Ci sto giocando in questi giorni. Che dire? Fantastico! O_O Assolutamente ENORME. Graficamente è assurdo non tanto per i modelli poligonali (comunque su ottimi livelli) quanto per la fluidità del tutto. L'effetto sfocato usato su Lara durante i movimenti più veloci è una delizia per gli occhi. Colori accessi e effett di luce riuscitissimi. (L'ombra della trappola delle lance nello Xibalba mi ha lasciato senza parole ).
Lara è bellissima ed agilissima come sempre.. anzi, anche di più! Tra le nuove azioni possibili c'è la possibilità di salire su un cornicione con i piedi, la possibilità di salire sui pali (sia verticali che orizzontali), salti da muro a muro, uso più pratico del rampino ora utile per scalare o discendere lungo le pareti lisce o per altri usi che sfoggiano una fisica assurda, scalate su pareti con piccole sporgenze sparse alla Assassin's Creed e altre che adesso non mi sovvengono.
I livelli sono enormi e per chi ha odiato Legend per la linearità di molti passaggi qui potrà festeggiare. I livelli sono ad area e necessitano di un'esplorazione a 360°. A conti fatti la Tailandia della demo è il livello più lineare del gioco (manca poco alla fine quindi credo che quasi sicuramente è così =P) e la stessa demo finisce dove la linearità finisce. Dimenticate quindi i corridoi chiari e lineari di Legend questa volta non solo gli ampi spazi disorientano ma a metterci i bastoni tra le ruote ci si mette anche l'oscurità. Ci sono sessioni che se giocate senza pila accesa ci lascerebbe ad ammirare lo schermo completamente nero e anche con la luce accesa, la parte illuminata si limita a quella puntata dalla pila mentre il resto è completamente buio.
Le sezioni di combattimento non mi son parse particolarmente invasive anzi. Che dire sulle battaglie... utilissimi i calci di Miss Croft. Davvero! Una cosa che non mi è piaciuta è il fatto che abbiano "depotenziato" la schivata con O e il fatto che il colpo alla testa sia un pò complicatuccio da eseguire... soprattutto se si pensa a quanto fosse semplice in Anniversary.
Per quanto riguarda la storia è colma di spunti interessanti. E' ovviamente altamente consigliabile aver giocato sia Anniversary che Legend (purtroppo il filmato che spiegherebbe gli avvenimenti precedenti ad Underworld è davvero misero...). Molte scene sono ricche di pathos e ci sono un paio di colpi di scena niente male. Temo che sia diluita male. O meglio, tanta storia concentratissima che però poteva offrire qualche livello in più... perchè sì... un difetto grave di Underworld sembra essere la longevità dell'avventura principale. Non so quanto abbia giocato ma non credo più di 8-9 ore e credo di essere in uno degli ultimi livelli. Peccato... per fortuna i vari livelli di difficoltà, gli extra sbloccabili e i segreti sparsi per i livelli (179 in tutto il gioco!) senza contare gli Obiettivi (per i possessori 360) allungano in modo efficace il gioco.
Che dire.. un must have per coloro che hanno amato Legend/Anniversary mentre caldamente consigliato agli amanti di questo tipo di giochi! Son davvero soddisfatto dll'acquisto!
EDIT: Ho diemnticato di citare il comparto sonoro e ciò è grave visto che secondo me rischia di essere il migliore della serie tra musiche epiche e rumori che danno vita alle location! mentre tra i difetti ho dimenticato di citare le volte in cui le varie animazioni si "concatenano" male.
Questo invece è un piccolo commento post-finale. =P
Ora mi resta da sbloccare il mondo. XD Alla fine è davvero molto corto ma molto intenso e vario quindi non mi lamento più di tanto. Certo se ci si mette a cercare tutti e 179 segreti e le 6 relquie senza soluzione mi sa che si arriva anche alle 20 ore. Sfido io ad esaminare centimetro per centimetro dei fondali marini.
Comunque... SPETTACOLARE! *ç* Ora però da dove comincio per trovare tutti i tesori e le reliquie?