o meno,gli altri tomb braider non scompaiono per magia se in questo tomb raider dicono che la prima avventura di lara sia stata da naufraga e non in cambogia con woncroy...anch e007 ha resettato la storia non per questo un appassionato si deve sentire moralmente colpito perchè non è coerente con i risvolti passati.
Io credo che a livello storico dovremmo assumere l'atteggiamento che hanno gli appassionati di final fantasy,e cioè ogni capitolo ha una storia a sè,i primi tomb raider infatti erano del tutto sparati a livello storico tra di loro,pochi erano i riferimenti cronologici delle passate avventure come il museo dei trofei in tomb raider 3,ma essi erano del tutto irrilevanti
Benvenuto!
Per quel che mi concerne, da tuo "collega", cercherò di rispondere il più delicatamente possibile a certe affermazioni che, dette proprio da un grande fan quale ritieni di essere, mi lasciano a dir poco basito.
Andiamo con ordine.
Nessuno qui sta chiedendo la stessa Lara legnosa degli episodi da TR1 a TR5 e se è questa l'impressione che ti abbiamo dato, mi dispiace, perché significa che non siamo stati abbastanza chiari.
A dire il vero la Lara di AoD non m'è sembrata legnosa, anzi era tutto l'esatto contrario; ma vabbe', ben venga una nuova giocabilità con delle mosse del tutto nuove. Ho detto del tutto nuove, non riciclate da Prince of Persia.
Tu mi puoi dire: "eh, i videogiochi si copiano tutti l'uno dall'altro". È vero, ma noi stiamo parlando di Tomb Raider, non di un brand qualunque. No, era solo per ricordarlo, non si sa mai.
I Tomb Raider della Crystal non sono mediocri (tranne TR:Underworld), ci dispiace soltanto che la casa di sviluppo non abbia mai avuto delle idee decenti. Ha ridefinito la biografia del personaggio rubando un sacco di idee dal primo film della serie e, a lungo andare, ha ridotto la trama ai limiti del nauseabondo, con tutta questa storiellina di mammina e paparino che ci stava fracassando le balls.
Ha reso Lara una grandissima rammollita da Tomb Raider: Anniversary in poi.
Inoltre, ha sviluppato un gioco incompleto (parlo di Underworld) con una trama insufficiente, una sceneggiatura RIDICOLA e una pessima caratterizzazione dei personaggi, senza parlare di scenari filler come quelli di Jan Mayen.
Senza neanche menzionare tutte le promesse non mantenute.
Nemmeno l'AoD di Core era perfetto, anzi, ma almeno c'era molta più sostanza e i personaggi erano caratterizzati in maniera quasi magistrale.
Ora se ne escono e vengono a dire: "Scordatevi tutto quello che sapete su Lara Croft". Cioè, praticamente tutto quanto buttato nel cesso. È vero, le copie dei classici esistono ancora (per modo di dire, anche perché in commercio non le trovi più), però a lungo andare quella Lara lì finirà nel dimenticatoio.
Hanno dato la colpa a Lara delle loro mancanze(non era abbastanza female-friendly, dissero) e tuttora dicono che Lara era troppo anni '90, quando bastava semplicemente fare un normalissimo prequel senza andare a sconquassare tutto quanto.
Hanno indebolito il carattere di Lara sempre più (se leggi Game Informer, noterai che Lara non guarda neanche più negli occhi le persone quando ci parla), l'hanno infiacchita, rendendola un'eroina come tante altre.
La specialità di Lara stava proprio nel suo carattere particolare: un carattere molto forte, sarcastico, emancipato e indipendente. Ora niente di tutto questo c'è in questa nuova Lara.
Hanno sfruttato una rivista per creare hype, manipolando l'informazione per farci credere che il reboot sia una cosa buona e giusta. Hanno perfino snobbato la vecchia Lara definendola una "bambola dura" che non è in grado di sentire dolore. Il messaggio che arriva è questo: "Al diavolo la vecchia Lara, quella in fin dei conti faceva schifo. Meglio quella del reboot della Crystal, che è più cool."
Be', c'è da dire che dal 1996 al 2000 non è che ci fossero così tante tecnologie per farle venire una cicatrice, poi comunque era in grado di provare dolore, visto che in AoD grugniva per ogni peto che faceva.
Anche la Lara sedicenne di Core era leggermente insicura però, chissà perché, riusciva a conservare quel fascino tipico di una vera Lara Croft.
Stanno soltanto sfruttando il marchio del gioco e il nome della protagonista, fine della storia.
La Core non è assolutamente uno stinco di santo. Però c'è da dire che ammise i suoi errori e si fece da parte; cosa che Crystal Dynamics non sa fare perché composta da gente arrogante (se vuoi ti ricordo anche il perché, se ne sei a conoscenza).
Fossi in te, da fan, mi sentirei offeso invece di difenderli a spada tratta con dichiarazioni che lasciano il tempo che trovano, ma sai che c'è? A volte mi sembra di andare contro i mulini a vento per palesare qualcosa che è già evidente.
Ah, per tua informazione: hanno dichiarato nel podcast che il gioco non sarà un open world vero e proprio, quindi fossi in te starei coi piedi di piombo, invece di sognare ad occhi aperti. Del resto, è già capitato che loro avessero fatto delle promesse per non mantenerle.
Boh, fai un po' te
Maury93 ha scritto:Anche io credo che dovremmo vedere ogni capitolo come indipendente... creare una cronologia è troppo complicato. Forse hanno fatto bene a resettare tutto. Ogni gioco dovrebbe essere singolo senza un prima e un poi, infatti se continuiamo a dare un'età a Lara partendo da una data di nascita (il chè per me è eccessivo per un personaggio di fantasia) allora dovremmo far fare avventure a Lara anche quando dovrebbe avere 50 anni...
Ah, hanno fatto bene a resettare tutto ... Mah. Poi chi è che vi ha messo in testa sto falso mito di vedere ogni capitolo come "indipendente"? Davvero, non sei il primo che lo dice. o.O I primi sei sono sicuramente collegati, il resto è ancora in dubbio.
E comunque la Lara della prima trilogia Crystal non ne ha età. Se vai a guardare nella bio non c'è l'anno di nascita
BARTOLI- Esploratore
- Messaggio n°313
premetto che anche io sento la mancanza di una lara più dura e fredda,premetto anche che effettivamente quelli della cristal l'hanno resa troppo smielata,tuttavia ripercorrendo a mente fredda il periodo in cui stavo giocando l'ennesimo tomb raider e cioè tomb raider cronicles,non potevo fare a meno di pensare:e che cavolo sempre gli stessi livelli sempre le stesse meccanihe,una lara che non sa più di niente e che in confronto a personaggi come solid snake ha lo spessore di un manico di scopa,ma perchè non la rendono più umana,perchè non interagisce con l'ambientazione perchè prechè....Ecco questo era l'aria che aleggiava dopo cinque capitoli tutti uguali con meccaniche ormai improponibili (per qunto belle)nel nuovo panorama videoludico,infatti la core ci stava regalando u tomb raider fuori dai canoni dei fan integralisti con un episodio(angel of darkness)che aveva delle meccaniche simili a quelle di un punta e clicca,tuttavia il resto era improponibile,il sistema di controllo veramente abominevole per non parlare di altro........da qui è subentrata la cristal che di fatto ha salvato la saga dal cataclisma con legend.
