Lara Croft Revolution Forum

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

+24
BARTOLI
DomyRaider
Robocop
Karoth_88
GODZILLA
Maury93
Kid 87
A n d r e a
Luca
baxandrea
Archon
Salvo 93
k0RRad095
RiccardoG
Marco90ny
Aramet
Danie
Vincentius
keenan
IronHill91
Dan King
HITHUIS
loruraider
Underworld
28 partecipanti

Tomb Raider RIVELATO!!!

HITHUIS
    HITHUIS
    Archeologo
    Archeologo

Maschio
    Numero di messaggi : 3937
    Impiego : MONTATORE
    Interessi : MUSICA, PS3, FILM, ANGELINA JOLIE E LARA CROFT IN TUTTE LE SUE INCARNAZIONI...

Tomb Raider  RIVELATO!!!  - Pagina 39 Empty Re: Tomb Raider RIVELATO!!!

Messaggio Da HITHUIS Gio Giu 09, 2011 12:43 pm

si ma ql post enorme?

nn mi sembra qllo sia molto coerente...

prima di tutto sembra disprezzi TR2 poi dice che TR3 nn c'entra niente cn TR... magari perchè ci sn poche tombe... è l'unica cosa... e però dice che ammazzare gente nn è piu così esaltante e poi che fa? qndo esce legend dice che è bellissimo qndo in tutto il gioco si ammazzano persone e sl persone? e poi mi sminc**a così TR6 senza dire neanche una cosa a favore su ql gioco? nn gli piace che lara bazzichi cm una tossica nei vicoli di parigi però che mostri le sue tette e il suo c... in giappone in TRL senza l'ombra di una tomba va bene?

poi.... TRU bello? ma i bug e la trama tagliata li vede?

poi parla ancora cn il suo organo genitale e dice che lara è troppo giovane e lui è invecchiato qndo la CD ha affermato piu volte che nn deve essere vista cm un oggetto sessuale?

e poi finisce cn un: ma a me di Tomb Raider.... (cosa vuoi dire? nn te ne frega? bho! da qsto articolo nn si capisce niente, che intenzioni ci sn e cosa vuole dire... spazio web sprecato per me...)
    k0RRad095
    k0RRad095
    Cacciatore di Tesori
    Cacciatore di Tesori

Maschio
    Numero di messaggi : 6264
    Impiego : Studente..
    Interessi : Lara,Amici,Forum.ecc

Messaggio Da k0RRad095 Gio Giu 09, 2011 12:51 pm

Il Fan di LARA!! ha scritto:Infatti non dovevano direttamente privatizzare certe recensioni bounce
    Volevo vedere i lupi Crying or Very sad e il villaggio indigeno *__* dev'essere una figata
    Almeno abbiamo gli screen di questa demo Che bello!
    Il Fan di LARA!!
    Il Fan di LARA!!
    Avventuriero
    Avventuriero

Maschio
    Numero di messaggi : 443

Messaggio Da Il Fan di LARA!! Gio Giu 09, 2011 1:03 pm

HITHUIS ha scritto:si ma ql post enorme?

prima di tutto sembra disprezzi TR2 poi dice che TR3 nn c'entra niente cn TR... magari perchè ci sn poche tombe... è l'unica cosa... e però dice che ammazzare gente nn è piu così esaltante e poi che fa? qndo esce legend dice che è bellissimo qndo in tutto il gioco si ammazzano persone e sl persone? e poi mi sminc**a così TR6 senza dire neanche una cosa a favore su ql gioco? nn gli piace che lara bazzichi cm una tossica nei vicoli di parigi però che mostri le sue tette e il suo c... in giappone in TRL senza l'ombra di una tomba va bene?

poi parla ancora cn il suo organo genitale e dice che lara è troppo giovane e lui è invecchiato qndo la CD ha affermato piu volte che nn deve essere vista cm un oggetto sessuale?

e poi finisce cn un: ma a me di Tomb Raider.... (cosa vuoi dire? nn te ne frega? bho! da qsto articolo nn si capisce niente, che intenzioni ci sn e cosa vuole dire... spazio web sprecato per me...)

