Ironhill, capisci a cosa mi riferivo quando dicevo di andarci piano qualche pagina fa?
comunque sia è abbastanza ridicolo che sta ragazza riesca a fare quei zompi col sangue che gli esce dalla pancia (trapassata da parte a parte!!)
... boh... all'anima del realismo, non si è visto mai nemmeno in un film, giusto nei videogiochi poteva succedere una cosa del genere ma nel 2011 e con certe promesse fatte "all'insegna del Teflon" la cosa fa abbastanza riflettere...
(e pensare che non me ne ero nemmeno accorto, distratto quanto sono con gli occhi bendati...
)
... ma in fondo che me ne frega, a me neanche piace più giocare al computer per "giocare"...
quello che voglio è una storia entusiasmante da godermi "in prima persona" e che ci siano dei bravi attori in grado di interpretarla e raccontarla...
(in questo caso attori e doppiatori... è stata tutta "colpa" di Legacy Of Kain, quella storia mi ha completamente stregato ed ora se non ho una trama a quei livelli non mi diverto... a meno che non si gioca a Super Smash Bros o cose del genere, ma è tutta un'altra mentalità, cosa che sulla PS3 e nella Next-Gen non esiste più se non ancora con Super Mario)
del gameplay me ne sbatto abbastanza, ovviamente che ben venga un controllo intuitivo e di queste assurdità tipo "fin di vita-forza sovraumana" non me ne frega comunque, è sempre stato così per tutti i videogiochi del genere, ma naturalmente che stiano attenti a non promettere troppo se non vogliono perdere di credibilità già dall'inizio...
il nuoto non lo considero affatto un problema marginale e non solo per i limiti che può imporre ai quadri di azione nell'ambiente, ma proprio perchè è una caratteristica quasi unica per questo tipo di giochi...
mi ricordo ancora benissimo che quando giocavo a TR2 o TR3 andavo a farmi il bagno nella casa di Lara e restavo nell'acqua come se ci fossi proprio io nella piscina...
oppure mi mettevo a bordo vasca e facevo finta che c'erano altre persone e che tipo mi appoggiavo con le braccia "conserte" sul bordo........ ahaha!!
per i più "giovani" suonerà da pazzi sta cosa ma per chi ci ha giocato che era piccolo sicuramente avrà fatto lo stesso o roba simile, tipo appunto seguire la palestra rispettando l'ordine degli esercizi, così si poteva sentire la spiegazione di Elda però solo come premio nel caso avessi fatto correttamente gli esercizi e senza "barare", la sua voce doveva essere un premio, una sorpresa... xD
comunque tornando al nuoto la grandezza era proprio questa, c'era la possibilità di avere questo tipo di esperienza, di soddisfare l'immaginazione di questo bambino (forse un po' "malato", lo ammetto!! xD)...
e quante volte mi sarebbe piaciuto stendermi sul letto di Lara in Tomb Raider 2, peccato che non c'era questa possibilità e come un idiota ci saltavo sopra premendo il tasto "ctrl" (azione), sperando che prima o poi una magia l'avrebbe fatta stendere;
avrei voluto tanto gustarmi il "suono" del fuoco dal camino stando steso\a sul letto...
così, a pensare... guardando "sul soffitto"... ma sempre nella mia mente "virtuale", cioè guardando dagli occhi di Lara come se fosseri i miei...
(cazzo ma ero veramente così solo e disperato a 10 anni? Gesù Cristo...
)
"Benvenuto nella mia umile dimora.... " .... ehhhh... e che ne parliamo a fa...
per questo, in fondo, mi basterebbe Elda ed una coda di cavallo bruna (la preferisco alla treccia)...
quei tempi sono finiti da parecchio (anche se io sono rimasto disperato a quanto vedo!!
), quindi non ho certo il desiderio di "nuotare virtualmente"...
per quanto mi riguarda mi basta il suo nome (pare poco ma non lo è), il suo bel viso anche se molto cambiata nel tempo (ma con la coda) e soprattutto la sua bellissima voce, da adulta o da bambina che sia ma con quella credibilità, quell'interpretazione...
il resto può cambiare totalmente ma con quei 2-3 elementi io riesco sempre a riconoscere Lara Croft dentro di me, non vedo un'estranea, e se viene inserita in un contesto d'atmosfera e con una bella trama ecco che si materializza un nuovo Tomb Raider, non mi serve altro in questo senso...
(ma questa è il mio modo di intendere Tomb Raider, è personale)
P.S. anche perchè in fondo ho sempre odiato gli enigmi, fiore all'occhiello dell'intera serie e spesso la critica peggiore nei confronti di Legend e compagnia cantante della Crystal...
a me piaceva rimanere a casa-casetta a rompere il cacchio a Winston e farmi un giro nel giardino di casa, premere interruttori inutili, azzeccarsi col suono che facevano quegli interruttori, le porte, marò...
fare su e giù per quelle scale enormi, ahah!!
nella storia principale (manco sapevo che c'era un filo conduttore) mi sceglievo i livelli in base a come partivano, a come era l'ambiente, se era "colorato" e stimolante, chi se ne fregava di stare a scervellarsi con i rebus delle casse, fare un sentiero sterminato per raggiungere una pietra magica di cui ne servivano altre e 3 uguali per aprire il portone principale anche se prima del porton bisognava.... ahòòòò...... trucchiiiii, vaiiiii...
ahaha, sicuramente mi sono perso tantissime cose di ogni livello ma ognuno se la viveva a modo suo e con i suoi problemi sta Lara Croft, abbiate pazienza!!
- Spoiler:
ma perchè mi avventuro sempre in queste sproloquiate che non solo non me le ha chieste nessuno, non gliene fregherà neanche niente, ahah!!
... pazienza!! xD