Tu(posso darti del tu?) parli di sceneggiatura ridicola in underworld,e mi chiedo se mai ce ne fosse stata una negli altri tomb raider e se se ne fosse mai sentito il bisogno,beh a questa risposta personalmente rispondo di si,invero credo abbiano dovuto impegnarsi molto di più nello stilare la suddetta,resta di fatto che questi ultimi tomb raider abbiano quelcosa di più rispetto agli altri tomb raider e cioè una lara che si emoziona e non uno steriotipo di quello che alla fine degli anni novanta chiamavano il girl power capitanato da altre figure come xena la principessa guerriera e le space girls.Tu spacci la mancanza di carattere della vecchia lara come fredezza e durezza del presonaggio,ma questa è una visione che ci creammo noi videogiocatori per la mancanza di un qualsiasi impulso caratteriale della suddetta,per cui con la ostra fantasia formammo il mito di una spietata archeologa.
Punto fondamentale la cristal è vittima della politica da parassiti della eidos la quale costringeva la core ad uscire ogni anno con un nuovo episodio e inoltre a far uscire un gioco incompleto come aod,spero ce con una casa come square conosciuta pre la prodcuzione biblica di giochi come final fantasy i cristal si prendano tutto il tempo per realizzare le loro idee senza frette di sorta.
Per quanto concerne il mondo libero promesso,è vero che di fatto non hanno parlato propriamente di free roaming,ma hanno garantito una struttura di gioco molto più aperta tanto da creare la necessità di punti base in cui lara potrà riposare e rifucillarsi,il fatto che ci sia un tale elemento mi lascia ben sperare che la struttura del gioco sia realmente aperta,per non parlare del fatto che la nostra amata debba riformìnirsi di acqua costantemente,io credo che siano elementi che diano più credibiltà in un gioco che si spaccia per adventure quando in realtà sembrava che andasse a fare uno zoo safari che senza il minimo senso di sopravvivenza in foreste e deserti ghiacciati,lasciava che il presonaggio con semplici cassette medicinali si curasse integralmente delle ferite.IL fatto che ci sia l'elemento della fame,della cura delle ferite garantisce quell'approccio più realistico nell'ambiented di esplorazione che di fatto tutti gli avventurieri provano nella realtà,non credo che un ipotetico archeologo immerso in un templio abbia solo il problema di risolvere l'enigma di turno,ma egli deve combattere con le sue paure,con le sue difficoltà fisiche,con bisogni naturali come la sete e la fatica,QUESTA è L'ESPERIENZA VERAMENTE EVOLUTIVA CHE CI DEVE GARANTIRE CRISTAL.
Capisco il tuo scetticismo,anch'io d'altronde provo qualche difficolta a dare fiducia a cristal(la quale ripeto è vittima come la core della eidos)ma ora è incorso un uovo elemento,e cioè la square enix,che darà i giusti finanziamenti e tempi di sviluppo,se ci pensi il fatto che ci siano voluti più di due anni per farci vedere solo due immagini e che il gioco uscirà per fine 2011(quindi tre anni di sviluppo)mi fa pensare che stiano realmente curando con dovizia il progetto,spero che non rivelino nulla o quasi fino all'uscita poichè oggi buona parte dei giochi sono rovinati in quanto è scomparso l'effetto sorpresa che negli anni psx ci invadeva,infatti a causa della troppa informazione dei troppi video e immagini che invadono il web si finisce di vedere già la metà delle ambientaziioni e della storia,addirittura si arriva a sentire la soundtrack del gioco prima della sua uscita,ad esempio io con underworld possedevo già tutta la colonna sonora,sapevo che sarebbe ritornata natla,amanda,che vi sarebbero stati il livello con il kraken,quello sulla nave,quello in messico sotto la pioggia quelli sulla neve,sapevo che era alla ricerca del martello di thor per distruggere natla ecc,oggi la troppa informazione è una vera a propria rovina,in pratica acquistiamo i giochi con una consapevolezza troppo invasiva per una pura esperienza videoludica,ricordo ancora l'infarto che provai quando nel primo tomb raider mi rovai il tirannosauro davanti, che ricordi........
Tu(posso darti del tu?) parli di sceneggiatura ridicola in underworld,e mi chiedo se mai ce ne fosse stata una negli altri tomb raider e se se ne fosse mai sentito il bisogno,beh a questa risposta personalmente rispondo di si,invero credo abbiano dovuto impegnarsi molto di più nello stilare la suddetta,resta di fatto che questi ultimi tomb raider abbiano quelcosa di più rispetto agli altri tomb raider e cioè una lara che si emoziona e non uno steriotipo di quello che alla fine degli anni novanta chiamavano il girl power capitanato da altre figure come xena la principessa guerriera e le space girls.Tu spacci la mancanza di carattere della vecchia lara come fredezza e durezza del presonaggio,ma questa è una visione che ci creammo noi videogiocatori per la mancanza di un qualsiasi impulso caratteriale della suddetta,per cui con la ostra fantasia formammo il mito di una spietata archeologa.
Punto fondamentale la cristal è vittima della politica da parassiti della eidos la quale costringeva la core ad uscire ogni anno con un nuovo episodio e inoltre a far uscire un gioco incompleto come aod,spero ce con una casa come square conosciuta pre la prodcuzione biblica di giochi come final fantasy i cristal si prendano tutto il tempo per realizzare le loro idee senza frette di sorta.
Per quanto concerne il mondo libero promesso,è vero che di fatto non hanno parlato propriamente di free roaming,ma hanno garantito una struttura di gioco molto più aperta tanto da creare la necessità di punti base in cui lara potrà riposare e rifucillarsi,il fatto che ci sia un tale elemento mi lascia ben sperare che la struttura del gioco sia realmente aperta,per non parlare del fatto che la nostra amata debba riformìnirsi di acqua costantemente,io credo che siano elementi che diano più credibiltà in un gioco che si spaccia per adventure quando in realtà sembrava che andasse a fare uno zoo safari che senza il minimo senso di sopravvivenza in foreste e deserti ghiacciati,lasciava che il presonaggio con semplici cassette medicinali si curasse integralmente delle ferite.IL fatto che ci sia l'elemento della fame,della cura delle ferite garantisce quell'approccio più realistico nell'ambiented di esplorazione che di fatto tutti gli avventurieri provano nella realtà,non credo che un ipotetico archeologo immerso in un templio abbia solo il problema di risolvere l'enigma di turno,ma egli deve combattere con le sue paure,con le sue difficoltà fisiche,con bisogni naturali come la sete e la fatica,QUESTA è L'ESPERIENZA VERAMENTE EVOLUTIVA CHE CI DEVE GARANTIRE CRISTAL.