Quanto quotoooo Very Happy
    ..afferma che ha voluto intraprendere la carriera di redattore per l'aspirazione verso Lara.. ma dopo se ne esce con un disinteresse totale di Tomb Raider. Suspect forse la sua unica passione è quella di Lara e del suo fisico
    HITHUIS
    HITHUIS
    Archeologo
    Archeologo

Maschio
    Interessi : MUSICA, PS3, FILM, ANGELINA JOLIE E LARA CROFT IN TUTTE LE SUE INCARNAZIONI...

Messaggio Da HITHUIS Gio Giu 09, 2011 1:05 pm

appunto!!!

mha... lasciamo perdere va...

meno male che i fan di TR VERI! nn sn così...

dai!! vcm fai a disprezzare TR2!!! la cosa piu bella!! il motoscafo tra i canali di venezia!! *.*

e nn gli piaceva! e già dv solo motrare il c... lara poi va bene... pff...

a me nn mi piace di legend proprio tokio che nn centra niente cn il resto della trama!

difatti poi si è piu vista fino ad ora lara così succinta? pff hahahahaha

che tristezza d'uomo...
    k0RRad095
    k0RRad095
    Cacciatore di Tesori
    Cacciatore di Tesori

Maschio

Messaggio Da k0RRad095 Gio Giu 09, 2011 1:18 pm

HITHUIS ha scritto:appunto!!!

mha... lasciamo perdere va...

meno male che i fan di TR VERI! nn sn così...

dai!! vcm fai a disprezzare TR2!!! la cosa piu bella!! il motoscafo tra i canali di venezia!! *.*

e nn gli piaceva! e già dv solo motrare il c... lara poi va bene... pff...

a me nn mi piace di legend proprio tokio che nn centra niente cn il resto della trama!

difatti poi si è piu vista fino ad ora lara così succinta? pff hahahahaha

che tristezza d'uomo...
    Venezia è il livello più bello di TR2 e il sottofondo musicale sotto quando guidi il motoscafo Che bello!
    Il Fan di LARA!!
    Il Fan di LARA!!
    Avventuriero
    Avventuriero

Maschio

Messaggio Da Il Fan di LARA!! Gio Giu 09, 2011 1:39 pm

Non capisco a cosa si riferisca quando cita i due DLC confused
    k0RRad095
    k0RRad095
    Cacciatore di Tesori
    Cacciatore di Tesori

Maschio

Messaggio Da k0RRad095 Gio Giu 09, 2011 1:43 pm

Il Fan di LARA!! ha scritto:Non capisco a cosa si riferisca quando cita i due DLC confused
    Credo ai dlc di underworld,quelli esclusivi xbox.
    Comunque sentite questo theme di TR:
    https://www.youtube.com/watch?v=pKV8EMccdwA
    Che canzone vi ricorda l'inizio? Uh uh...
    Underworld
    Underworld
    Esploratore
    Esploratore

Maschio
    Numero di messaggi : 375
    Interessi : Musica metal, tomb raider, film e giochi horror, finlandese, finlandia

Messaggio Da Underworld Gio Giu 09, 2011 1:51 pm

Per caso un certo TR stile Core?? asd No solo le prime due note del violino ma basta... Smile Comunque stupenda... Che bello!
    IronHill91
    IronHill91
    Archeologo
    Archeologo

Maschio
    Numero di messaggi : 4227
    Impiego : Studente e Stuniente
    Interessi : Tomb Raider naturalmente, nuoto, uscire cn gli amici.

Messaggio Da IronHill91 Gio Giu 09, 2011 2:11 pm

Che dichiarazione obiettiva e di parte Applauso! Applauso!
    Qualcuno dovrebbe spiegargli la differenza tra giornalismo e opinionista, fosse stato obiettivo avrebbe citato pregi e difetti dei Tomb Raider Core così come quelli della Crystal, ovviamente cita AoD come peggiore della serie, vorrei ricordargli che Underworld per PS2 è persino peggio, e quello next gen pieno di difetti, dimentica che per quei tempi i TR Core erano davvero avanti, non stancavano mai ed avevano il loro fascino, ma anche quelli Core avevano i loro difetti, am da come ne ha parlato lui pare che i core abbiano solo difetti.
    k0RRad095
    k0RRad095
    Cacciatore di Tesori
    Cacciatore di Tesori

