Da BARTOLI Mar Gen 25, 2011 3:54 pm
sempre dallo stesso sito(laracroftglobal) altra traduzione da gameinformer inglese:
Tomb Raider ha una lunga storia sia come personaggio e in franchising, ma dove sarà il capo di marca, come si muove verso il futuro?
Lara Croft e il marchioTomb Raider hanno percorso un lungo cammino nel corso degli anni. I giocatori più giovani non possono ricordare il modo in cui il personaggio ha invaso il panorama culturale alla fine degli anni '90, apparendo dappertutto, dai fumetti alle decorazioni nei parchi a tema. Ci siamo soffermati su alcune delle caratteristiche che hanno distinto neglii anni precedenti sia il personaggio, che il gioco stesso, e cosa più importante, abbiamo parlato con Crystal Dynamics riguardo a ciò che porterà il rilancio di una nuova visione del marchio Tomb Raider
"Abbiamo contattato non molto tempo fa qualcuno che cercava di rinnovare un contratto per uno strano parco acquatico nel sud Italia, dove c'è una ragazza vestita da Lara Croft, che arriva sul posto ogni giorno, per iniziare la corsa dell'attrazione.
Ride Karl Stewart, manager del marchio Tomb Raider. "Cosi ci siamo detti: "Perchè non lo facciamo?" "Dici sul serio?" "c'è stato un tempo dove questo avrebbe avuto un senso!"
Dal momento che il primo Tomb Raider fu lanciato nel 1996, il personaggio aveva un fascino speciale. Una delle pochissime vere eroine dei videogiochi, Lara Croft è stata capace e letale, intelligente e intraprendente, e per molti spettatori, innegabilmente sexy.
Le sue pistole gemelle, e le sue curve mozzafiato, lanciarono una grande ombra sui personaggi che furono creati negli anni a seguire.
Anche se gli anni passavano, il suo look continuava ad evolversi.
Il fumettista Top Cow lanciò una serie di fumetti di notevole successo intitolata Tomb Raider, che venne spesso accompagnata dalla presenza di altri personaggi principali del mondo del fumetto.
Ballantine Books iniziò una serie di Tre romanzi che andarono a continuare il gioco. Due film di hollywood con Angelina Jolie, ebbero un successo notevole al box-office.
Grazie a tutto questo, Paramount Parks aprì numerosi e diversi parchi a tema nel nord america.
E, naturalmente, con il passare degli anni, vennero rilasciati circa una dozzina di videogame.
In passato si sono presentate diverse opportunità per il marchio. Ma ora abbiamo una visione differente.
Nel 2006 la Crystal Dynamics rilasciò di aver preso il controllo del franchise Tomb Raider con TR Legend. Nuova meccanica di gioco, che avrebbe riportato alle origini il marchio TR.
Il gioco incontrò numerose critiche positive. Ma gli sviluppatori sapevano, che di li a poco, sarebbe stato necessario un cambiamento della serie.
"Dopo TR underworld del 2008, La crystal sapeva che era arrivata l'ora del cambiamento drammatico" spiega il direttore del franchise Tim Longo Jr...
"Ma come si fà a prendere un personaggio già noto e cambiare la sua rilevanza? (non ho capito cosa intende. Forse come si faccia a cambiarla completamente) "Abbiamo parlato riguardo a come sia il pubblico che gli strumenti stiano cambiando. Necessitavamo di un cambiamento"
Nel corso degli anni, Tomb Raider Ha sempre avuto delle modelle in carne ed ossa che interpretassero Lara in occasione di eventi pubblici.
Nel periodo di transizione, ci fù l'idea di un concetto tutto nuovo. Ecco che nasce Lara Croft and the guardian of light, uscito proprio quest'anno.
Il nuovo gioco è molto lontano dai vecchi giochi precedenti, focalizzati per lo più su azioni veloci combinati ad ottima esplorazione.
"L'abbiamo Chiamato Lara Croft and the guardian of light, proprio per sottolineare che non c'entrava niente con i vecchi capitoli. Non stava competendo con nessuno dei precedenti" ci dice Darrell Gallagher. "Dato che era un prodotto ben diverso da quelli soliti dell'universo tomb raider, abbiamo voluto chiarire da prima il concetto.
E' qualcosa che ci aprirà le vedute verso nuovi prodotti. Non saranno comunque pilastri fondamentali nella storia di Tomb Raider, ma potranno comunque essere inseriti tra quelli principali.