Capisco il tuo scetticismo,anch'io d'altronde provo qualche difficolta a dare fiducia a cristal(la quale ripeto è vittima come la core della eidos)ma ora è incorso un uovo elemento,e cioè la square enix,che darà i giusti finanziamenti e tempi di sviluppo,se ci pensi il fatto che ci siano voluti più di due anni per farci vedere solo due immagini e che il gioco uscirà per fine 2011(quindi tre anni di sviluppo)mi fa pensare che stiano realmente curando con dovizia il progetto,spero che non rivelino nulla o quasi fino all'uscita poichè oggi buona parte dei giochi sono rovinati in quanto è scomparso l'effetto sorpresa che negli anni psx ci invadeva,infatti a causa della troppa informazione dei troppi video e immagini che invadono il web si finisce di vedere già la metà delle ambientaziioni e della storia,addirittura si arriva a sentire la soundtrack del gioco prima della sua uscita,ad esempio io con underworld possedevo già tutta la colonna sonora,sapevo che sarebbe ritornata natla,amanda,che vi sarebbero stati il livello con il kraken,quello sulla nave,quello in messico sotto la pioggia quelli sulla neve,sapevo che era alla ricerca del martello di thor per distruggere natla ecc,oggi la troppa informazione è una vera a propria rovina,in pratica acquistiamo i giochi con una consapevolezza troppo invasiva per una pura esperienza videoludica,ricordo ancora l'infarto che provai quando nel primo tomb raider mi rovai il tirannosauro davanti, che ricordi........
IronHill91- Archeologo
- Messaggio n°314
Sei alquanto confusionario Bartoli, e il tuo ragionamento non è tanto giusto a mio modo di vedere, un conto è FF dove in alcuni capitoli abbiamo personaggi differenti, un conto è TR dove abbiamo un personaggio che porta il solito nome e con riferimenti presenti al suo passato, ad esempio in TR2 Lara diceva nella sua dimora "Benvenuti dopo l'avventura dell'anno scorso..." in TR3 hai già detto cosa c'è, in TR5 Lara è ritenuta morta riferendosi al precedente capitolo, in AoD ci sono riferimenti a quell'esperienza, Lara perde lo zaino in AoD e infatti in Legend abbiamo lo zaino scuro, tranne che nel flashback a Paraiso dove ha il suo vecchio zaino poichè quella parte precedente ad AoD stessa cosa per Underworld zaino scuro, insomma a differenza di FF abbiamo un solo personaggio con riferimenti ad un solo universo, quindi il tuo ragionamento non tiene, comunque io gioco a TR perchè TR ha qualcosa che non trovo nelle altre serie, anzi ops trovavo poichè gli ultimi capitoli di TR a volte sembrano molto simili ad altre serie, ma in ogni caso tu dici ogni capitolo dovremmo avere una Lara diversa e un universo diverso bel pasticcio, io gioco sia per il piacere di giocarci sia per vedere le avventure di una sola Lara Croft, no di mille Lara, una per ogni capitolo diversa (che realismo), io gioco a TR perchè appassionato delle avventure di Lara e consentimi di dirlo agli occhi di tutti Lara sta scemando sotto Crystal agli occhi di tutti questo, alla CD attaccano la bio di Lara per nascondere i loro errori per la serie...
Hai detto un sacco di parole a mio parere a volte contrastanti tra loro e per un fan della serie o meglio di Lara superficiali e di una persona che si basa più sulla giocabilità (io non attacco l'aspetto tecnico) quando non è così difficile e complesso BARTOLI fare un episodio relativo al passato di Lara, senza annullare e rendere contradittori 15 anni di lavoro sia Core che Crystal non mi sembra difficile fare una cosa del genere senza creare mille universi, nè altrettante Lara.
Io circa meccaniche di gioco, ambientazioni o grafica non tanto, sono dubbioso sul fatto che giochiamo a un gioco che di TR porta solo il nome e Lara di Lara ha solo fisico (e manco quello pare na brasiliana, no una donna di razza caucasica, come specificato in AoD, ma già in GoL era scura di carnagione) e qui in Italia speriamo ancora la voce, insomma non potevano creare una nuova serie poichè vendere un gioco con il nome di TR frutta parecchio in termini di vendite...e non so per quanto ancora...
E di certo ci sono serie come MGS, Splinter Cell, Uncharted ma potrei citarle all'infinito in cui con un solo personaggio e con un solo universo sono riusciti a fare grandi giochi...
La CD sta combinando pasticci a tutto spiano e non mi fido tanto di lei non solo per il discorso fatto ma potrei citare altri mille motivi, ma anche perchè la serie sta perdendo il suo fascino già da tempo e non lo dico perchè pessimista o perchè mi piace esserlo, lo sono stato per un bel pò, ma sono le vendite a farlo notare da Anniversary la serie non vende più di tanto e molt fan non notano differenze o motivi per continuare a seguire questa serie, le recensioni sono basse e contraddittorie tranne che per Anniversary, basti pensare che una rivista ha abbassato il voto di Underworld da 90 a 83, un gioco con bag gravissimi e con una versione PS2 peggiore del capitolo AoD, con poca originalità e una trama poco affascinante e resa male nonostante è dal 2006 che ci lavoravano, ora per le loro colpe annullano tutto persino i loro lavori (snobbandoli) ma facendo uscire una loro versione in HD, e ricreano da capo una serie, beh ho poca fiducia e per quanto potete dirmi "eh ma guardate la giocabilità stupenda" il gioco durerà appena 10 ore come hanno detto e se mi basassi solo sulla giocabilità o sugli ambienti potrei allora giocare a qualunque gioco poichè al giorno d'oggi a superare TR in giocabilità di giochi ce ne sono, e anche in difficoltà, adesso che anche Lara hanno reso sciapa e priva di pathos dubito questa serie abbia ancora molto da "sorprendere" forse questo capitolo ci riuscirà chissà sarò pessimista...ma staremo a vedere.
Fatto sta che la CD ha specificato che le avventure precedenti di Lara non sono mai esistite quindi è ovvio che questa sia si la prima avventura di Lara ma è altrettanto ovvio che come hanno confermato che Werner e compagnia bella non si sono e per questa Lara non ci saranno abbiamo di fronte un personaggio che stanno ricostruendo da zero, per fortuna o per sfortuna?
Il mio ragionamento non cambia non ci voleva tanto a dire che questa avventura fosse inserita in un contesto, tra l'avventura in Cambogia e quella di TR1, erano cose da dire a parole e non ci voleva alcuno sforzo, se poi a voi appare così difficile, a me appare semplice, più semplice delle tante parole che hanno speso ne definire questo gioco un reboot.
Hai detto un sacco di parole a mio parere a volte contrastanti tra loro e per un fan della serie o meglio di Lara superficiali e di una persona che si basa più sulla giocabilità (io non attacco l'aspetto tecnico) quando non è così difficile e complesso BARTOLI fare un episodio relativo al passato di Lara, senza annullare e rendere contradittori 15 anni di lavoro sia Core che Crystal non mi sembra difficile fare una cosa del genere senza creare mille universi, nè altrettante Lara.
E di certo ci sono serie come MGS, Splinter Cell, Uncharted ma potrei citarle all'infinito in cui con un solo personaggio e con un solo universo sono riusciti a fare grandi giochi...