Maschio

Messaggio Da k0RRad095 Gio Giu 09, 2011 2:29 pm

Underworld ha scritto:Per caso un certo TR stile Core?? asd No solo le prime due note del violino ma basta... Smile Comunque stupenda... Che bello!
    Si proprio quei due secondi Smile il theme del trailer è magnifico Che bello!
    BARTOLI
    BARTOLI
    Esploratore
    Esploratore

Numero di messaggi : 215

Messaggio Da BARTOLI Gio Giu 09, 2011 3:43 pm

Birra! Applauso!
    GODZILLA
    GODZILLA

Numero di messaggi : 19

Messaggio Da GODZILLA Gio Giu 09, 2011 3:47 pm

BARTOLI ha scritto:confessioni di un fan e redattore:

Una lettera d’amore lunga 15 anni
    Prima di toccare con mano il nuovo episodio, il resoconto della lunga relazione tra Tomb Raider e un suo utente.
    di Francesco Alinovi, pubblicato il 3/6/2011Era il novembre del 1996 quando ci siamo incontrati per la prima volta. A quel tempo studiavo all’università, non sapevo dove sbattere la testa e ancora non avevo conosciuto quella ragazza che poi sarebbe divenuta mia moglie e avrebbe messo al mondo i nostri figli. In quindici anni la vita può cambiare radicalmente. Eppure, proprio come tre lustri fa, sono ancora qui a parlare di Lara Croft, dopo aver riversato per lei migliaia di caratteri in un word processor.

Non sono più l’individuo spavaldo con mille porte spalancate davanti a sé, ma all’ottimistica frenesia della giovinezza (di allora) è subentrata la più concreta (per quanto relativa al precariato) preoccupazione dell’età adulta. Lara Croft, invece, è rimasta sempre la stessa. Nel senso che le varie revisioni tecnologiche ne hanno smussato i tratti fisici ma il suo universo, il suo modo di esistere, per quanto in forma digitale, è rimasto sempre lo stesso. Come per tutte le celebrità, sarà costretta a ripetere questo copione di successo per la sua intera esistenza. A differenza dei vip del cinema, però, Lara Croft non può invecchiare. Anzi, può addirittura invertire il processo, e non grazie a qualche magico manufatto azteco, semplicemente pianificando un prequel.

Una posa inconfondibile e le altrettanto inconfondibili tapezzerie interne offerte da PlayStation

A differenza di altre serie storiche che hanno attraversato gli anni e le generazioni hardware, quella di Tomb Raider non si caratterizza per una storia avvincente (per favore, non tiriamo in ballo la perdita della madre…) o per un cast di personaggi memorabile (fortunatamente muoiono tutti). Gran parte del tempo lo si trascorre in compagnia della sua protagonista, così irraggiungibile non solo perché dietro a uno schermo, ma soprattutto per lo scarto emotivo che suscita nel giocatore: alle sue curve da burlesque fa da contraltare un carattere da indomabile bisbetica e una forza d’animo e fisica da lanciatrice di martello dell’ex-DDR, capace di ridurre al silenzio qualsiasi compare di sesso maschile.

Quando ho giocato per la prima volta Tomb Raider, mi sembrava l’esperienza videoludica più intensa a cui avessi mai partecipato. L’unica volta in cui ero entrato nel ventre di una montagna era stato durante la gita dei chierichetti alle grotte di Frasassi e lì mica c’erano i dinosauri! Potevo finalmente rivivere quell’esperienza libero dai continui ammonimenti del monsignore, concentrando l’attenzione più che sulle meraviglie della natura sui prodigi della tecnica, che nonostante l’asperità poligonale del paesaggio consentivano di poter ammirare un fondoschiena così rotondo. E poi, all’improvviso, è comparso il T-Rex più spaventoso che avessi mai incontrato! E da quel momento in poi, è stata una sorpresa continua, fino a raggiungere l’epilogo, quando i resti di Atlantide collassano cancellando per sempre ogni traccia di quella civiltà (ad eccezione della perfida Natla e del clone, che ricompariranno nell’ultimo episodio – cosa vuoi che siano undici anni quando sei una divinità immortale?).