Se non altro, (e questo mi fà paura! o.o) the guardian of light era un modo per dire ai fan, che presto ci sarebbe stato un grande cambiamento riguardante la loro ereditiera britannica preferita.
Con tanta storia del marchio di Tomb Raider su così tanti mezzi, era un compito difficile quello di decidere cosa dovesse rimanere e cosa invece essere eliminato. "Quando abbiamo iniziato per questa strada, la prima cosa che abbiam fatto è stata guardare fino a che punto eravamo arrivati" dice Stewart. "Quello che era possibile fare, e quello che già era sul mercato. E una volta che hai questa visione, devi esser capace di gestirla e creare una visione chiara sul futuro"
La Lara Croft delle generazioni precedenti aveva un approccio di plastica e senza emozione, sia nel modo in cui appariva che in quello con cui interagiva col mondo. Sembrava indistruggibile e talvolta senza sentimenti.
Così è lì che il team di CD ha iniziato. Dopo aver eliminato tutto quello che sapevano sul personaggio e sulla serie, hanno iniziato a costruire nuovamente partendo dalle fondamenta che dovevano restare. "I personaggi sono molto più importanti adesso. Lara è sempre stata in quel Teflon 2D (?)
Era incentrato più sul compiere le sue fantasie sul fare quel che faceva anzichè essere qualcuno di interessante per le persone" dice Longo" Devi dar cose alla gente prima di sapere cosa vogliono da te"
Quella visione iniziò a prender forma. La nuova "Tomb Raider" ( predatrice di tombe) era più giovane. Meno pretendente. Capace, ma umana. Vulnerabile di ferite vere e dolorose. Si appoggia sugli altri, ma con un tocco indipendente. Per quanto riguarda il gameplay della serie, concept e storia? "Avevamo bisogno di modernizzarla. Era come una sorta di decompilazione" dice Longo
"Iniziammo con premesse semplici ma tenendola come sulla difensiva. Dobbiamo metterla in un posto dove lei è senza risorse ed è forzata a reagire a quella situazione" la Crystal decise che una storia sull'origine doveva essere fatta - un approccio completamente nuovo sulla vita di Lara che abbandonava tutte le precedenti fondamenta su chi fosse e su cosa facesse. Per diventare la Tomb Raider (predatrice di tombe). Lara doveva andar incontro a un terribile calvario e sopravvivere ad un apparente scenario impossibile. Il concetto di gioco di Tomb Raider che emerse aveva tante similitudini con i recenti film di James Bond, o i film di Nolan Batman - veri nelle fondamenta del personaggio ma liberi di muoversi verso nuove direzioni.
Quindi, per adesso, sembra che i fans non debbano sperare in un immediato continuo dei fumetti o altro per quanto riguarda il marchio. I temi di sopravvivenza presenti nella nuova storia delle origini detteranno una nuova direzione per la serie, idealmente non diluita da vari promo sull'apparenza (cioè le modelle in carne o i render sulle scatole dei panini del Mc Donald).
Un'altra cosa che sparirà è una cosa che è stata per anni un punto fisso del marchio. "Per questo gioco, non sentiamo che sia giusto provare e ritrarre il gioco attraverso una modella in carne ed ossa" Stewart dice. "Dev'essere un personaggio del gioco. Non riusciamo nemmeno ad immaginarla una Lara così nella realtà a correre in giro
Allora perchè non esplorare la direzione opposta? Potrebbe il nuovo Tomb Raider (anzi la nuova tomb raider, intenso come predatrice di tombe, riferito a Lara.), con la sua immagine modernizzata, essere contesto adatto per le intrusioni del marchio dal mondo esterno? Forse, ma anche no.
Con la CD, una cosa era assolutamente chiara. Gli sviluppatori dietro al nuovo gioco hanno grandi idee sulla nuova direzione del franchise. Tomb Raider, come marchio, porta con sè molte cose per i giocatori. Un pò di esse sono buone, così come i ricordi fanno emergere ricordando quando si giocavano i primi titoli della serie. Altre cose invece sono indiscutibilmente brutte,come il fatto che il sex appeal di Lara si sia mischiato con il concetto di gaming tra molte persone esterne al marchio.
E' un compito difficile prendere tutto ciò e forzare il pubblico giocatore a buttar via tutto a favore di una nuova visione. Ma ciò è esattamente quello che la CD spera di fare e noi che stiamo vedendo il gioco in azione indica che stanno andando bene verso questa direzione!