La CD sta combinando pasticci a tutto spiano e non mi fido tanto di lei non solo per il discorso fatto ma potrei citare altri mille motivi, ma anche perchè la serie sta perdendo il suo fascino già da tempo e non lo dico perchè pessimista o perchè mi piace esserlo, lo sono stato per un bel pò, ma sono le vendite a farlo notare da Anniversary la serie non vende più di tanto e molt fan non notano differenze o motivi per continuare a seguire questa serie, le recensioni sono basse e contraddittorie tranne che per Anniversary, basti pensare che una rivista ha abbassato il voto di Underworld da 90 a 83, un gioco con bag gravissimi e con una versione PS2 peggiore del capitolo AoD, con poca originalità e una trama poco affascinante e resa male nonostante è dal 2006 che ci lavoravano, ora per le loro colpe annullano tutto persino i loro lavori (snobbandoli) ma facendo uscire una loro versione in HD, e ricreano da capo una serie, beh ho poca fiducia e per quanto potete dirmi "eh ma guardate la giocabilità stupenda" il gioco durerà appena 10 ore come hanno detto e se mi basassi solo sulla giocabilità o sugli ambienti potrei allora giocare a qualunque gioco poichè al giorno d'oggi a superare TR in giocabilità di giochi ce ne sono, e anche in difficoltà, adesso che anche Lara hanno reso sciapa e priva di pathos dubito questa serie abbia ancora molto da "sorprendere" forse questo capitolo ci riuscirà chissà sarò pessimista...ma staremo a vedere.
Fatto sta che la CD ha specificato che le avventure precedenti di Lara non sono mai esistite quindi è ovvio che questa sia si la prima avventura di Lara ma è altrettanto ovvio che come hanno confermato che Werner e compagnia bella non si sono e per questa Lara non ci saranno abbiamo di fronte un personaggio che stanno ricostruendo da zero, per fortuna o per sfortuna?
Il mio ragionamento non cambia non ci voleva tanto a dire che questa avventura fosse inserita in un contesto, tra l'avventura in Cambogia e quella di TR1, erano cose da dire a parole e non ci voleva alcuno sforzo, se poi a voi appare così difficile, a me appare semplice, più semplice delle tante parole che hanno speso ne definire questo gioco un reboot.
BARTOLI- Esploratore
- Messaggio n°315
IronHill91 ha scritto:Sei alquanto confusionario Bartoli, e il tuo ragionamento non è tanto giusto a mio modo di vedere, un conto è FF dove in alcuni capitoli abbiamo personaggi differenti, un conto è TR dove abbiamo un personaggio che porta il solito nome e con riferimenti presenti al suo passato, ad esempio in TR2 Lara diceva nella sua dimora "Benvenuti dopo l'avventura dell'anno scorso..." in TR3 hai già detto cosa c'è, in TR5 Lara è ritenuta morta riferendosi al precedente capitolo, in AoD ci sono riferimenti a quell'esperienza, Lara perde lo zaino in AoD e infatti in Legend abbiamo lo zaino scuro, tranne che nel flashback a Paraiso dove ha il suo vecchio zaino poichè quella parte precedente ad AoD stessa cosa per Underworld zaino scuro, insomma a differenza di FF abbiamo un solo personaggio con riferimenti ad un solo universo, quindi il tuo ragionamento non tiene, comunque io gioco a TR perchè TR ha qualcosa che non trovo nelle altre serie, anzi ops trovavo poichè gli ultimi capitoli di TR a volte sembrano molto simili ad altre serie, ma in ogni caso tu dici ogni capitolo dovremmo avere una Lara diversa e un universo diverso bel pasticcio, io gioco sia per il piacere di giocarci sia per vedere le avventure di una sola Lara Croft, no di mille Lara, una per ogni capitolo diversa (che realismo), io gioco a TR perchè appassionato delle avventure di Lara e consentimi di dirlo agli occhi di tutti Lara sta scemando sotto Crystal agli occhi di tutti questo, alla CD attaccano la bio di Lara per nascondere i loro errori per la serie...
Non è questione di essere confusionari o incoerenti,è questione di avere un minimo di flessibilità ed apertura verso le innovazioni,underworld è un ottimo tomb raider che purtroppo nella fase finale ha subito le pressioni di eidos per farlo uscire prima del tempo dovuto, portando come conseguenza inevitabili tagli e meno tempo per provvedere a correggere i vari bug,ma era un tomb raider vero.......tomb raider con il sesto capitolo ha preso un colpo così forte da essere bistrattato dall'opinione pubblica dei videogiocatori in generale,ancora oggi risente di quel colpo e non si è del tutto ripreso,le meccaniche dei tomb raider della cristal sono simili ma molto più dinamiche di quelle della core,questo perchè ora il controllo della protagonista è fluido e semplice per cui se prima per compiere un salto ci impiegavo un minuto ora ci metto due secondi,quello che avrebbero dovuto proporzionare al nuovo sistema di controllo è proprio la grandezza dei livelli,i quali in legend sembrano proprio un piccolo segmento di quelli della psx,ma così non è,con underworld si è visto finalmente un estensione dei livelli vistosa basti pensare il livello della tailandia e quello del messico,purtroppo per motivi che tutti conosciamo la cristal ha dovuto farlo uscire incompleto,pensa che il livello sulla neve doveva essere un enorme percorso in lande coperte di neve e invase da orsi polari sopra ad una motoslitta.
Tornando alla continuità della storia,io personalmente non parlo di cancellare o disconoscere,dico semplicemente che i capitoli passati hanno una storia a sè che si è aperta con tomb raider uno e conclusa con la fine di natla in underworld,e rimarranno sempre nei cuori dei videogiocatori,io se ho voglia di tomb raidr 3 lo metto nella mia vetusta play1 e ci gioco,non capisco dove sia il problema??per farti un esempio il nuovo 007 non ha niente a che vedere con i capitoli precedenti,ma è stato rivisitato ed innovato non intaccando i caratteri principali dell'agente ne la natura spionistica e di azione,semplicemente è un nuovo inizio perchè il filone narrativo passato non aveva più niente da dire.
Con la nuova(relativamente) lara si hanno tutti i caratteri visivi che permettono di riconoscerla tale,la carnagione è qualcosa di residuale,soprattutto per un avventuriera costante che passa giornate sotto il sole cocente della foresta amazzonica e del deserto del sinai.Nel film di tomb raider angelina jolie è visivamente abbronzata questo non vuol dire che sia una brasiliana o quant'altro.
Tu in estate non ti abbronzi in una decina di giorni sotto il sole???E figurati una che passa le giornate in paesi con la media dei 40 gradi,queste sono cose veramente banali su cui aggrapparsi.
Cristal sta cercando di dare un nuovo spessore al mondo di gioco,uno spessore che evidentemente non riesce ad acquisire mantenendo un filone storico che dura da circa dieci anni e che mantiene troppi elementi dell'nfanzia di lara che pregiudicherebbero qualunque nuovo avvio.Allo scopo bisogna partire da zero mantenendo però i caratteri essenziali,e questi sono lara,lo stile adventure e il misticismo che pervade il gioco.
negli altri giochi come mgs gli avvenimenti passati erano il fondamento su cui si poggiava poi il nuovo capitolo di solid snake,in tomb raider invece apparte il collegamento tra aod e il quarto i collegamenti erano dei semplici richiami del tutto ininfluenti ai fini dell'avventura,spiegami il richiamo del museo in tomb raider 3 come influenza la storia di tomb raider 4,che risvolti abbia portato???