In breve, il primo incontro con Lara Croft fu il colpo di fulmine che mi spinse a voler a tutti i costi scrivere per le riviste di videogiochi. Un’aspirazione che si è avverata addirittura prima di terminare gli studi. Ancora oggi rimpiango di non aver avuto sogni più ambiziosi: che ne so… diventare promotore finianziario, probabilmente adesso non sarei così in agitazione ogni volta che mi viene addebitata una bolletta sul conto corrente. Tutti abbiamo un’epifania che ci mostra la strada. Ecco, nel mio caso (sigh…), quell’epifania è stata Tomb Raider.

Il secondo capitolo introduce svariate novità sul fronte dei contenuti e della tecnologia, non tutte positive, però...

L’amore folle è durato per un anno intero, fino all’arrivo del seguito. Non ricordo più le volte che ho finito i vari livelli di gioco, e a quei tempi mica c’erano gli Obiettivi: era solo fantastico tempo sprecato, e per giustificarlo a chi mi stava intorno dicevo che stavo studiando per la tesi (provateci: funziona!). Il seguito è stato finito in un battibaleno ma, anche se non ero ancora pienamente dentro ai meccanismi dell’editoria specializzata, già mi ero accorto che qualcosa non funzionava. Le sezioni di guida, a cominciare dal motoscafo tra i canali di Venezia, erano una vera tortura. Inoltre, non era così divertente ammazzare esseri umani e, soprattutto, non era così eccitante come sfuggire a un enorme predatore affamato. La varietà delle situazioni (e dei paesaggi) cozzava poi con la coerenza del game design, facendomi così tornare all’esplorazione delle mie amate caverne, in attesa di un terzo episodio che rimettesse il gioco in carreggiata. Quando questo arrivò, avevo appena iniziato a lavorare come professionista. L’aneddoto più curioso riguarda il punto colla per appiccicare il CD demo che facemmo mettere sul naso di Lara Croft, il cui volto era impresso sulla copertina della rivista, in modo da nascondere l’imbarazzante pasticcio combinato da una grafica non proprio all’altezza della situazione. Del gioco vero e proprio ricordo che all’inizio la struttura non lineare delle missioni (cioè la possibilità di scegliere quella da cui partire) mi sembrò piuttosto intrigante. Capii solo in seguito che serviva a celare un vuoto di idee piuttosto significativo. E così, nonostante l’entusiastica recensione (ai tempi nessuno osò parlarne troppo male), in realtà feci fatica a finirlo. Lara non era più la luce dei miei occhi. Al mio fianco, infatti, era comparsa una donna in carne e ossa!

La fiamma si riaccese per un attimo solo in vista del quarto episodio su PSone, il migliore dopo il primo. L’inizio, però, non sembrava promettente: cominciare a giocare con Lara bambina portava a pensare solo il peggio. E in effetti, alla fine, rimane sepolta viva sotto le piramidi. Ma un po’, forse, se l’era andata a cercare… Quando l’inevitabile capitolo successivo arrivò puntale come le abbuffate in occasione delle festività, avevo completamente perso l’entusiasmo: non c’è niente di più triste del commemorare la perdita di una persona cara (durante il Natale), soprattutto quanto si cercano di rivivere i suoi momenti più insipidi. Credo di aver finito al tempo solo il livello introduttivo.

Facendo finta che Angel of Darkness non sia mai esistito, la saga riparte con slancio da Tomb Raider Legend

Anche Angel of Darkness l’ho recuperato postumo, solo perché non potevo credere che tutti l’avessero giudicato così brutto. Come poteva essere? C’era pur sempre Lara nel cast! L’idea che in effetti non fosse veramente morta e che, per la prima volta, avrebbe debuttato sulla nuova potentissima console di Sony, almeno inizialmente aveva riacceso la speranza. Quando appresi che vagabondava come una tossica per i quartieri malfamati di Parigi, mi prese male. Davvero aveva raggiunto il fondo… Quando, alla fine, mi decisi a prendere in mano il controller, capii. A volte ci si può sbagliare. Avevano ragione gli altri. Ecco perché, quando è uscito Legend, ho stappato lo Champagne: avevano finalmente restituito un po’ di dignità alla mia eroina preferita! Il tentativo di ricostruire la continuity che Core Design aveva mandato alle ortiche (non solo a livello di trama ma proprio come impianto ludico) facendo un reset della saga, mi aveva piacevolmente predisposto. Si trattava poi di uno dei primi giochi del catalogo Xbox 360 e quindi l’apprezzai ancora di più. E poi in Legend c’è quel livello fra i grattacieli di Tokyo con Lara strizzata a fatica in un tubino nero: semplicemente indimenticabile!