La serie come dici tu sta perdendo il suo fascino perchè ad oggi ci sono personaggi carismatici e umani come natan drake che nelle loro battute si mostrano umani,nei rapporti con l'altro sesso(vedi elena e chloe)si mostra interessato,mentre spara e interaagisce con l'ambiente si vedono situazioni al limite dell'impossibile che fanno percepire al videogiocatore i limiti fisici che raggiunge il personaggio,la scena in cui sparano a drake e lo feriscono gravemente è un tocco di crudezza che non si vede mai in tomb raider,quest'ultimo ha bisogno di una lara che fa la sborona,ride, scherza, piange,fa riferimenti sessuali con l'altro sesso,ci vuole un personaggio che ti coinvolga,un personaggio che riesca tenere testa alla concorrenza ormai agguerritissima,lara si deve innovare non stravolgere,e per me la strada intrapresa con questo episodio è quella giusta.
Marco90ny- Allievo
Numero di messaggi : 165
Impiego : Studente, iscritto alla Facoltà di Intendere e Volere.
Interessi : Troppi, devo darmi una calmata.
- Messaggio n°316
Però non so fino a che punto convenga stravolgere un gioco solo per adeguarsi alla concorrenza...
perchè qui più che innovazione io vedo stravolgimento
perchè qui più che innovazione io vedo stravolgimento
baxandrea- Avventuriero
- Messaggio n°317
a me non piace scrivere poemi e non lo farò.. sono semplicemente e completamente daccordo con dan e iron.. non ha davvero senso uno stravolgimento così drastico per invogliare il pubblico.. non hanno capito che a molti fan dispiace che d'ora in avanti tutti i bei ricordi delle avventure di lara non siano maio esistite.. ho capito che noi possiamo rigiocarci quando vogliamo, ma non è la stessa cosa sapendo che quella lara, che ci ha portati a essere suoi fan, non esiste più ed è stata rimpiazzata da una versione femminile e cinese di justin bieber..
molto probabilmente così facendo attireranno molti bimbiminkia che si sentiranno invincibili giocando ad un survival horror vietato ai minori.. e come al solito ricadiamo sempre nello stesso problema.. i soldi..
bah io spero che questo tomb raider non se lo fili nessuno.. magari per una buona volta capiranno e ammetteranno di aver fatto una cazzata..
molto probabilmente così facendo attireranno molti bimbiminkia che si sentiranno invincibili giocando ad un survival horror vietato ai minori.. e come al solito ricadiamo sempre nello stesso problema.. i soldi..
bah io spero che questo tomb raider non se lo fili nessuno.. magari per una buona volta capiranno e ammetteranno di aver fatto una cazzata..
BARTOLI- Esploratore
- Messaggio n°318
baxandrea ha scritto:a me non piace scrivere poemi e non lo farò.. sono semplicemente e completamente daccordo con dan e iron.. non ha davvero senso uno stravolgimento così drastico per invogliare il pubblico.. non hanno capito che a molti fan dispiace che d'ora in avanti tutti i bei ricordi delle avventure di lara non siano maio esistite.. ho capito che noi possiamo rigiocarci quando vogliamo, ma non è la stessa cosa sapendo che quella lara, che ci ha portati a essere suoi fan, non esiste più ed è stata rimpiazzata da una versione femminile e cinese di justin bieber..
tomb raider oltre che per la qualità vendette anche perchè era una moda,oggi non lo è più,inoltre ineggiare allo stravolgimento con così poco materiale mi pare azzardato o sbaglio???
baxandrea- Avventuriero
- Messaggio n°319
beh beh scusa, ma se tutto questo non è uno stravolgimento, io sono madre teresa di calcutta...BARTOLI ha scritto:baxandrea ha scritto:a me non piace scrivere poemi e non lo farò.. sono semplicemente e completamente daccordo con dan e iron.. non ha davvero senso uno stravolgimento così drastico per invogliare il pubblico.. non hanno capito che a molti fan dispiace che d'ora in avanti tutti i bei ricordi delle avventure di lara non siano maio esistite.. ho capito che noi possiamo rigiocarci quando vogliamo, ma non è la stessa cosa sapendo che quella lara, che ci ha portati a essere suoi fan, non esiste più ed è stata rimpiazzata da una versione femminile e cinese di justin bieber..
tomb raider oltre che per la qualità vendette anche perchè era una moda,oggi non lo è più,inoltre ineggiare allo stravolgimento con così poco materiale mi pare azzardato o sbaglio???
BARTOLI- Esploratore
- Messaggio n°320
baxandrea ha scritto:beh beh scusa, ma se tutto questo non è uno stravolgimento, io sono madre teresa di calcutta...BARTOLI ha scritto:baxandrea ha scritto:a me non piace scrivere poemi e non lo farò.. sono semplicemente e completamente daccordo con dan e iron.. non ha davvero senso uno stravolgimento così drastico per invogliare il pubblico.. non hanno capito che a molti fan dispiace che d'ora in avanti tutti i bei ricordi delle avventure di lara non siano maio esistite.. ho capito che noi possiamo rigiocarci quando vogliamo, ma non è la stessa cosa sapendo che quella lara, che ci ha portati a essere suoi fan, non esiste più ed è stata rimpiazzata da una versione femminile e cinese di justin bieber..
scusa ma dove vedi lo stravolgimento visto il poco materiale nelle nostre mani?????
baxandrea- Avventuriero
- Messaggio n°321
beh iniziamo da:
1) 'immagine di lara.
2)il cancellare tutto il suo passato, quindi resettare.
3)ambientarlo nei giorni nostri, togliendo ogni dubbio che non sia la lara croft che conosciamo.
4)usare un nome famoso per far soldi.
5)survival horror, questo non è roba da tomb raider (ma questo ci poteva pure stare se volevano fare questo esperimento, bastava non toccare il punto 2).
6) lara inebetita
può essere anche che abbia dimenticato pure delle cose.. ma di certo anche uno solo di questi punti bastava per rendere tomb raider ciò che non è.. infatti questa roba non è tomb raider.. PUNTO
comunque a te tutto ciò piace? ok perfetto mi fa piacere per te..
1) 'immagine di lara.
2)il cancellare tutto il suo passato, quindi resettare.
3)ambientarlo nei giorni nostri, togliendo ogni dubbio che non sia la lara croft che conosciamo.
4)usare un nome famoso per far soldi.
5)survival horror, questo non è roba da tomb raider (ma questo ci poteva pure stare se volevano fare questo esperimento, bastava non toccare il punto 2).
6) lara inebetita
può essere anche che abbia dimenticato pure delle cose.. ma di certo anche uno solo di questi punti bastava per rendere tomb raider ciò che non è.. infatti questa roba non è tomb raider.. PUNTO
comunque a te tutto ciò piace? ok perfetto mi fa piacere per te..