Quando appresi che il successivo capitolo non sarebbe stato un gioco completamente nuovo ma il remake del primo episodio, la gioia fu davvero immensa. Non è da tutti la possibilità di rivivere a una maggiore risoluzione un pezzo importante della propria formazione di videogiocatore. L’esaltazione andò lentamente calando dopo aver fatto anteprime e recensioni per quasi tutti i formati e le riviste pubblicate da quello che era il mio editore al tempo. L’ho finito su PS2, Xbox 360, PC e PSP (da poco anche su PS3). Di “notevole” c’era il fatto che tra famiglia e lavoro avevo già un decimo del tempo libero di una dozzina di anni prima, quindi si è trattato proprio di secondi strappati anche alle minzioni diurne.

Nonostante i cambi di ritmo, quindi, non ho mai smesso di dedicare del tempo a Lara. Ho apprezzato molto anche Underworld, nonostante fossi già tutto preso per Uncharted – ma Nathan Drake non potrà mai avere lo stesso fascino della predatrice di tombe inglese. I primi livelli di gioco di Underworld, in particolare, si rivelano i più azzeccati e spettacolari, non solo per la sgambatissima tuta da sub. Anche quando Lara se la deve vedere con gli zombi vichinghi il ritmo non cala mai. E per finire, ci sono i due fantastici DLC, che ho condiviso con voi lettori proprio su queste stesse frequenze digitali. Un discorso a parte meriterebbe The Guardian of Light, che ha portato una ventata di novità nella saga, e che funziona bene proprio come diversivo in attesa di contenuti più succosi.

E così arriviamo al presente, con un nuovo Tomb Raider che si profila all’orizzonte. Cosa devo pensare? Sinceramente non lo so. Un po’ sono emozionato, ma è una sensazione molto strana. Quando ho conosciuto Lara Croft, anagraficamente parlando era più vecchia di me. Ora sta per invadere nuovamente gli schermi di casa: ma mentre il sottoscritto è diventato un adulto, lei è tornata ragazzina. Il che, se ci pensate bene un attimo, è piuttosto inquietante. Soprattutto, non sono tagliato per le relazioni morbose. Per sentirmi meno in colpa avrei preferito una versione MILF… Chissà se anche agli sviluppatori è venuto lo stesso dubbio…
    Fortunatamente, al momento non ho ancora perso una notte di sonno tormentato da questi sentimenti contrastanti. E volete sapere perché? Eh, dai, volete saperlo! Se proprio insistete ve lo dico eh! Va’ che ve lo dico davvero! Il motivo per cui continuo a dormire sereno è che a me di Tomb Raider…
    Fan ? Ma quale fan , questo tizio non ci capisce neanche lontanamente l'essenza dei Tomb Raider , è solo un incompetente giocatore occasionale.
    Sembrava di leggere una recensione di un bambino un pò paranoico.
    HITHUIS
    HITHUIS
    Archeologo
    Archeologo

Maschio

Messaggio Da HITHUIS Gio Giu 09, 2011 3:54 pm

Smile è bello essere daccordo su qlcosa dai! ahahah

Il Fan di LARA!!
    Il Fan di LARA!!
    Avventuriero
    Avventuriero

Maschio

Messaggio Da Il Fan di LARA!! Gio Giu 09, 2011 6:29 pm

Siiiii Che bello! la soundtrack del Trailer ricorda molto l'originale, per lo meno all'inizio..
    E' fatta molto bene, azzeccata per il trailer, dando un tocco delicato a un'atmosfera possiamo dire angosciante...

k0RRad095 ha scritto:
    Il Fan di LARA!! ha scritto:Non capisco a cosa si riferisca quando cita i due DLC confused
    Credo ai dlc di underworld,quelli esclusivi xbox.