IronHill91- Archeologo
- Messaggio n°322
Io ripeto "Il mio ragionamento non cambia non ci voleva tanto a dire che questa avventura fosse inserita in un contesto, tra l'avventura in Cambogia e quella di TR1, erano cose da dire a parole e non ci voleva alcuno sforzo, se poi a voi appare così difficile, a me appare semplice, più semplice delle tante parole che hanno speso ne definire questo gioco un reboot"
Ora dimmi BARTOLI io per innovazione intendo una nuova giocabilità, nuove mosse, nuova avventura "che non implica nuovo universo o un'altra Lara" non di certo una nuova bio, che dalla sua non garantisce voti di recensioni alti come può farlo l'aspetto tecnico del gioco anzi la questione della biografia e del carattere di Lara è una cosa che interessa principalmente noi fan, perchè a noi ci piace Lara, e non guardiamo solo la giocabilità ma anche il personaggio.
Ora tu mi parli del carattere umano di Nathan forse qui non ci siamo capiti o facciamo finta di non capirci, NOI QUI SIAMO FAN DI LARA CROFT, non guardiamo il paragone con gli altri giochi o personaggi, ma permettimi di dire che fino a prova contraria qui a tutti è piaciuto il carattere che Lara ha avuto fino a AoD e Legend e nessuno si è mai lamentato di quello, tu giustamente critichi AoD che dalla sua si avvale di una buona trama e di personaggi ben caratterizzati a differenza di Underworld che si nota che è stato fatto di fretta...
La controprova è che tutti qui si lamentano di come la Lara "più umana" di Underworld sia sciapa e poco gradevole priva di pathos, e elogiano quanto meno il carattere che Lara aveva fino a Legend, e non mettiamo in mezzo Uncharted che per quanto mi possa piacere qui si parla di Lara Croft, non è che tutto quello che c'è in Uncharted si deve prendere come paragone per gli altri giochi solo perchè adesso fa successo, noi vogliamo qualcosa che tenga il paragone con Uncharted ma che sia diverso, che sappia di TR e con questa scelta di fare il reboot (scelta inutile) stiamo sdradicando il passato di Lara e Lara stessa, la Lara di cui siamo sempre stati appassionati e di cui abbiamo comprato i videogiochi per vedere la nuova avventura di un personaggio, no di mille personaggi diversi che portano mille nomi e si trovano in universi differenti, non ci voleva tanto a spiaccicare due parole, QUESTA AVVENTURA è AMBIENTATA TRA LA CAMBOGIA E TOMB RAIDER 1, non mi sembra complesso, potrà anche essere un capolavoro, ma dal punto di vista tecnico, di certo un capolavoro non si misura in base alla bio di Lara a cui la CD addossa tutte le responsabilità degli insuccessi, ma per noi fan di Lara si misura anche da questo da come è stato reso il personaggio, è la sottile differenza tra un videogiocatore medio e un fan di una serie ben precisa.
Tu mi dici che abbiamo poche prove, la CD ha affermato questa Lara non ha mai vissuto le avventure a cui abbiamo giocato in questi anni, l'hanno bistrattata in questi giorni in ogni modo possibile definendola finta, teflon ecc ecc
Insomma bello sputare sul piatto su cui si mangia, la stanno tanto criticando che fanno riuscire la triologia in HD eh quando si tratta di fare soldi....
Nell'articolo di GameInformer si nota come Lara sia insicura, non guarda in faccia Conrad mentre gli parla (un misto tra Werner Von Croy e Sully di Uncharted tanto per essere innovativi e inneggiare alla rebbotanata) la stanno rendendo in un modo sciapo e privo di tutto quel fascino che il personaggio aveva fino a quel Legend (ma sopratutto in AoD) che è sempre piaciuto ai fan, le prove ci sono non ci stiamo basando su nostre fantasie. Uscirà un capitolo per psp di Uncharted che fa luce sul passato di Nathe...chissà forse in Uncharted tengono molto al passato di Nathe per farne un capitolo in linea con lo stesso Nathe dei due capitoli, molto più di una Crystal per una Lara.
Ora dimmi BARTOLI io per innovazione intendo una nuova giocabilità, nuove mosse, nuova avventura "che non implica nuovo universo o un'altra Lara" non di certo una nuova bio, che dalla sua non garantisce voti di recensioni alti come può farlo l'aspetto tecnico del gioco anzi la questione della biografia e del carattere di Lara è una cosa che interessa principalmente noi fan, perchè a noi ci piace Lara, e non guardiamo solo la giocabilità ma anche il personaggio.
Ora tu mi parli del carattere umano di Nathan forse qui non ci siamo capiti o facciamo finta di non capirci, NOI QUI SIAMO FAN DI LARA CROFT, non guardiamo il paragone con gli altri giochi o personaggi, ma permettimi di dire che fino a prova contraria qui a tutti è piaciuto il carattere che Lara ha avuto fino a AoD e Legend e nessuno si è mai lamentato di quello, tu giustamente critichi AoD che dalla sua si avvale di una buona trama e di personaggi ben caratterizzati a differenza di Underworld che si nota che è stato fatto di fretta...
La controprova è che tutti qui si lamentano di come la Lara "più umana" di Underworld sia sciapa e poco gradevole priva di pathos, e elogiano quanto meno il carattere che Lara aveva fino a Legend, e non mettiamo in mezzo Uncharted che per quanto mi possa piacere qui si parla di Lara Croft, non è che tutto quello che c'è in Uncharted si deve prendere come paragone per gli altri giochi solo perchè adesso fa successo, noi vogliamo qualcosa che tenga il paragone con Uncharted ma che sia diverso, che sappia di TR e con questa scelta di fare il reboot (scelta inutile) stiamo sdradicando il passato di Lara e Lara stessa, la Lara di cui siamo sempre stati appassionati e di cui abbiamo comprato i videogiochi per vedere la nuova avventura di un personaggio, no di mille personaggi diversi che portano mille nomi e si trovano in universi differenti, non ci voleva tanto a spiaccicare due parole, QUESTA AVVENTURA è AMBIENTATA TRA LA CAMBOGIA E TOMB RAIDER 1, non mi sembra complesso, potrà anche essere un capolavoro, ma dal punto di vista tecnico, di certo un capolavoro non si misura in base alla bio di Lara a cui la CD addossa tutte le responsabilità degli insuccessi, ma per noi fan di Lara si misura anche da questo da come è stato reso il personaggio, è la sottile differenza tra un videogiocatore medio e un fan di una serie ben precisa.
Tu mi dici che abbiamo poche prove, la CD ha affermato questa Lara non ha mai vissuto le avventure a cui abbiamo giocato in questi anni, l'hanno bistrattata in questi giorni in ogni modo possibile definendola finta, teflon ecc ecc
Insomma bello sputare sul piatto su cui si mangia, la stanno tanto criticando che fanno riuscire la triologia in HD eh quando si tratta di fare soldi....
Nell'articolo di GameInformer si nota come Lara sia insicura, non guarda in faccia Conrad mentre gli parla (un misto tra Werner Von Croy e Sully di Uncharted tanto per essere innovativi e inneggiare alla rebbotanata) la stanno rendendo in un modo sciapo e privo di tutto quel fascino che il personaggio aveva fino a quel Legend (ma sopratutto in AoD) che è sempre piaciuto ai fan, le prove ci sono non ci stiamo basando su nostre fantasie. Uscirà un capitolo per psp di Uncharted che fa luce sul passato di Nathe...chissà forse in Uncharted tengono molto al passato di Nathe per farne un capitolo in linea con lo stesso Nathe dei due capitoli, molto più di una Crystal per una Lara.
BARTOLI- Esploratore
- Messaggio n°323
io credo solo che qui ci si stia fasciando la testa prima del tempo,il fatto di azzerare la storia non significa cancellarla,quella lara rimane e appartiene ai capitoli passati che noi tutti potremo riprendere a giocare quando vogliamo,io mi rendo solo conto che i giocatori di vecchia data compreso me che ancora oggi gioca il primo capitolo,si devono abituare all'idea di una vera svecchiata,una ristrutturazione usando sempre gli stessi elementi che hanno caratterizzato il gioco ma mostrati in una forma diversa,il materiale è quello ma la struttura viene rivisitata,il concetto di survival horror bisogna lavarlo dalle incrostrazioni temporali,non bisogna immaginare per forza di cose silent hill,o alone in the dark,tale concetto può essere inteso come sopravvivenza verso un ambiente ostile come è stato palesemente detto dalla cristal,la cromatura del gioco molto più dark,sta a rappresentare sempre più una tendenza a rendere il gioco crudo,vero e non più di tipo cartonesco come è successo con gli ultimi tomb raider,i primi tomb raider quello che rievocavano era un fortissimo senso di realismo,soprattiutto nella fisica di lara,ad ogni salto ed arrampicata sembrava realmente di sentire il peso del suo corpo e lo sforzo compiuto,ad oggi per creare quelle sensazioni con l'evoluzioni che ha raggiunto tale genere credo che la strada di cristal si a quella giusta.
Io di lara ho amato tutto,ma oggi esigo di più,no mi basta più la storiella alla sailor moon,voglio i dialoghi crudi,voglio vedere il sangue e le ossa che si rompono,esigo che per trovare un templio bisogna prima settacciare mezza foresta,non voglio più in un nuovo episodio la lara bambolona che mi appassiona tutt'oggi,per quella mi bastano i primi capitoli,voglio una lara incazzata e provocatrice che si immischi in situazioni verosimili.I personaggi secondari devono essere fatti bene,non vi deve essere lo schifo che hanno fatto in tomb raider 3 e 5 per non parlare di quelli di legend e underworld,voglio dei veri cattivi con dei veri dialoghi,ma questo non potrà mai accadere perchè i vecchi tomb raider non lo hanno mai proposto seriamente,ci vuole uno spessore narrativo per poter creare davvero un esperienza coinvolgente.
Non c'è bisogno di farne una questione morale sul fatto che abbiano azzerato la storia di lara,perchè di quello si tratta,c'è bisogno di un tomb raider che mi faccia davvero esasperare e vivere l'angoscia nel superare un ostacolo,e questa credo che sia la strada giusta,poi il tempo dira tutto,per il momento dovremo solo attendere.
Io di lara ho amato tutto,ma oggi esigo di più,no mi basta più la storiella alla sailor moon,voglio i dialoghi crudi,voglio vedere il sangue e le ossa che si rompono,esigo che per trovare un templio bisogna prima settacciare mezza foresta,non voglio più in un nuovo episodio la lara bambolona che mi appassiona tutt'oggi,per quella mi bastano i primi capitoli,voglio una lara incazzata e provocatrice che si immischi in situazioni verosimili.I personaggi secondari devono essere fatti bene,non vi deve essere lo schifo che hanno fatto in tomb raider 3 e 5 per non parlare di quelli di legend e underworld,voglio dei veri cattivi con dei veri dialoghi,ma questo non potrà mai accadere perchè i vecchi tomb raider non lo hanno mai proposto seriamente,ci vuole uno spessore narrativo per poter creare davvero un esperienza coinvolgente.
Non c'è bisogno di farne una questione morale sul fatto che abbiano azzerato la storia di lara,perchè di quello si tratta,c'è bisogno di un tomb raider che mi faccia davvero esasperare e vivere l'angoscia nel superare un ostacolo,e questa credo che sia la strada giusta,poi il tempo dira tutto,per il momento dovremo solo attendere.
Dan King- Archeologo
Numero di messaggi : 1536
- Messaggio n°324
Ma tu lavori per la Crystal? Sei quel beta tester italiano che si chiama Augusto, per caso? Semplice curiosità. :P
Scherzi a parte, da quanto tu hai potuto notare in questo forum non si critica il fatto che la Crystal voglia portare innovazione nella serie. Se si tratta di innovazione, è sempre ben accetta; noi giocatori giubiliamo all'idea di un'innovazione, ma chiediamo un'innovazione dal punto di vista tecnico, grafico, della difficoltà e della durata del videogioco, dato che gli episodi Crystal (specie Underworld) sono afflitti da bug, giocabilità confusionaria (guardasi la versione PS2 di Underworld), una difficoltà praticamente assente e una durata che lascia desiderare considerato il costo di un videogioco. La Crystal doveva colmare questi aspetti negativi. Nessun fan qui nel forum vuole rimanere ancorato a una giocabilità legnosa e appartenente al passato: tutti vogliamo un'innovazione, ma nessuno ha chiesto di cancellare la biografia di Lara, né di renderla più umana, ma soprattutto di cancellare tutte le avventure di Lara come se nulla fosse mai accaduto. Tu hai speso molte parole a riguardo, aggiri il problema e sei parecchio superficiale. Tu dici che non abbiamo alcun elemento per dire e per giudicare l'operato Crystal. Qui noi stiamo giudicando le stesse parole che Crystal ha usato. Tu dici che noi valutiamo senza avere il gioco in mano, eppure noi valutiamo quello che Crystal stessa ha detto, ovvero che Lara è stata azzerata e stanno per ripartire da 0. Questo l'hanno detto loro e non ce lo siamo inventato. Tu parli dell'inserimento di elementi importanti della serie e ci mancherebbe altro! Eppure non è più la stessa Lara dei precendenti 8 capitoli; e questo lo hanno specificatamente detto, perciò è inutile girarci attorno. È ovvio che riprenderemo a giocare con i vecchi Tomb Raider, ne siamo costretti. Del resto, è improbabile che ci ripropongano il vecchio personaggio di Lara Croft, o meglio: lo potrebbero rifare solo per soldi, come accadde per la trilogia in HD. Ma per il resto, appare improbabile, dato che l'hanno insultata facendola apparire come una "bambola dura", personaggio di Teflon ecc ecc. Nonostante tutti questi insulti, quella è la Lara che piaceva ai fan e che doveva rimanere tale, perché la formula avrebbe funzionato; come del resto, tu stesso hai confermato dicendo che ti manca quella lara, quindi è inutile girarci intorno, noi rivogliamo quella Lara senza troppe scusanti INUTILI.