Ma lui si riferiva a Guardian of Light, infatti non capivo quale fosse il secondo che diceva.. uhmm si sarà scordato che i DLC di Underworld erano due
    E che devo fa?
    Underworld
    Underworld
    Esploratore
    Esploratore

Maschio
    Interessi : Musica metal, tomb raider, film e giochi horror, finlandese, finlandia

Messaggio Da Underworld Gio Giu 09, 2011 10:32 pm

Uffa, ed ecco che torna il silenzio xD Speriamo ci diano nuove notizie su sto TR Che bello!
    HITHUIS
    HITHUIS
    Archeologo
    Archeologo

Maschio

Messaggio Da HITHUIS Gio Giu 09, 2011 10:43 pm

haha stavo dicendo la stessa cosa!

mo nn parla piu nessuno!

mi sa ch me ne vado per un po... xD
    Underworld
    Underworld
    Esploratore
    Esploratore

Maschio

Messaggio Da Underworld Gio Giu 09, 2011 10:46 pm

NOOOOOO Sad Sad Sad Sennò ritorniamo ai quattro gatti di poco tempo fa xD
    HITHUIS
    HITHUIS
    Archeologo
    Archeologo

Maschio

Messaggio Da HITHUIS Gio Giu 09, 2011 10:46 pm

5 cn me! Smile
    Underworld
    Underworld
    Esploratore
    Esploratore

Maschio

Messaggio Da Underworld Gio Giu 09, 2011 10:49 pm

Allora resti?? Very Happy Very Happy Very Happy beh almeno siamo di più XD
    Comunque non avevano detto che facevano vedere un gameplay dell'isola già all'E3? Suspect
    HITHUIS
    HITHUIS
    Archeologo
    Archeologo

Maschio

Messaggio Da HITHUIS Gio Giu 09, 2011 10:51 pm

ahahah bho... mi sa che nn fanno vedere piu niente... chissà a qndo le prossime news...

ma a me nn interessa per qsto che potrei andarmene... asp l'uscita del gioco

so gia abbastanza... almeno se nn so e vedo niente me lo gdo di piu qndo lo avrò tra le mani

e nn ho neanche tutta sta voglia di vedere altro, quindi è positivo
    Underworld
    Underworld
    Esploratore
    Esploratore

Maschio

Messaggio Da Underworld Gio Giu 09, 2011 10:54 pm

beato teeee Sad Sad Io invece vorrei avere già la demo Dannazione! Dannazione! è questo il mio problema asd asd ( beh non solo XD )
    k0RRad095
    k0RRad095
    Cacciatore di Tesori
    Cacciatore di Tesori

Maschio

Messaggio Da k0RRad095 Ven Giu 10, 2011 12:04 am

Underworld ha scritto:beato teeee Sad Sad Io invece vorrei avere già la demo Dannazione! Dannazione! è questo il mio problema asd asd ( beh non solo XD )
    Non lo dire a me No
    HITHUIS
    HITHUIS
    Archeologo
    Archeologo

Maschio

Messaggio Da HITHUIS Ven Giu 10, 2011 12:17 am

mi sn appena rivisto il trailer... cn le cuffie ad altissimo volume (davvero alto) a mo di cinema! che bello che è!

e mi è tornata in mente una cosa che ho saputo!

è ufficiale: la voce di lara nel trailer e qlla della demo nn sn le stesse! qlla definitiva è qlla del trailer, che è difatti piu roca...

credo sia così da qnto mi hanno detto

EDIT:

https://www.youtube.com/watch?v=eFME4CFZ0YI&feature=feedbul

parla anche di TR
    Karoth_88
    Karoth_88
    Archeologo
    Archeologo

Maschio
    Numero di messaggi : 1382
    Impiego : Musicista
    Interessi : Beh, io adoro i suoni e tutti i "contesti" che riescono a creare... non so se mi spiego... xD

Messaggio Da Karoth_88 Ven Giu 10, 2011 1:00 am

Che gran cazzata far sentire due voci diverse, grande cazzata...
    ... ovviamente non varrà per noi italiani però non va bene lo stesso, non si fa così...

piuttosto... come vorrei poter contattare Elda Olivieri...
    Underworld
    Underworld
    Esploratore
    Esploratore

Maschio

Messaggio Da Underworld Ven Giu 10, 2011 1:09 am

Karoth_88 ha scritto:Che gran cazzata far sentire due voci diverse, grande cazzata...
    ... ovviamente non varrà per noi italiani però non va bene lo stesso, non si fa così...

piuttosto... come vorrei poter contattare Elda Olivieri...

Della serie, ogni riferimento è puramente casuale xD

Comunque
    Spoiler:

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Gio Nov 21, 2024 6:32 pm