Scherzi a parte, da quanto tu hai potuto notare in questo forum non si critica il fatto che la Crystal voglia portare innovazione nella serie. Se si tratta di innovazione, è sempre ben accetta; noi giocatori giubiliamo all'idea di un'innovazione, ma chiediamo un'innovazione dal punto di vista tecnico, grafico, della difficoltà e della durata del videogioco, dato che gli episodi Crystal (specie Underworld) sono afflitti da bug, giocabilità confusionaria (guardasi la versione PS2 di Underworld), una difficoltà praticamente assente e una durata che lascia desiderare considerato il costo di un videogioco. La Crystal doveva colmare questi aspetti negativi. Nessun fan qui nel forum vuole rimanere ancorato a una giocabilità legnosa e appartenente al passato: tutti vogliamo un'innovazione, ma nessuno ha chiesto di cancellare la biografia di Lara, né di renderla più umana, ma soprattutto di cancellare tutte le avventure di Lara come se nulla fosse mai accaduto. Tu hai speso molte parole a riguardo, aggiri il problema e sei parecchio superficiale. Tu dici che non abbiamo alcun elemento per dire e per giudicare l'operato Crystal. Qui noi stiamo giudicando le stesse parole che Crystal ha usato. Tu dici che noi valutiamo senza avere il gioco in mano, eppure noi valutiamo quello che Crystal stessa ha detto, ovvero che Lara è stata azzerata e stanno per ripartire da 0. Questo l'hanno detto loro e non ce lo siamo inventato. Tu parli dell'inserimento di elementi importanti della serie e ci mancherebbe altro! Eppure non è più la stessa Lara dei precendenti 8 capitoli; e questo lo hanno specificatamente detto, perciò è inutile girarci attorno. È ovvio che riprenderemo a giocare con i vecchi Tomb Raider, ne siamo costretti. Del resto, è improbabile che ci ripropongano il vecchio personaggio di Lara Croft, o meglio: lo potrebbero rifare solo per soldi, come accadde per la trilogia in HD. Ma per il resto, appare improbabile, dato che l'hanno insultata facendola apparire come una "bambola dura", personaggio di Teflon ecc ecc. Nonostante tutti questi insulti, quella è la Lara che piaceva ai fan e che doveva rimanere tale, perché la formula avrebbe funzionato; come del resto, tu stesso hai confermato dicendo che ti manca quella lara, quindi è inutile girarci intorno, noi rivogliamo quella Lara senza troppe scusanti INUTILI.
IronHill91- Archeologo
- Messaggio n°325
Quoto Dan e sottolineo, alla Crystal hanno poca umiltà, con quale faccia insultare e deridere la vecchia Lara proprio non lo capisco, è già il principio di sputare sul piatto su cui si mangia e dare una giustificazione futile alla rebottanata tanto per convincere i fan e i videogiocatori che la Lara che gli piaceva puff non c'è più, rimangono gli elementi essenziali e mi chiedo quali siano a me come la stanno rendendo alla Crystal mi sembra un personaggio omologato, che ha poco fascino a noi fan piaceva l'altra Lara e tutti qui in questo forum hanno criticato come è stata resa Lara (come carattere e come aspetto esteriore in Underworld) e sembra proprio che in questo gioco la vogliano rendere in questo modo, lo si nota benissimo dall'articolo gameinformer, insomma si al'innovazione tecnica, ma in quanto al personaggio non ci siamo proprio, l'aspetto tecnico è una cosa comune a tutti i giochi, ma Lara è solo di Tomb Raider e se ci tolgono anche gli aspetti che la rendevano speciale di fronte al panorama videoludico è ovvio che reputiamo TR un gioco come tanti altri nè più nè meno.
Tu Bartoli dici che la vecchia Lara come carattere non ti piaceva, punti di vista
Fatto sta che alla stragrande maggioranza delle persone piace la Lara che aveva un carattere forte, aveva classe, le sue battute sono rimaste alla storia, altro che Lara di Underworld snobbata da molti videogiocatori, perchè è un personaggio che ha lasciato il nulla, pensa che Natla è resa molto meglio, in questo stesso forum c'era chi amava di più Natla che Lara, perchè Natla aveva un carattere più definito, Lara no, sciapa, debole, è giusto essere sensibili o umani, ma a quei livelli è esagerato era un personaggio inesistente senza carattere. Se vai su you tube ci sono video in cui prendono in giro la Lara di Underworld, per me era rincoglionita, lo ammetto, ma ovunque vai la maggioranza dei fan e dei videogiocatori, qui su questo forum e su altri, su you tube, articoli di blog, la stessa gameiformer che se non ricordo male rilasciò un'articolo in cui scherzava su questo Tomb Raider e anche su facebook ci sono tantissimi fan che non accettano questa idea e da quanto detto non compreranno il gioco.
Potrà pure essere dal punto di vista grafico e tecnico il gioco dell'anno, ma mancherà sempre quella Lara che è elemento essenziale della serie, quello che la contraddistingue da tutte le altre serie, e per cui i fan provano grande passione, se uno guarda solo l'aspetto tecnico o grafico, allora possiamo prendere in mano un qualunque gioco, per un fan non è solo la grafica che fa un gioco, ma è quello che rende quel gioco diverso da tutte le altre serie, e se la Lara avuta fino a Legend piaceva vuol dire che il tutto ancora funzionava, il reboot ergo è inutile, ci voleva solo una svecchiata dal punto di vista tecnico, tante parole spese al vento.
Tu Bartoli dici che la vecchia Lara come carattere non ti piaceva, punti di vista
Fatto sta che alla stragrande maggioranza delle persone piace la Lara che aveva un carattere forte, aveva classe, le sue battute sono rimaste alla storia, altro che Lara di Underworld snobbata da molti videogiocatori, perchè è un personaggio che ha lasciato il nulla, pensa che Natla è resa molto meglio, in questo stesso forum c'era chi amava di più Natla che Lara, perchè Natla aveva un carattere più definito, Lara no, sciapa, debole, è giusto essere sensibili o umani, ma a quei livelli è esagerato era un personaggio inesistente senza carattere. Se vai su you tube ci sono video in cui prendono in giro la Lara di Underworld, per me era rincoglionita, lo ammetto, ma ovunque vai la maggioranza dei fan e dei videogiocatori, qui su questo forum e su altri, su you tube, articoli di blog, la stessa gameiformer che se non ricordo male rilasciò un'articolo in cui scherzava su questo Tomb Raider e anche su facebook ci sono tantissimi fan che non accettano questa idea e da quanto detto non compreranno il gioco.
Potrà pure essere dal punto di vista grafico e tecnico il gioco dell'anno, ma mancherà sempre quella Lara che è elemento essenziale della serie, quello che la contraddistingue da tutte le altre serie, e per cui i fan provano grande passione, se uno guarda solo l'aspetto tecnico o grafico, allora possiamo prendere in mano un qualunque gioco, per un fan non è solo la grafica che fa un gioco, ma è quello che rende quel gioco diverso da tutte le altre serie, e se la Lara avuta fino a Legend piaceva vuol dire che il tutto ancora funzionava, il reboot ergo è inutile, ci voleva solo una svecchiata dal punto di vista tecnico, tante parole spese al vento.